Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 21 S3 - Non si accende.

Messaggi consigliati

Inserito:

E' la prima volta che chiedo informazioni sul forum, su problemi tv-monitor che mi assillano, risulta un po difficile descrivere il guasto e il metodo di ricerca guasti che ho effettuato. Dico questo perche' il televisore in questione dopo aver sostituito il verticale tda 8356 e tutti i condensatori elettrolitici che gravitano intorno al medesimo integrato, c83,c82,c79, il tv rimane spento. Da premettere che adesso inserendo la spina il tv va in stand-by,controllando le tensioni sul secondario verifico i 13 ed i 107. Appena premo il pulsante sul telecomando il tv commuta, ma le tensioni secondarie scompaiono immediatamente. Dopo varie prove e misure sui componenti sulla sezione orizzontale e verticale, ho scoperto che il tv mi funziona staccando il connettore n3, appena lo inserisco va in protezione, Se invece aspetto per piu' di un minuto e poi inserisco il connettore n3, tutto il sistema tiene e funziona perfettamente per tutto il tempo, Controllando le tensioni in questo momento e risultano essere tutte ok, Se lascio in stand-by il tv per una nottata e poi vado ad accenderlo tutto funziona, ma se stacco la spina per una mezzoretta tutto si riporta allo stato iniziale con la spia in stand-by che appena riprovo ad accendere il tv va in protezione. Non riesco a capire cosa o chi assorbe cosi' tanto da mandare il tv in protezione quando tutto e' attaccato. Il telaio in questione e' il cs1069 mentre lo switch mode e' il cs1049. Spero di essere stato chiaro nella descrizione. Grazie dell'aiuto per chi vuole darmi una risposta.

Inserita:

cambia il condensatore c10 e c12 sul primario dell'alimentatore

Inserita:

Ok grazie per la dritta, ora il televisore funziona, ma ho notato che c'e' un altro problema. Ho letto nei forum che e' un difetto di tutti i mivar, ma vorrei ugualmente risolverlo. L'immaggine quando cambiano le scene, aumenta e si restringe, si in particolare guardando la scritta raiuno in basso a dx.

Grazie per l'aiuto per chi vuole darmi una dritta.

Inserita:

Io farei anche un controllo dei condensatori che riguardano lo stadio di deflessione orizzontale :) Potrebbe anche esserci una cattiva regolazione della B+, quindi dai un occhio anche ai condensatori sul lato secondario dell'SMPS, specialmente sulla linea che fornisce la B+