nic2 Inserito: 22 luglio 2006 Segnala Inserito: 22 luglio 2006 Buongiorno Il televisore in oggetto presenta questo problema: Inizialmente dopo un po di tempo che restava acceso si spegneva e si ascoltava chiaramente delle scariche e lettriche nella parte posteriore. Se spegnevo e dopo un po di tempo lo riaccendevo il televisore funzionava perfettamente ma dopo un po di tempo l'anomalia si ripresentava. Il televisore una volta inserita la spina va normalmente in stand-by. Come accendo presenta una piccola striscia verticale ad intermittenza con un rumore di scariche elettriche nella parte posteriore. Lo schermo a parte questa striscia verticale rimane completamente neroGrazie in anticipo per qualsiasi aiuto possiate darmi per la ricerca del difetto
SA 9900 Inserita: 22 luglio 2006 Segnala Inserita: 22 luglio 2006 (modificato) CIAO...non avendo lo schema fai un controllo generale delle saldature fredde specialmente sull eat e anche intorno all'integrato TEA*** e poi uno sguardo agli elettrolitici e facci sapere Modificato: 22 luglio 2006 da SA 9900
Elvezio Franco Inserita: 22 luglio 2006 Segnala Inserita: 22 luglio 2006 Partendo dal connettore del giogo rifai le saldature fino all'E.A.T. In particolare R160-L9-C85-C102-D19.
nic2 Inserita: 22 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2006 Ho rifatto tutte le saldature nei punti che mi avete indicato ma il problema persiste. Praticamente quando passo da stand-by all'accensione si verificano delle vere e proprie scintille in corrispondenza dell'E.A.T. dove esce il cavo rosso che va a collegarsi poi direttamente allo schermo per capirci e sullo schermo si verificano come dei lampi ad intermittenzaChe altre verifiche posso fare?Grazie
nic2 Inserita: 22 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2006 Volevo ringraziarvi in quanto adesso il problema sembra essere risolto. Praticamente la resistenza R148 vicino all'E.A.T. non era inserita correttamente. Rifatta la saldatura il problema non si è presentato. Adesso lo provo per un po e poi vi faccio sapere.Grazie ancora per i vostri consigli siete grandi...A presto
Elvezio Franco Inserita: 22 luglio 2006 Segnala Inserita: 22 luglio 2006 Meglio cosi'........ricordati poi,se il tutto procede bene per qualche giorno di postare anche la tua soluzione nell'apposita sezione "Guasti risolti".Troverai questa discussione in "TV-Monitor" perche' mi sono accorto ora che l'hai messa nel posto sbagliato....Ciao...
nic2 Inserita: 23 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2006 Il televisore ieri è rimasto acceso per circa un'ora senza che vi fosse alcun problema infatti pensavo che lo stesso fosse risolto Questa mattina alla prima accensione il problema si è presentato di nuovo. Si verifica sempre quella scintilla vicino all'E.A.T che non permette al televisore di accendersi regolarmente. Al video si vedono a tratti dei bagliori e ogni tanto si sente anche l'audio sempre con quella scintilla e relativo rumore che si manifesta con intervalli irregolari. Che verifica posso fare ancora?Grazie
SA 9900 Inserita: 23 luglio 2006 Segnala Inserita: 23 luglio 2006 CIAO .....SE HAI UNA LENTE CONTROLLA MEGLIO LE SALDATURE DEL EAT( MA LE SCARICHE DOVE LE VEDI SOTTO NEL CIRCUITO O SOPRA NEL EAT) POTREBBERO ESSERCI DELLE PISTE INTERROTTE VICINO AL EAT CONTROLLA CON CALMA ...
tarfagno Inserita: 23 luglio 2006 Segnala Inserita: 23 luglio 2006 (modificato) Precisamente, dove avviene la scintilla????Tra le due cannette del trasformatore di riga???? Forse sta in perdita e devi sostituire il traformatore di riga; risaldati tutta la zona di deflessionerisalda anche le bobine e il traformatorino dell'orizzontale.Fai questa prova: prendi un cacciavite e poggia il metallo del cacciavite sull'aletta di raffreddamento del finale di riga e poi con la punta del cacciavite avvicinati alle cannette del trasformatore di riga; se avviene una scintilla o una forte scarica sulla punte del cacciavite dovresti sostituire il traformatore di riga (Significa che l'isolante ha perso le caratteristiche e il traformatore sta in peridta)Però prima di iniziare a sostituire il traformatore ti consiglio di sostituire questo condensatore: C98 collegato al pin7 del trasformatore di rigaNon farlo sfiammare troppo che a volte sui mivar si rompe il finale video e la scarica del trasfomatore di riga si porta con se anche il finale alimentazione, il finale di riga e l'integrato del verticale;Lo schema a http://fileshare.eshop.bg/downloadsm/7287/Mivar_20P1.html Modificato: 23 luglio 2006 da tarfagno
nic2 Inserita: 24 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2006 La scintilla si verifica tra la pippetta in gomma di protezione del cavo rosso all'uscita dell'E.A.T. e il corpo stesso dell'E.A.T.. E' come se la corrente invece che proseguire lungo il cavo è andare sullo schermo scarica sull'E.A.T. stesso. Devo cambiare E.A.T.?GraziePS se può essere utile posso fare una foto quando scocca la scintilla e inviarvela
tarfagno Inserita: 24 luglio 2006 Segnala Inserita: 24 luglio 2006 (modificato) Se le saldarure sono ok, il C98 l'hai sostitutio, allora puoi procedere alla sostituzione del traformatore di riga;Dallo schema leggo DS19quando non avviene la scarica, butta un po di fiato sul trasfomatore di riga e vedi se scarica; se scarica sta in perdita e lo devi sostituireNel cavo EAT + che corrente c'è una tensione elevata (si avvicina ai 20 ---- 25 Kv) Modificato: 24 luglio 2006 da tarfagno
nic2 Inserita: 25 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2006 ""butta un po di fiato sul trasfomatore di riga e vedi se scarica""Che intendi? cosa devo fare esattamente?Grazie
vfn Inserita: 25 luglio 2006 Segnala Inserita: 25 luglio 2006 Soffia sul trasformatore ........se fuoriesce l'EHT dal cavo ventosa c'è poco da fare sostituisci il trasformatore ogni scarica mette a rischio qualsiasi componebte nel chassis .ciao
tarfagno Inserita: 25 luglio 2006 Segnala Inserita: 25 luglio 2006 Allora, la cosa potrebbe sembrare buffa ma il motivo c'è;Significa che devi buttare il fiato sul traformatore di riga (con la bocca) e vedere se iniziano a fare le scintille; in questo modo inumidisci quella zona e vedi se scarica;L'aria umida ha con se delle particelle piccolissime di acqua e in questo modo si agevola il fenomeno dell'arco voltaico; in quanto le cariche si poggiano sulle piccole particelle di acqua e circolano + facilemnte da un potenzilae all'altro;con questo modo puoi vedere l'arco voltaico (la famosa sfiammata o scintilla che avviene tra due potenziali); oppure se non avviene la scintilla, senti proprio il fruscio dell'alta tensione in perdita (ora non mi viene il termine esatto del fruscio dell'alta tensione)
stefano830_1 Inserita: 25 luglio 2006 Segnala Inserita: 25 luglio 2006 si è l'odore dell'ozono... se il trasformatore sta in perdita si sente... comunque la prova che ti ha detto tarfagno del cacciavite è più che sufficiente... se scarica e parte la scintilla allora lo puoi tranquillamente cambiare, quella del fiato non la sapevo.... comunque non è pericolosa da fare? se ti avvicini ad un trasformatore eat in perdita non rischi di essere colpito te da una scarica? io non mi fiderei molto... oppure ci soffi con la tv spenta e poi la accendi?
tarfagno Inserita: 25 luglio 2006 Segnala Inserita: 25 luglio 2006 No, non è pericolosa; ammenocche non ti metti a 1 centimetro di distanza con la bocca, in questo caso è normale che ti scarica addosso; Mettiti a 20 centimetri di distanza e non succede nienteMa avete così paura dell'EAT????? se prendi una scarichetta ti svegli; sapessi quante ne ho presi dai cinescopi perchè mi scocciavo di scaricarli!!! e sono ancora vivo
stefano830_1 Inserita: 25 luglio 2006 Segnala Inserita: 25 luglio 2006 bhe sai com'è.... non è che sia poi piacevole una scarica a 20 Kv dall'eat... mi è successo una volta su un vecchio philips che mi ha tirato una sberla dall'eat al braccio e ti assicuro che per un paio d'ore non riuscivo neanche a muoverlo! e a parte quello è anche pericoloso per il cuore! se poi ti scarichi addosso i cinescopi contento te contenti tutti, a me non va molto e cerco di evitare di farmi del male se posso...
nic2 Inserita: 26 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2006 Dopo aver fatto tutte le saldature nella zona dell'E.A.T e sostituito il condensatore C98 il problema si ripresentava. Sono circa 24 ore che provo il televisore e il problema sembra essere risolto. La scintilla che si verificava non avviene più. Ho risolto mettendo del silicone attorno alla parte dove avveniva la scintilla per isolarla e sembra funzionare. Continuerò ancora col la prova ma penso che questa volta il problema sia risolto.Un ringraziamento a tutti per i consigli e vi farò sapere se ci saranno ulteriori problemi
tarfagno Inserita: 26 luglio 2006 Segnala Inserita: 26 luglio 2006 Continuerà a funzionare per altri 5 o 6 mesi; dipende da quante ore funziona al giorno e poi devi sostituire il trasformatore di riga
Elvezio Franco Inserita: 27 luglio 2006 Segnala Inserita: 27 luglio 2006 In questo caso sapra' gia cosa fare......
tarfagno Inserita: 27 luglio 2006 Segnala Inserita: 27 luglio 2006 comunque mettere la colla a caldo tra le cannete del trasformatore è abbastanza rischioso su questo telaio;che ne sappiamo se sfiamma perchè l'EAT è + alta del previsto????Ho detto già cosa può succedere a causa di una forte scarica su questo telaio
nic2 Inserita: 27 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2006 Ciao Tarfagnose il televisore era di un'altra persona non avrei esitato a sostituire il trasformatore di riga per fare una riparazione sicuramente efficente e duratura nel tempo. Essendo mio ho provato questa soluzione che mi ha suggerito un mio amico dicendomi che 1 caso su tre in genere funziona ed è anche duraturo nel tempo se ben isolato. Ho rifatto anche la prova del cacciavite e non sembrano esserci più perdite. Sai molte volte fare le riparazioni senza spendere soldi per un hobbista come me da più soddisfazione. Come dice giustamente Elvezio se si ripresentera il problema sapro cosa fare grazie alle vostre indicazioniAncora un ringraziamento per quello che fate.Grazie e continuate così
Messaggi consigliati