Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 20M1-CS1028


maxdiodo

Messaggi consigliati

salve ,mica qualcuno potrebbe aiutarmi su un tv mivar?il difetto che mi fa e che mi brucia il transistor "bu808dfi.

non appena inserisco la presa,la tv accende senza piggiare nessun tasto e automaticamente il transistor "bu808dfi si riscalda piu'del normale fino ad guastarsi.cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • TVSERVICE

    27

  • maxdiodoo

    20

  • Elvezio Franco

    7

  • maxdiodo

    5

Vorresti dire 20 M1? wink.gif

Ho lo stesso tv sul banco:Telaio CS 1028??

Trasformatore di riga DS 18?

Fammi sapere se e' uguale al piu'presto cosi' ti posso essere di aiuto .

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

IL n. di telaio e' scritto sia dove vedi lo spinotto dell'altoparlante , oppure guarda al lato saldature nell'angolo a destra dove e' saldato il led rosso.

Adesso vedo di mandare una foto, aspetta pero' che tolgo un po di polvere se no faccio una brutta figura!

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto controlla l'elettrolitico piccolino C.50 (alle spalle del finale orizzontale)

Questo filtra il segnale sulla base del finale stesso.

Controlla le saldatue sotto ai condensatori al poliestere C 67 e C 71 Quelli di colore azzurro quadrati. Controlla la bonta' degli stessi, perche' se sono aperti ti provocano la rottura del finale.

E' strano che il tv "parte" senza aver pigiato nessun tasto sul telecomando o dalla tastiera frontale, Qualcosa mi fa pensare al trasformatore , Speriamo solo che non ha provocato altri danni.

Fai una prova molto semplice: Togli il finale dal telaio, accendi il televisore e controlla (attaccando il connettorino dell'altoparlante) se l'audio dei canali compare, cosi' vediamo se la memoria, il resto almeno funziona.

Chiaramente l'immagine in mancanza del funzionamento dell'orizzontale non POTRA' MAI APPARIRE, ma cosi' facendo controlliamo il resto.

Lo so che tutti i colleghi stanno pensando al DS 18... Anche io. senzasperanza.gif

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho detto prova il tv senza il finale e facci sapere se risponde ai comandi cambio canale , accensione spegnimento, chiaramente avendo solo come riferimento l'audio.

huh.gif Deflessione o TDA 8361 M ? rolleyes.gif o come dice Fulvio BU 808DF "Appezzottato" ??? ohmy.gif

Ma il titolo della discussione prima della pizza, era sbagliato o mi sono sbagliato io??

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo controlla anche C69 0.47 250/Volt ( sempre sulla deflessione).

C. 18 33mf 250/volt sull'alimentatore che filtra la tensione di alimentazione dello stadio orizzontale.

Il trasformatore che hai montato e' Eldor? La sigla e' 1142.1265C?

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giggino,scusa se non mi sono fatto sentire,ma non sono riuscito a connettermi piu'.

Si il trasformatore corrisponde a quello che ai descritto tu.

Ho staccato il finale orizzontale dal telaio e ho provato come ai descritto tu, si accende solo il led del tv, ma si riscaldano le resistenzer48,r49,r53.Ed l’ alimentatore tsms di rete fa uno strano rumore,poi ho controllato la tension d’uscita del connettore n°1 alimentatore, invece di essere 107|13v mi corrisponde 130 | 20 v.L’uscita 130 va man mano a diminuire sul tester fino ad arrivare a o,e normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Max,anche se hai dovuto riregistrarti cio' non toglie che non dovevi riaprire un'altra discussione dove non si capiva da dove partiva....inoltre con il titolo ancora sbagliato(come il precedente)..

...no...non hai bevuto troppo .....tranquillo......qualcuno ha provveduto.... laugh.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

maxdiodoo+28/05/2008, 23:09--> (maxdiodoo @ 28/05/2008, 23:09)

Si, e' normale perche' senza carico le tensioni risultano piu' alte a causa degli elettrolitici di filtro.

E' normale anche il surriscaldamento delle tre resistenze da te citate, non normale e' il riscaldamento di R 48 che alimenta il finale audio, Rimetti il connettorino dell'alimentatore e controlla se ai capi di di questa resistenza trovi 13 volt, e' normale che si riscalda un poco R 48 ma non deve diventare di fuoco ne fumare altrimenti significa che il finale audio e' in corto.

E' anche normale che l'alimentatore non attaccato al telaio , dopo pochi secondi si blocca e le tensioni man mano scendono.

Elvezio: Potresti postare lo schema di tutto il tv? Grazie!

P.S.

In parole povere e' in senso molto pratico su R 49 e R 53 non resisti con il polpastrello sopra , mentre su R. 48 la senti solo calda, e riesci a tenere il dito sopra, ctazione poco "Tecnica" ma molto pratica.

Fai anche un altra cosa:

Togli dal telaio il finale video dalla basetta dello zoccolo del cinescopio, oppure staccaci solo l'alimentazione ( 200 volt) . Togli anche il finale verticale, puo' darsi che il vecchio trasformatore ha scaricato a massa e ti ha mandato in corto questi integrati, allora per escludere un sovraccarico in uscita del trasformatore di riga puoi fare questa prova.

A proposito l'audio c'e' ???? Oppure no???

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

La r 48,e apposto con la tensione 13 v.il calore da essa provocato proviene dalle 2 accanto,che se non mi affretto a togliere la spina diventano incandescenti.

Quello che mi fa impazzire e che il tv non appena premo l’accensione parte ma non del tutto,sullo schermo non appare nulla ma la luce del cono dove e la scheda video accende leggermente.

L’audio non si sente poiche’il tv non accende del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando vedi il filamento del cinescopio accendersi, alza la G2 sul trasformatore ( la regolazione di sotto in senso orario) e dicci cosa ti appare in video, se si accende poco e il BU 808 diventa di fuoco, e il trasformatore l'hai gia' sostituito puo' darsi che i condensatori al poliestere citati non chiudono il circuito sul gioco.

Oppure un sovraccarico in uscita.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

alzando il g2 sul trsf.sullo schermo compare il blu con delle strisce bianche.adesso il finale BU 808DF non sta riscaldando, ma le due resistenze 49,53 si.l'audio non riesco ancora a sentirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puo' darsi che non hai i canali sintonizzati, o il volume a minimo.

Ho l'impressione che hai il finale video sulla basetta del cinescopio da sostituire: Fallo! Dovrebbe essere ( Adesso il mio televisore e' chiuso) TDA 6107Q.

Una cosa molto importante: Qualdo saldi e dissaldi stai attento che non finiscono scorie di stagno a mandare in corto qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fissa bene il BU808DF vicino al radiatore, se lo tieni isolato da questo e' normale che si surriscalda.

Per le resistenze come gia' ti ho detto siccome sono resistenze di carico da 2 Watt

queste si surriscaldono anche se il televisore funziona correttamente.

Sul mio telaio ad esempio hanno addirittura cambiato colore: Ora non ho lo schema davanti di tutto il telaio ma vedo che sono collegate sull'ingresso dei 13 Volt, una di queste va se non sbaglio al regolatore di tensione LM 7805, QUINDI alimenta la memoria. Se vuoi toglierti il dubbio misura il primo pin del 7805 ( Il primo a sinisstra guardandolo di fronte) devi avere 13 volt, poi in uscita (pin a destra) 5 volt.

Quando ho appoggiato il polpastrello sulle resistenze da te citate, sembravano fredde, ma la cosa era dovuta solo a quel solito ritardo che il tatto impiega a mandare l'informazione al cervello, quando questa e' arrivata .... ohmy.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio bene prima controllare i condensatori polistiere c 67 e c71,con il tester rispondono come un condensatore normale?la cosa che non capisco e come mai la tv accende senza piggiare nussun tasto sia della tastierea che del telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...