Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 20M1-CS1028


maxdiodo

Messaggi consigliati

Non ho lasciato perdere di riparare il tv,sto solo aspettando che mi arrivano i componenti da sostituire.Un saluto a tutti da max.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • TVSERVICE

    27

  • maxdiodoo

    20

  • Elvezio Franco

    7

  • maxdiodo

    5

Non ti preoccupare, noi non andiamo di fretta: .....................Mi raccomando pero', prima di metterci le mani facci sapere prima la spesa! ohmy.gif Immagina quando lavoriamo come stai lavorando tu e il cliente ci fa questo discorso! mad.gifwallbash.gifsenzasperanza.gif

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente,ho sostituito lo zener,e adesso e lui a riscaldare.il tv accende sempre non appena inserisco la spina,e sulla schermata compare il blu con delle linee bianche.ho anche sostituito il finale verticale video con i condensatori accanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Comincia a controllare se il C29-100uF/16V e' in corto......prova proma con C collegato e,nel caso vedi il corto,staccalo e rifai la misura....

Link al commento
Condividi su altri siti

ohmy.gifohmy.gifdry.gif Qualcosa non mi torna sul discorso dei 20 volt in uscita sui 13 volt: E' vero che con l'alimentatore staccato, cioe' senza carico la tensione puo' risultare piu' alta, ma vedo che il condensatore sulla linea dei 13 volt e' montato da 16 volt,( C.19 ) quindi facendo un passo indietro possiamo supporre un over tensione in uscita dell'alimentatore: Dacci il valore di questa tensione con il connettore attaccato.

Intanto controlla anche se T2 e T4 hanno subito danni, sono in smd non e' facile testarli, cerca di isolare provvisoriamente qualche pista se lo vuoi fare in ohm.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla anche D 4 (Zener da 8,2 volt). Tornando a quello detto prima

forse il problema e' proprio sull'alimentazione !!

Si,molto importante la tensione ai capi di C.19, che prima ho sottovalutato ma e' di primaria importanza, quello montato sul tuo alimentatore, di quanti volt e'?

2200 mf..... Volt? Non e' normale che ci trovi una tensione superiore a quella riportata sullo stesso.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.. biggrin.gif

Oltre ai suggerimenti avuti dal forum.. wink.gif perchè non "tagliare la testa al toro" wallbash.gif

ossia perchè non alimentare separatamente con un alimentatore stabilizzato regolabile da 9 volt le linee in avaria così da determinare con più precisione i componenti guasti!

Marco.

Post del 31/05/08

la linea 9 volt e apposto.vorrei provare a cambiare il finale video,potrebbe essere la causa di tutto.Sulla r 49 passa la 13 volt normale,e intanto in pochi secondi incomincia a far fumo...

Be non credo che sia ok visto che fa i "segnali di fumo". Comincerei a controllare proprio da R49 in avanti (linea alimtz.2), prima di comprare componenti magari inutili, proverei ad escludere tali circuiti uno per volta, oppure ad alimentarli esternamente a 9 volt c.c. con un alimentatore stabilizzato.

(magari quelli da laboratorio con tensione e corrente regolabili e con i relativi strumenti indicatori Voltmetro ed Amperometro)

Dallo schema messo a disposizione dal Sig. Elvezio.. si può vedere che la linea 9 volt alimenta alcune sezioni del tv tra le quali il tuner...mi pare anche ci si lamentasse pure di problemi di ricezione.

Coraggio! sicuramente si risolve presto!

AIO! (traduzione: andiamo!)

Ciao,

Marco.

P.s. scusa per le battute

Link al commento
Condividi su altri siti

maxdiodoo+29/05/2008, 00:09--> (maxdiodoo @ 29/05/2008, 00:09)

Quindi non era nemmeno staccato il connettore dal telaio!!! wallbash.gif

20 invece che 13, blink.gif

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Valido il consiglio di Marcoasso: Alimentare provvisoriamente la linea della bassa tensione con un alimentatore a parte, questo darebbe la possibilita' di poter fare una stima dei componenti danneggiati escludendo appunto la possibile causa, pero' il problema sull'alimentazione rimane, si potrebbe pero' giustamente riparare il televisore in 2 fasi, pero' non trascuriamo il fatto che anche l'alimentazione dell'orizzontale e' anomala, quindi lo stesso potremmo avere problemi sad.gif .

Io direi di dedicarci un attimo all'alimentatore per capire perche' "spara" una tensione piu' alta, e poi dopo quando abbiamo i 13 e i 107 precisi andare avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito C29-100uF/16V,controllato anche t2-t4-d4,e vanno bene,inoltre la tensione ai capi del connettore attaccato e circa 109 v /14v,direi che va bene.ma il difetto rimane ugualmente.

Modificato: da maxdiodoo
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Visto che la discussione si e' allungata di parecchio dacci una breve situazione della condizione in cui stai lavorando.

Abbassa di un paio di volt la +109 col trimmer R6 dell'alimentatore.Vuoi dire che ora non scalda piu' nulla ma solo il finale di riga?

In questo caso toglilo e collega una lampada e vedi se accende e hai l'audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se non ho risposto prima,ma ho avuto troppi impegni da non potermi dedicare al mivar.

Morale della favola,la tv accende dopo aver inserito la spina nella presa con il tasto di accensione premuto;sulla schermata sopra compare 4 strisce bianche e il blu su tutto,non appena si preme un tasto del telecomando

la schermata rimane blu, e compare il formicolio.L’audio non ce,e nemmeno l'immagine sostituendo lo zener d3 il quale risultava in corto,la resistenza r 49 non riscalda piu’,ma adesso si suriscalda proprio lo zener d3,sulla linea ho la tensione di circa 9,4 volt.il finale orizzontale riscalda anche.Elvezio e il caso di fare la prova della lampada come dici tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Se non rispondi alle domande e ai consigli e' inutile.IL televisore lo hai davanti tu e non noi.

Su C-80 22uF/250V. che tensione hai?

Metti la lampada al posto del finale e controlla di nuovo le tensioni.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo scusa,cerchero’di essere piu’coretto.

Sulla C-80 22uF/250V ho la tensione di 185 v,togliendo il finale e collegando la lampada la quale si accende ho 105 v.mentre le altre tensioni corrispondono alle rispettive dello schema,tranne la linea 9 v dove si su riscalda lo zener d3 mi corrisponde a 10,5v.Con la lampada accesa lo zener riscalda molto di meno,quindi avendo anche la possibilita’ di controllare le varie tensioni del telaio.

Adesso cosa mi consigli?

Modificato: da maxdiodoo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

dopo tanto,ieri ho ripreso a dedicarmi al televisore mivar,

finalmente ho risolto il problema con la sostituzione del tuner.

il televisore ha incominciato a funzionare regolarmente.

grazie per tutti i consigli dati. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...