Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 20M1-CS1028


maxdiodo

Messaggi consigliati


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • TVSERVICE

    27

  • maxdiodoo

    20

  • Elvezio Franco

    7

  • maxdiodo

    5

Se R.48 fa fumo, vuol dire che il finale audio e' in corto.

Stacca il finale audio e vediamo se riusciamo a vedere almeno il " Formicolio" sullo schermo con relativo numero verde del programma sull' OSD ( sullo schermo).

Elvezio

Per cortesia potresti inserire tutto lo schema?

Grazie!

Sto navigando a " Vista".

Link al commento
Condividi su altri siti

maxdiodoo+29/05/2008, 12:44--> (maxdiodoo @ 29/05/2008, 12:44)

Se come hai detto prima il finale non si surriscalda piu', lascia perdere questi condensatori, la prova conil tester ( Magari in ohm ) e' approssimativa. Hai detto che alzando la G2 il quadro si illuminavadi blu, quindi penso che non centrano i condensatori sulla deflessione, a volte capita ma solo se L'ug2 e' bassa e non si riesce a rientrare con questa regolazione, bassa chiaramente dovuta sempre all'orizzontale difettoso:

Entrano in gioco alimentazione orizzontale, deflessione, pilotaggio.

Alza a massimo l'ug2 , quanti volt hai??

Metti fondo scala 1000 volt sul tester!

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che non capisco e come mai la tv accende senza piggiare nussun tasto sia della tastiera che del telecomando.

Probabile che ci sia un tasto inserito e magari questo provoca l'accensione del tv ed anche il silenziamento dell'audio, comunque direi di controllare la linea dello stand-by: pin 42 di IC 2 (0V/4.5V), T2, T4,ed anche linea delle alimentazioni ridotte linea 2 ( 8V) e linea 3 (9 V) con i vari componenti D3 (zener 9,1V), D4 (zener 8,2 V), ed anche il C33 470/16V (magari sostituirlo direttamente).

Mentre per il funzionamento anomalo dell'orizzontale con la precedente "rottura" del Bu , credo che ci sia un problema sulla linea di pilottaggio, suggerisco inoltre di controllare i vari transistor...T7,8,9,10 le loro alimentazioni e polarizzazioni (D16 e C26 (100/16V) ).

Buona Giornata a Tutti!

Marco.

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti

O.K. Ho scaricato lo schema, molto mirati i consigli del nostro amico, guardando lo schema vedo che queste resistenze sono proprio sul circuito dello ST-BY.

Quindi segui alla lettera tutti i consigli dell'amico Marcoasso.

In particolare ( come precisato da Marcoasso) attento a D3, D4, T4.

Quello che pero' non capisco e' il surriscaldamento di R.48: prima hai detto che ai suoi capi c'erano i 13 volt, quindi penso che il finale audio non e' in corto.

comunque. Se ti fuma questa prova a staccare il pin n. 2 del finale stesso.

Riesci a controllare se la linea che porta all'altoparlante non e' interrotta sullo stampato? Guarda bene le saldature sotto la basetta dove e' posto l'attacco della cuffia.

Fai una cosa: Metti il tester Ohm x 1 , metti i puntali sui pin n. 8 e n. 6 del finale audio , e controlla se chiude il circuito sull'altoparlante, quando appoggi i puntali, dovresti anche sentire delle piccole scariche nell'altoparlante cosi' controlliamo se ci sono interruzioni, questo naturalmente a televisore spento.

Mamma mia , qui si spazia tra orizzontale, audio, ST-BY, R.G.B. senzasperanza.gif

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare un File Sharing Site:

Prima parte: user posted image

Seconda parte: user posted image

In questa maniera hai tre vantaggi:

1 - Non appesantisci il server di PLC Forum;

2 - Nel post vedi solo la miniatura e non un'immagine enorme, scomoda e sgradevole da vedere;

3 - la miniatura è cliccabile e non c'è bisogno di ridurla (a vantaggio della definizione).

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: TVSERVICE ti prego di perdonarmi, ma davvero NON riuscivo a trovare il file dell'immagine richiesta.

Adesso che Elvezio ha postato la posizione, ho potuto provvedere (inutilmente) ma ho aprofittato per le "Istruzioni per l'Uso".

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, era una foto dello stadio orizzontale di questo televisore, comunque. e' piu' importante quello che hai fatto adesso cosi' chiunque subito riesce a dare un occhiata allo schema e a dare qualche consiglio senza andare nell'apposita sessione.

clap.gifclap.gifclap.gif

P.S. Beato te che sai usare cosi' bene il computer!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dovete dare un po di tempo,perche per progurarmi i componenti da sostituire mi viene un po difficile.intanto ringrazio tutti per la vostra gentile disponibilita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

HO RITOCCATO UN PO’DI SALDATURE.IL PROBLEMA E QUESTO:ACCENDENDO IL TV,PARTE SUBITO

LA R 49 RISCALDA DA FAR FUMO,SULLO SCHERMO COMPARE UNA SCHERMATA BLU CON DELLE STRISCE BIANCHE,PIGGIANDO UN TASTO DEL TELECOMANDO COMPARE IL FORMICOLIO CON RELATIVO NUMERO VERDE INSIEME ALLA SCHERMATA BLU.MA I CANALI NON SI VEDONO,E L’AUDIO NEANCHE.

MA METTENDO I PUNTALI PIN 8 E 6 SUL FINALE AUDIO SI SENTONO DELLE PICCOLE SCARICHE SULLA CASSA.

MA IL L’UG2 QUALE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ug2 si regola sul potenziometro in basso del trasf. di riga.

Controlla anche la linea 9Volt (vedi lo schema).

Ciao,

Marco.

P.s. hai il tasto delle maiuscole bloccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte succede anche a me: Scrivi un messaggio e dopo ti accorgi che e' tutto in maiuscolo wallbash.gif cancello e devo riscrivere tutto da capo: Conoscete qualche sistema per non riscrivere tutto?? rolleyes.gif Ancora peggio quello che doveva essere minuscolo e' maiuscolo..........e viceversa. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

la linea 9 volt e apposto.vorrei provare a cambiare il finale video,potrebbe essere la causa di tutto.Sulla r 49 passa la 13 volt normale,e intanto in pochi secondi incomincia a far fumo.

Modificato: da maxdiodoo
Link al commento
Condividi su altri siti

la linea 9 volt e apposto.vorrei provare a cambiare il finale video,potrebbe essere la causa di tutto.Sulla r 49 passa la 13 volt normale,e intanto in pochi secondi incomincia a far fumo...

Be non credo che sia ok visto che fa i "segnali di fumo". ohmy.gif Comincerei a controllare proprio da R49 in avanti (linea alimtz.2), prima di comprare componenti magari inutili, proverei ad escludere tali circuiti uno per volta, oppure ad alimentarli esternamente a 9 volt c.c. con un alimentatore stabilizzato. wink.gif

(magari quelli da laboratorio con tensione e corrente regolabili e con i relativi strumenti indicatori Voltmetro ed Amperometro)

Dallo schema messo a disposizione dal Sig. Elvezio.. si può vedere che la linea 9 volt alimenta alcune sezioni del tv tra le quali il tuner...mi pare anche ci si lamentasse pure di problemi di ricezione.

Coraggio! sicuramente si risolve presto!

AIO! (traduzione: andiamo!)

Ciao,

Marco.

P.s. scusa per le battute biggrin.gif

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma siccome usi Winzozz, devi passre da Word:

- Apri Word;

- copi il testo errato;

- premi CTRL + SHIFT + freccia SU

(per selezionare il testo, ma puoi anche puntare il mouse, cliccare col tasto sinistro e trascianare) e premi SHIFT + F3.

- copi il nuovo testo e....

... lo incolli sul post.

Trooooppo facile tongue.gif

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Marcoasso,ho fatto una prova sulla D3,lo staccata dal telaio e ho provato.la resistenza R49 non fa piu’fumo,ma riscalda normalmente.Inoltre la schermata blu sullo schermo e scomparsa,e il formicolio sullo schermo compare normale.a questo punto devo dubitare della d3?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti con il tester in ohm la lancetta segna il fondo scala ambo i due lati,puo' essere la causa che la tv accende senza piggiare nessun tasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si! Perche' se guardi lo schema e' proprio sul circuito dello St-By.

Lo zener e' in corto, sostituisci lo stesso e chiedilo da 1 Watt .

Quindi 9,1 Volt 1 Watt!

Vedi che potresti anche leggere 9V1, e' la stessa cosa.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...