Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 14 M4 TELAIO CS 1046 - schermo nero con 3 righe

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi il tv all'accensione si presenta con lo schermo totalmente nero solo tre righe colorate ( rosso verde blu ) nella parte alta . il tv cambia regolarmente canali ho audio , il filamento e' acceso e i 180 vcc sulla scheda rgb sono presenti se vado a ruotare la G2 ho le ritracce. ho provato a sostituire il fin verticale (TDA 8356 ) e anche il C 74(1000mf 25 v) ma senza risultato ragazzi chiedo il vostro aiuto

Inserita:

Proverei anche a sostituire il finale video.Non ti so dire altro perche' in questo momento sono senza schemi....ma tu hai davanti il TV.... biggrin.gif

Presumo che la tensione al verticale sia regolare.

Inserita: (modificato)

ciao Elvezio e grazie intanto per la tua risposta .per quanto riguarda il fin rgb non ha un solo IC per tutti e 3 i colori ma ha 3 BF 720 e mi sembra strano che tutti e 3 siano guasti .per quanto poi riguarda la tensione all' FIN VERT TDA 8356 dovresti dirmi cortesemente quali tensioni sui rispettivi PIN dovrei controllare ( per quanto riguarda il riferimento di massa va bene se lo prendo sul contenitore metallico del tuner ? ) scusa una domanda : ma di solito quando il fin verticale e' guasto o non e' alimentato non esce una sola riga bianca orizzontale al centro dello schermo ?ciao

Modificato: da POLANTO

Il riferimento alla tensione era perche' va stabilito se e' regolare e non ci siano abbassamenti.....infatti in mancanza di deflessione veticale ti troveresti una linea orizzontale.

Ho recuperato lo schema cartaceo,La gestione di video-colori e sincronismi e' data dal TDA8840.

Visto che hai l'EAT e l'audio prova ad entrare con un segnale dalla scart ed eventualmente anche con un TV in uscita e posta il risultato.

Non hai uno schema da leggere?

Modificato: da Elvezio Franco

ciao ragazzi ho provato a mandare un segnale sulla scart con un vcr ma il risultato non cambia dopodiche' ( devo dire senza una ragione precisa ) ho provato a ruotare il trimmer della regolazione dei 105v sulla scheda alimentatore e l'immagine " come d'incanto " e' comparsa regolare ( c'erano solo tre righe sottili nella parte alta dello schermo ) solo che andando a misurare la tensione non c'erano i 105 v regolari ma ce ne erano 120 o piu' vcc .ho riportato allora la tensione + o - ai 105 ma tutto come prima : schermo nero e 3 righe ( rosso verde blu ) nella parte alta . non contento allora ho ruotato il trimmer e l'immagine e' ritornata solo che dopo pochi secondi il tv si e' spento con l'alimentatore saltato ( penso dalle prime verifiche che sia rotto il TEA 2261 . correggetemi se sbaglio ) a voi le dovute considerazioni ciao

Inserita:

Ci dovrebbe essere la solita resist. da 100k sull'alim. controllala , monta 2 BU ?

Inserita:

ciao max l'alimentatore CS 1049 monta solo 1 BU 508 AF e la R 4 100K e' ok ma questo al limite non e' un problema in quanto l' ali lo riparo sicuramente solo che ,come ho gia' descritto prima , per fare apparire l'immagine devo regolare il trimmer a oltre 120 vcc con la conseguenza che l' alimentatore salta . a questo punto il problema e' il perche' per funzionare il tv ha bisogno di cosi' tanta tensione proveniente dall'ali ciao

Inserita:

Si scusa volevo dire se tutto il telaio montava bu (alim + finale riga) 508 o altro... rolleyes.gif

Inserita:

ciao maxtv forse non c'eravamo capiti . allora ti rispondo : il fin ali e' il BU 508AF mentre sul fin di riga ha un BU 808DF

si l'ali e' stato riparato ma ti riassumo il tutto : all'accensione del tv lo schermo si presenta nero con 3 righe ( rossa verde blu ) a circa 5 cm dal bordo superiore . a questo punto misuro la tensione erogata dall'ali e misuro perfettamente 105 vcc e 13 vcc ( come stampato sull'ali ). a questo punto vado a ruotare il trimmer sull' ali per aumentare la tensione , la tensione aumenta e mano a mano che io l'aumento le 3 righe salgono sempre piu' in alto dello schermo fino a che le righe scompaiono e compare l'immagine . a questo punto pero' la tensione misurata e' 125 e 18 vcc tensioni che mi fanno saltare l'ali

Inserita:

La resist R128 e c76 cambiali ,ma all'integr. verticale ci sono i 40 e 16 volts ?

Inserita:

ciao max come ho gia' detto nel post iniziale il filamento e' acceso e sono presenti i 180 v sulla scheda rgb . per quanto riguarda le misurazioni sull' IC vert TDA 8356 su quali pin dovrei trovare i 40 e i 16 v

Perchè ho dato un occhio allo schema e il pin 6 fa' capo alla linea dei 40v che parte dal trafo ,dopo il diodo rgp10j...(d12) ,tra il trafo e il diodo lo schema segna una R134 da 10 ohm (sembra fusibile). Comunque guardavo questa parte dello schema perchè avevi detto che una volta raggiunti i 120 volts tutto si normalizzava ad eccetto delle righe colorate superiori ,che in genere denotano problemi al verticale ...comunque tienilo a tensione normale ,senno si danneggia altro e non ti si sbroglia piu' la matassa ! Al pin 4 del eat ,quanto misuri ? Comunque cambia anche il C47 100uf /63v...R134 e D12 .

Modificato: da maxtv