Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 21 S4 stereo - C'è solo l'audio ma non si vede il video

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi ripeto si sente l'audio senza video e poi si spegne.

Dove posso vedere?

Mi aiutate.

Inserita: (modificato)

Ciao, prova ad alzare la G2 e se compare una riga orizzontale a centro schermo vuol dire che hai un guasto al verticale.

Modificato: da spanck
Inserita:

scusa sono un neofita dov'è la g2?

Inserita:

Nel trasformatore di alta tensione (che è quello che ha un filo attaccato al cinescopio tramite ventosa) ci sono due potenziometri, quello più in basso è la G2 screen prova ad alzarlo un pò (ricordati di segnare la posizione originale).

Inserita:

ho fatto quello che hai detto e adesso si vede ma con un pò di sfarfallio!

Inserita:

Prova a sostituire gli elettrolitici vicino al trasformatore di alta tensione.

Inserita:

Mi dispiace ma non ho lo schema per indicarteli comunque sostituisci quelli vicini al trasformatore che non sono molti oppure prova ad aspettare qualcuno che abbia lo schema.

Inserita:

cosa intendi esattamente per sfarfallio? in genere questo apparecchio soffre di difettosità dell'eat (DS19) e del finale video (TDA6107Q) e alzando la G2 dovresti avere un effetto di immagine lampeggiante con righe luminose. se cosi fosse procedi con la sostituzione di entrambi.

Inserita:

si è proprio così mister tv.

che faccio non sostituisco i condensatori come mi hanno suggerito prima di te!

Inserita:

Prima prova a sostituire l'integrato + i suoi eventuali elettrolitici vicini (non ho lo schema).....

Inserita:

mia moglie mi dice che prima che si rompesse definitavamente sentiva scoppiettare dentro il tv e poi andava via il quadro.

è solo un altro indizio per la riparazione.

questo integrato finale video IC1 TDA 6107Q che mi hai detto di cambiare si trova su un piccolo circuito stampato collegato al tubo catodico e porta su di esso un solo condensatore elettrolitico di 10 microfarad 250V

Inserita:

Ciao, gli scopiettii potrebbero essere causati dal trasformatore eat DS19 quindi sostituisci il trasformatore e l'integrato come suggerito da maxtv.

Inserita:

sicuramente gli scopietii sono da attribuire al trasformatore eat che danneggia anche il finale video. sostituiscili tranquillamente e visto che ci sei cambia anche gli elettrolitici ai quali una rinfrescata fa sempre bene, visto anche il costo esiguo. eviterai di tornarci sopra a distanza di tempo.

Inserita:

ho sostituito solo il finale video e ho acceso il tv essendo curioso di provare.

Funziona alla perfezione almeno per il momento.

La riparazione sembra essere andata in porto grazie a Voi tutti naturalmente.

Spero che il trasformatore regga o meglio sia buono e non mi faccia qualche brutto scherzo, visto che mi consigliavate di sostituirlo. Grazie ancora siete GRANDI.Complimenti non riesco a crederci!

Inserita:

Mi sono dimenticato di dire che il centro ricambi non aveva disponibile il trasformatore ds19 prima di Lunedì e quindi ho sopperito a cambiare prima il finale video tda 6107 Q e sono stato fortunato penso, ciao di nuovo.

Inserita:

Diciamo che il tempo...ti dara' conferma ... wink.gif Comunque anche in caso di sostituzione del Ds....non costa molto .. smile.gif

Inserita:

devi assolutamente sostituire anche il trasfo perchè scarica occasionalmente e distrugge il finale video costringendoti a breve termine a dover intervenire di nuovo.

Inserita:

Penso che abbiate ragione, ho sistemato il televisore in cucina e dopo averlo acceso ho sentito uno scoppietto e il televisore si è spento.

Ho subito provato a spegnerlo con il pulsante e poi l'ho riacceso e funziona ma per precauzione l'ho rispento per evitare che si rompesse di nuovo il finale!

Che faccio?

Inserita:

Direi che prima di riaccenderlo devi assol. comprare il trafo e cambiarlo ..a questo punto è lui come ti hanno spiegato a rompere le scatole..! wink.gif

Inserita:

ma è un po complicato da cambiare o sbaglio?

quanti punti devo dissaldare?

quei fili sopra di esso di cui uno va ad una ventosa li devo staccare o fanno parte del trasforamatore eat?

delucidatemi meglio se lo avete gia cambiato.

il centro elettronica mi ha chiesto da 16 a 20 euro, è questo il costo?

ciao

Inserita:

per il costo dipende dai ricarichi che applica ogni singolo negoziante ai propri prodotti, ma sostanzialmente ci puoi stare anche se si può pagare leggermente meno diciamo intorno ai 12 euro. per la sua sostituzione devi dissaldare tutti i pin dallo stampato ed il filo dello screen dalla scheda crt. sempre sulla scheda crt hai innestato il filo del fuoco dentro lo zoccoletto e quello ha un piccolo pulsante che premuto permette la fuoriuscita del filo semplicemente tirandolo. poi il cavo a ventosa sul cinescopio che è a molletta per cui devi schiacciarlo leggermente ed estrarlo; per capire come solleva la parte in gomma della ventosa in modo da vederci chiaro. non aver paura di scariche di tensione, se il tvc è spento da diversi minuti non rischi nulla anche se per sicurezza puoi infilare sotto la ventosa un giravite ben isolato per controllare se scarica ancora, ma ripeto questo non dovrebbe accadere.

Inserita:

Ho cambiato anche il trasformatore e il televisore funziona,

GRAZIE ai consigli di MISTER TV e MAX TV.

Ho speso €4,50 per il finale e €14,00 per il trasformatore.

Adesso vi chiedo se così può andare oppure dovrei cambiare qualche altro componente. GRAZIE ancora.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Penso che a questo punto, anche grazie agli amici mistertv e maxtv, il Tvc sia in perfetta efficienza.

Quindi..... smile.gif