Vai al contenuto
PLC Forum


mivar 16c5v - morto completamente


valeriano84

Messaggi consigliati

Salve ragazzi improvvisamente questo televisore si è spendo e non si è piu riacceso.

Per prima cosa ho sostituito tutti gli elettrolitici sul primario poi hp controllato la tensione dul grosso gondensatore che filtra corrente di rete ed ho trovato valori ok. Poi ho provato il finale di alimentazione ed è ok ed infine ho trovato il finale di riga in corto.

Dopo aver tolto finale riga ho messo al posto E e C una lampadina da 60w ma quando accendo il televisore si accede 3 secondi con luce molto bassa e poi si spegne. che altra misura potrei fare? basta sostituire finale di riga e dovrebbe ripartire?

grazie mille valeriano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • valeriano84

    38

  • satman54

    10

  • maxtv

    8

  • Fulvio Persano

    7

oltre al finale di riga devo anche sostituire altri componenti nelle vicinanze tipo condensatori in poliestere?

aiutatemi per favore sto impazzendooooooo

grazie mille valeriano

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Valeriano.

Ti ricordo che non siamo all'interno di un Call-center, ma di un Forum e che quindi le risposte, se ci saranno, potrebbero tardare.

In fondo, la tua prima richiesta di aiuto risale appena a qualche ora fa ! smile.gif

Su questo telaio, la prova della lampada, non è attendibile, in quanto, l'alimentatore, essendo un Master/Slave, ha appunto la sezione Master all'interno del TEA 2029 che si trova al di fuori dello stesso alimentatore.

Se hai trovato il finale di riga in corto e non lo hai ancora sostituito, sostituisci prima di tutto, l'elettrolitico C 525 sulla sua base ed ilo C 520 sulla base del pilota; infine controlla/rifai bene le saldature in zona riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate , ho postato qui perche' stavo cercando lo schema.....nella lista degli schemi Mivar c'é un " intruso"... biggrin.gif ; c' è un file di nome > Nordmende-245.pdf < che sembra anche corrotto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami ma non sono pratico dei forum comunque grazie mille per la risposta trovo i condensatori e poi vado a comperare il tutto.

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena sostituito il finale di riga con un modello simile: s2055n al posto di un s2055af spero non faccia differenza. Oltre al finale ho cambiato anche i condensatori che Fulvio mi ha suggerito di cambiare facendo un piccolissimo passo in avanti verso la riparazione totale.

Attualmente quando accendo il televisore va in stand-by ma appena pigio il bottone del canale a volte funziona tranquillamente altre volte (la maggior parte) invece avverto, dalla cassa audio, un rumore molto cupo che dura pochi secondi dopo di che si spegne televisore e per alcuni secondi il display lampeggia in maniera intermittente. Se riprovo ad accendere il televisore dal pulsante non succede nulla, devo aspettare circa un minuto per poi ritrovarmi al punto di prima (forte rumore, spegne televisore e per alcuni secondi il display impazzisce).

A qualcuno è capitato una cosa del genere' potrebbe essere il finale di riga a fare questo scherzetto dato che non ha AF?

Grazie mille siete gentilissimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per questo nuovo difetto, vista la non più giovane età del "soggetto", sostituisci gli elettrolitici sul primario Switch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli elettrolitici sul primario li ho sostituiti circa un mesetto fa, quando un mio amico mi porto questo televisore dove compariva il trattino sul display ma poi andava subito in protezione all'accensione. Sostituiti gli elettrolitici ed il difetto è sparito!

Mi consiglia di sostituirli di nuovo oppure dovrebbero andare bene?

Succede spesso questo mio nuovo difetto?

Grazie mille per le risposte Valeriano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l' alimentatore ,se gli elettrolitici li hai cambiati da poco ...mi sembra inutile risostituirli , a meno che tu non sia incappato in componenti made in China.. biggrin.gif

Assicurati che i resistori dell' ali . siano a posto , cosi' come tutte le saldature, specialmente del connettore che va fino alla scheda telaio ...anche li' verifica le saldature e se non sei sicuro rifalle...riverifica il buon contatto e saldature dei connettori sul telaio ed indaga se vi è un resistore da sostituire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituite tre resistenze sull'alimentatore primario che sembravano difettare, rifatte tutte le saldature ai connettori, rifatto anche le saldature sui 5 fili che vanno dal telaio al giogo ma nulla da fare...il televisore si è acceso bene due volte ma poi è ripreso il difetto del rumore cupo all'accensione, spegnimento subito dopo con display che fa il matto ed impossibilità a riaccenderlo per almeno due minuti.

Cosa altro potrei controllare?

Grazie mille valeriano!

Link al commento
Condividi su altri siti

A nesusno è mai capitata una cosa del genere? Potrebbe essre il trasformatoere eat che porta il televisore a spegnersi?

la cosa stramba e che a volte funziona perfettamente la ma maggiorparte delle volte succede quello che ho scritto.

Grazie mille Valeriano

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che non sono un grande espertone di elettronica per saldature fredde cosa intendi?

grazie mille comunque per gli aiuti che mi stai dando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per saldature fredde si intendono quelle che non hanno imparentato bene il componente con la scheda, lo stagno ha preso sulla piazzola ma non il piedino del componente o viceversa. Controlla anche se ci sono cerchiature, la saldatura è a forma di goccia e se noti come un anello verso la parte più stretta della goccia molto probabilmente li la goccia di stagno si è divisa e non fà più il dovuto contatto.

Ciao Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il consiglio, davvero utile!

qualora non dovessi riscontrare saldature fatte male su qualche parte dovrei fissare l'attezione?

grazie mille valeriano!

Link al commento
Condividi su altri siti

valeriano84+15/01/2009, 16:23--> (valeriano84 @ 15/01/2009, 16:23)

Mi dispiace ma non ho suggerimenti per questo problema, seguivo anche io per scoprire la soluzione.

Ciao Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllate tutte le saldature e rifatte quelle che sembravano fasulle. Il televisore per due volte si é riacceso ma poi non pi§, il difetto del rumore cupo si è ripresentato.

Non so piu che altro controllare aiuto!

Grazie mille valeriano!

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere il trasformatore di riga oppure su qualche altro componente potri concentrare la mia attenzione? grazie mille valeriano

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è un modello della Mivar che non mi è mai capitato , cosi' come il difetto stesso ...hai occasione di provarci un altro tea 2029 , se si provacelo + sostituisci il quarzo vicino all' integrato stesso , i poliestere sulla sez. orizzontale..escluso quelli sostituiti , li hai controllati...? Sostituisci anche gli elettrolitici su questa zona..la tv è vecchia ci potrebbe essere un componente in perdita..scusa ma non ho lo schema .

Poi posta il codice del telaio e dell'alimentatore ....se qualche utente legge il post con tutti i dati, è piu' facile che ti dia suggerimenti piu' "mirati" .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito tutti i condensatori sulla parte secondaria dell'alimentatore e nonostante uno, da 22uf 250v, presentava la base scoppiata e tutta ossidata il televisore non si è riacceso presentando stesso problema. Per quanto riguarda quello con la base tutta ossidata l'ho sostituito con un 33uf 400v potrebbe non andare bene? il negoziante mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi voi che ne dite? che altro componente potrei controllare oppure mi devo dare per rassegnato?

grazie mille valeriano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...