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mivar 16c5v - morto completamente


valeriano84

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Il condensatore da 22 uf 250 volt trovato con la base tutta ossidata sul secondario deve essere a FORZA sostituito con uno identico? un 33uf400v non va bene? potrebbe essere lui la causa del rumore cupo che si sente al momento dell'accensione e successivo spegnimento?

Aiutatemi per piacere sto impazznedo!

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Ho rifatto quasi tutte le saldature sui quattro fili che vanno al giogo, sulla scheda madre(parte secondaria dell'alimentatore) e sul primario alimentatore.

Non potrebbe essere il condensatore che ho sostituito, mettendo un 33uf 250 al posto di un 22uf 250? quello era l'unico componende del secondario ad essere danneggiato...

Quali dovrebbero essere le saldature colpevoli? da quale parte? da quello che vedo sono tutte ok... non potrebbe essere alimentatore eat?

grazie mille valeriano!

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Si l'avevo controllato e anche sostituito dato che il primo era in cc. il condensatore da 33 uf 400volt al posto di un 22 250 va bene oppure è meglio se ci rimetto l'originale? grazie mille valeriano!

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E' sempre meglio metterci la stessa capacita'...generalmente , vista la non notevole differenza tra i 33 e 22 microF . ,dovrebbe andare lo stesso ...pero'....

Controlla se ti è saltato nuovamente il finale .

Controlla (a tv scollegato dalla rete) se hai il giogo in corto (staccando il connettore) .

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il condensatore da 22uF serve a filtrare la tensione ai finali video e non provoca il difetto da te lamentato. ti posso suggerire di asportare completamente lo stagno vecchio dal trafo switching e rifare ex novo le saldature. potrebbe essere anche che nonostante la sostituzione dei condensatori l'alimentatore faccia i capricci, sostituisci il condensatore (1,2nF/100V)posto tra il pin 8 del TDA2164 e la massa.

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salve, ho rifatto tutte le saldature sullo switching ma nulla da fare. Per fare una prova ho messo al posto del condensatore da 1,2nf 100v un condensatore da 1,5nf 100v ed ho notato che il difetto (rumore cupo al momento dell'accensione, spegnimento con led che impazzisce) sparisce ma il televisore stenta ad accendersi, potrebbe essere proprio questo condensatorino da 1,2nf 100v come mi ha suggerito mistertv?

grazie mille valeriano

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Dovresti fare un po' di controlli sulle tensioni...per il giogo devi controllare gli ohm che dovrebbe misurare l'avvolgimento vert. e l'avvolg. orizz. ( V e H ) magari ci sono delle spire parzialmente non isolate che provocano questa anomalia...è un' ipotesi che ho ricavato dal fatto che ti era partito il finale .... senzasperanza.gif

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Fulvio Persano

Ciao.

Cosa intendi con

cioè che capacità intendi ?

Il condensatore suggerito da mistertv, è da 1 MF/100 V ed è un elettrolitico. Spero che tu abbia interpretato bene.

Io, ti suggerirei di sostituirli tutti gli elettrolitici su primario e secondario, considerando che stiamo parlando di un non più giovane apparecchio.

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Tra massa e pin numero 8 del tea2164(sull'alimantatore) c'è un condensatore in poliestere da 1.2nf/100v. Mistertv ha parlato di un tda2164 ma a quanto pare penso che si sia sbagliato dato che non c'è nessun tda2164 ma solamente un tea2164 posto sull'alimentatore.

Al posto di i quel poliestere ho messo uno da 1,5nf, che avevo buttato per casa, ed ho notato che il difetto sparisce ma il televisore non ce la fa a partire andando in protezione.

grazie mille valeriano!

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Tutti i condensatori elettrolitici sul primario li ho sostituiti circa due mesi fa quando questo televisore non si accendeva facendo apparire il classico trattino rosso per poi andare in protezione. I condensatori sul secondario li ho sostituiti la scorsa settimana.

Devo sostituire di nuovo i condensatori sul primario?

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Tranquilli ragazzi non c'è nessun problema, con un pochino di logica si arriva ovunque!

Domattina appena apre il negozio di elettronica compero e sostituisco il condensatore con la speranza di avere una bella sorpresa...

A domani ragazzi!

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C409 insieme a R402 fissano la durata (frequenza) dell'oscilazione in fase di st-by del circuito switching, che invece nel funzionamento normale, e quindi in configurazione master-slave, è fissata dagli impulsi provenienti dal TEA2029 (master) verso il pin 6 del TEA2164 in base alla bontà del pilotaggio di riga. ti consiglio di mettere il valore giusto per C409 ed eventualmente sostituire anche R402 (100Kohm).

Modificato: da mistertv
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Mannaggia la miseria il negozio non aveva quel consendatore. Vi terrò aggiornati non appena vengo in possesso del poliestere.

grazie per adesso Valeriano

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probabilmente il guasto originario era una semplice saldatura fredda,essendosi acceso per due volte.Poi sostituendo componenti qua e là alla cieca e senza un filo logico ,sicuramente si sono aggiunti altri problemi e ora sarà un vero rompicapo,se non si parte ad indagare da un punto preciso .

Sequenza logica: controllo alimentatore con lampada,poi finale di riga,poi pilotaggio del finale,poi circuito on-off e poi i componenti associati a questi circuiti.

Occorre minimo un multimetro e capacimetro,meglio se anche l'oscilloscopio e lo schema,ovviamente.

Sei sicuro che le saldature rifatte non abbiano causato ponticelli di stagno indesiderato e all'accensione sia saltato qualche semiconduttore?

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  • 2 weeks later...

Ciao ciao alla fine comunque non ho cambiato molti componenti ed a casaccio: condensatori sul primario e secondario e finale di riga bruciato.

Come posso fare prova del trasformatore con la lampada? devo staccare connettore e collegarci una lampadina da 60w con un capo alla 110V e l'altro a massa? ho provato a fare cosi ma non si accende nulla, non potrebbe essere il tea2164?

che altre prove potrei fare senza oscilloscopio?

grazie mille valeriamo!

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valeriano84+12/02/2009, 20:02--> (valeriano84 @ 12/02/2009, 20:02)

potrebbe essere certamente,ma non mi spiego la sua dipartita.Il suo prezzo poi non è bassissimo . Sì,la prova lampada è così anche se mi pare che questo modello utilizza la configurazione master-slave e senza il feedback dal circuito oscilaltore orizzontale la lampada potrebbe non accendersi lo stesso.Però dovresti sentire il trasformatore switching soffrire e ronzare.Se tutto tace potrebbe essere il TEA2164,ma prima controlla i componenti attorno ed anche il condensatore snubber in poliestere blu sul collettore del BU508 o similare del power supply.Controlla anche i tre diodi sul secondario (110,24,11V)

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