Vai al contenuto
PLC Forum


mivar 16c5v - morto completamente


valeriano84

Messaggi consigliati

quello di solito si dissalda,non si guasta mai.

Comunque si misura con un capacimetro.

Sicuro che la prova della lampada non dà esiti positivi? Il guasto è partito dall'orizzontale con la bruciatura del finale e io indagherei sul telaio principale (oscillatore, mi pare il TEA2129,condensatore di accoppiamento col finale ,mi pare da 4,7mf, il finale che può essere di nuovo in corto,ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • valeriano84

    38

  • satman54

    10

  • maxtv

    8

  • Fulvio Persano

    7

Condensatore alla base del finale di riga da 4,7 l'ho sostituito quando ho cambiato il finale.

Per quanto riguarda la prova della lampada ti spiego come ho fatto:

scollegato il connettore piccolino nero che va collegato alla scheda principale, poi collegato un filo della lampadina sul un - di un condensatore sul secondario e l'altro filo della lampadina su 110. Premuto bottone di avvio con il connettore sempre staccato e la lampadina è rimasta spenta.

l'ho ftta bene questa prova della lampadina?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le misure del finale di riga s2055 che ottengo posizionando il tester analogico in posizione provadiodi:

puntale nero B e puntale rosso C ottengo 1

puntale nero B e puntale rosso E ottengo 50

puntale rosso B e puntale nero C ottengo 500

puntale rosso B e puntale nero E ottengo 50

è da sostiuire?

Link al commento
Condividi su altri siti

valeriano84+13/02/2009, 00:24--> (valeriano84 @ 13/02/2009, 00:24)

se hai un tester analogico misura la resistenza diretta e inversa.E poi l'S2055 ha il diodo incorporato che può mettere fuori strada la misura,a meno di un confronto con un altro sicuramente nuovo.Sostituiscilo direttamente,è più sicuro,visto che non costa molto. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami volevo dire che le misurazione le ho fatte con un tester digitale...

per quanto riguarda il transistor posso sostituirlo con un bu508d?

grazie mille valeriano!

Link al commento
Condividi su altri siti

valeriano84+13/02/2009, 10:56--> (valeriano84 @ 13/02/2009, 10:56)

si,purchè faccia attenzione all'isolamento del case.

Se sono entrambi col case plastico allora sì,altrimenti occorre isolarlo con mica

Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo schema ho notato che il finale di riga è un bu508af (senza diodo) ma non riesco a capire perche quello che ho trovato montato e un s2055 con diodo quindi.

Potrebbe essere lui la causa del problema oppure ho trovato uno schema a cui hanno comabiato nome? qualcuno puo verificare che tipo di finale dovrebbe montare il televosire?

Grazie mille valeriano!

Link al commento
Condividi su altri siti

centrale3+13/02/2009, 12:16--> (centrale3 @ 13/02/2009, 12:16)

no,anche con diodo deve funzionarti lo stesso,sempre se è buono.Il problema allora è altrove.Comunque se hai un BU508AF o meglio un S2000AF prova a cambiarlo lo stesso,così tagliamo la testa al topo,come direbbe Frassica laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, ho sostituito il finale con un bu508ag non isolato ma accuratamente coperto da mica ma niente da fare il tv presenta sempre stesso problema con il suono cupo e poi lo spegnimento.

non so piu che fare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mantenere la calma innanzitutto, i Mivar si domano facilmente.

Stasera proverò a leggere lo schema per vedere se vi ho scritto qualche appunto e poi mi faccio risentire.

Intanto resetta quanto fatto finora e sgombra il tavolo e la mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse volevi scrivere I (circuito aperto) e non 1 (corto circuito), se è cosi le altre misure sono a posto e quindi S2055 efficiente. dalla prova della lampada (a meno che non sia fulminata) l'alimentatore non eroga nulla altrimenti seppur per un breve istante si sarebbe accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok tutto resettato...!

la prova della lampadina sull'alimentatore dovrebbe dare esiti positivi? la configurazione master-slave non comporta la non accensione? provando resistenze ho visto che sono tutte ok, gli elettrolitici sono tutti buoni potrebbe essere il poliestere collegato alla base del finale switchig? lunedi provero uno nuovo.

grazie mille ragazzi per gli aiuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prova del finale il tester digitali mi dava 1 sono sicurissimo. Mettendo un bu508ag il difetto e lo stesso quindi escluderei il finale di riga.

qualcuno potrebbe vedere se lo schema riposta un s2055 oppure un bu508 af? non riesco a capire perche ho trovato un s2055.

Link al commento
Condividi su altri siti

valeriano84+13/02/2009, 18:17--> (valeriano84 @ 13/02/2009, 18:17)

lo schema riporta l'S2055,quindi con diodo.

Se la lampada non riesce neanche un po' ad accendersi ,il guasto è sicuramente nell'alimentatore,o almeno anche lì.

Mi stupisce un po' il botto sugli altoparlanti quando l'accendi,segno che l'alimentatore qualche segno di vita lo dà.

A scanso di equivoci sostituisci,se non l'hai già fatto, il condensatore C525 sulla base dell' S2055,è manutenzione preventiva.

Poi ,se , come hai detto, hai controllato tutti i componenti dell'alimentatore (riguarda i diodi sul secondario) non resta che il TEA2164 che costa una quindicina di euro.

A questo punto solo una visione diretta dell'apparecchio per verificare eventuali problematiche indotte con l'intervento,può portare alla soluzione del guasto.Di più non potrei fare,mi spiace sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, ora sono in facoltà, appena torno a casa per sicurezza cambio il condensatore alla base del finale di riga e molto attentamente mi ricontrollo tutti i componenti sull'alimentatore dandovi anche i valori dei diodi sul secondario per una maggiore sicurezza.

la prova della lampadina sull'alimentatore dovrebbe dare esiti positivi? la configurazione master-slave non comporta la non accensione?

non c'è un modo per provare questo benedetto tea2164? purtroppo il rivenditore di fiducia ha detto che non si trovano piu in commercio...

grazie mille valeriano!

Link al commento
Condividi su altri siti

valeriano84+17/02/2009, 11:57--> (valeriano84 @ 17/02/2009, 11:57)

No,gli integrati si devono per forza sostituire per sapere se sono guasti ,a meno di cortocircuiti evidenti tra i pin.

Il TEA2164 è sempre più raro,ma si trova ancora a prezzi non proprio bassi.

Però,ripeto, il botto sugli altoparlanti è sintomo che l'alimentatore eroga corrente e poi va in protezione.

Ci vorrebbe l'oscilloscopio per controllare le forme d'onda del Power Supply e dello stadio di deflessione orizzontale.

Misura se il TEA è alimentato (circa 12 volt) ma prendi come riferimento la massa del primario,non quella del secondario,attenzione!!!

Se la trovi ballerina allora è un sovraccarico,sicuramente dello stadio di riga (anche il trasformatore EAT potrebbe essere in corto,visto che ti è saltato il finale,sebbene in quei telai fosse piuttosto raro).

Sto andando a memoria e ad esperienza su questi TV,che prima o poi si domano,abbi fede wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

salve elenco alcune misure di tensione che ho rilevato:

al pin 16 del tea al posto dei 12 volts arrivano 8volts

sul secondario del trasf.switching al posto di 11V ho 8.5V

sul secondario al posto dei 24V ho 22V

i 110V sono ok!

Vi sembrano normali? grazie mille Valeriano!

Link al commento
Condividi su altri siti

i secondari sembrano corretti (suppongo in st-by), mentre per i 12V sul TEA penso che hai sbagliato massa. per quella misura usa il negativo del grosso condensatore di filtro dopo il ponte dei diodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

come massa ho usato il condensatore grosso sulla parte primaria dell'alimentatore, quello dove ci sono 300v per intenderci. perche non ci sono i 12 V?

grazie mille valeriano!

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'integrato si cuccia la corrente significa che è rotto quindi da sostituire? quale sarebbe da schema la resistenza da controllare? per piacere velo chiedo aiutatemi!!!

grazie mille valeriano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

La resistenza è la R 406 da 68 KOhm / 2 W.

Risostituisci anche gli elettrolitici sul primario, anche se sono stati sostituiti poco tempo fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

se li ciuccia vuol dire proprio quello che hai pensato. ma prima rifai i passi consigliati da Fulvio e la verifica della resistenza che lo stesso Fulvio ti ha indicato con la posizione serigrafica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...