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mivar 14p2 - non si accende


emanuele capriglione

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Ai provato a dissaldare i pin 15 e 16 del TEA2261?

Hai misurato che tensione c'è ai capi del C11 dopo averli staccati dal circuito?

Con i piedini saldati hai detto che ci sono 0,6V fissi e non salgono a 4 o 5V. ritmicamente cioè sale a 5V poi decresce lentamente a 0,6 e poi risale ancora ad intervalli di circa 5 secondi.

Ora ti spiego: se rimangono fissi a 0V o a 0.6V, vuol dire che c'è un corto circuito ma non sapiamo dove. Se salgono a 5V. e poi subito scendono, vuol dire che il circuito entra in protezione per qualche causa. Dissaldando i piedini del TEA se la tensione diventa 12V. vuol dire che è molto probabile che sia il TEA ad essere in corto, altrimenti vi possono essere altre cause.

Ecco perchè abbiamo bisogno di queste misure.

Fai il bravo e cerca di accontarci.

Una osservazione per Davide1154, nel forum ci si dà a tutti del TU, se mi dici buonassera mi fai sentire ancora più vecchio di quello che sono.

Ciao a tutti.

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ottima questa discussione........comunque mi era arrivata una spiegazione nell'cinescopio ma un po diversa..ciao da bedo.... quando ero ancora abbonato ora e sparita a parte che ora si chiama lab tech...... e vero io quardo tutti e i 4 forum..e in uno ho scritto... comunque dalle spiegazioni che avevo la massa la prendevo al pin 13 dell' trafo tsm5 e li metto il meno della lampada ei + lo mettevo al cadoto d6 rgp30j comunque è vero si puo collegarsi anche direttamente al condensatore c 19- 47microfara 200volt in parralelo al condensatore..ma una cosa il condensatore di filtro c5 non è anche condenstore batteria per caso...

Modificato: da bedognettim
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il condensatore di batteria è c19 c5 è filtro di alimentazione generale con tensione ricavata direttamente dalla rete tramite ponte diodi e filtro capacitivo con valore efficace 1.41 mentre quello della b+ ha un valore specifico utilizzato per alimentare in modo stabilizzato parte del televisore .

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emanuele capriglione

cari ragazzi mi dovete credere ma non ci sono i 12 volt neanche i 5 o i 4 e solo che quando metto il tester mi marca .600volt in continua io adesso provo a staccare tutto il tea e vedo se ci sono i 12 volt o almeno i 5 volt. poi ho provato a staccare il pin 15 e 16 ma sempre uguale ora ditemi voi cosa devo fare, e poi quella resistenza r3 56k e quel condensatore c8 aguardando sullo schema e guardando sul telaio della tv sono dei piccolo pezzettini di cui uno l'ho capito che è una resistenza e l'altro condensatore è percaso un pezzettino giallo? perfavore risp e datemi un aiuto se lo devo cambiare perche dall'apparenza sembrano buoni e non scoppiati? grazie a tutti blink.gifsenzasperanza.gif

Modificato: da emanuele capriglione
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Ma scusa se ti mancano i 12v allora hai la resistenza da 100kohm interrotta, adesso non ricordo la posizione, ma se controlli dallo schema riesci a capire quale sia.

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Allora confermi che staccando i piedini 15 e 16 del TEA ai capi del C11 ci sono 0V se è così, o meglio se ai capi della resistenza R6 da 100k da una parte hai 300V e dall'altra 0V. e la resistenza è buona, si può procedere a controllare: 1°) se C10 o C11 non sono in corto, 2°) se il diodo D2 non è in corto, 3°) il C13 in corto.

Se tutto quanto hai verificato risponde al vero possono esserci solo questi componenti difettosi. Per me il problema sarebbe risolto.

Modificato: da elmarvog
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emanuele capriglione

la resistenza è buona e lo pure cambiata adesso provo a staccare il tea e vi faccio sapere ok però rispondetemi sul fatto della resistenza e del condensatore ciao a dopo wink.gif

scusate la mia ignoranza ma come faccio a vedere se è in corto i condensatori perchè le resistenze e i diodi li so vedere!!! e pure per sapere come controllare il bu508 se è buono o no? grazie a tutti siete grandi rolleyes.gif

Modificato: da emanuele capriglione
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Come fai a sapere se un diodo è in corto e non sapere se lo è un condensatore. E' la stessa cosa, prendi il tester, posizione in OHM, portata per 1, metti i puntali sui capi dell'elemento da provare, misuri la resistenza, prima in un senso, poi inverti i puntali e rifai la misura, se in tutti e due i casi la resistenza è bassa (vicina a 1 OHM) vuol dire che il componente misurato è in corto circuito.

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Per il bu metti i puntali tra emettitore e collettore prima in un verso poi in un altro, poi mettili tra collettore base e emettitore base sempre mettendo i puntali prima in un modo e poi nell`altro se la resistenza del componente nelle prove che ti ho descritto da valore 1hoom in tutte le posizioni il finale orizontale è in corto diversamente non si può dire se sia effettivamente buono perchè è un darlinton è difficile da verificare comunque vediamo se almeno e in corto ciao.

Modificato: da davide1154
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emanuele capriglione

ciao a tutti ho provato a scollegare il tea e ho misurato sui 12 volt ma niente da fare ci sono sempre 0,600volt poi ho tolto qquella resistenza r3 da 56k in quanto era saldato sotto alle saldature ed ho messo una nuova di quelle in carbonio e niente da fare, ora volevo sapere sempre da voi ma ci sono anche dei condensatori e dei diodi che sono minuscoli il quale non c'è scritto nulla? aiutatemi perfavore e comunque proverò di nuovo a controllare il bu508 e i condensatori!!! worthy.gif

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ciao davide 1154 allora ci deve essere uno sbaglio a quella rivista che ho io dicendo che il condensatore di filtro dei 300v faceva anche di batteria...

ma scusa elmarvog i condensatori elettrolitici non si misurano ohmx1000.... lo so che i diodi si misurano x1..ma dai libri che ho io dicono di misurare x1000 i condensatori elettrolitici mi sa che sono troppo vecchi quei libri..poi per i solo condensatori elettrolitici vanno bene in ohm. pero' con un capacimetro mi sa che è meglio...poi con un tester come fai a misurare i condensatori poliesteri e ceramici... a parte se è un tester ice allora si puo misurare anche questi con la tensione di rete collegata con il tester..ma....comunque questo è un bello argomento.....ma poi ci sono anche i microerry.bobine..

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Per i condensatori ...non avendo il capacimetro ..qualche volta un' indicazione te la puo' dare un tester a lancetta..se carica , infatti ,il tester sale velocemente e poi scende molto lentamente..parlo della lancetta , è ovvio ....la scala va cambiata in funzione della capacita' dell'elettrolitico....piu' è piccolo come valore in uF , e piu' alta va impostata la scala-

Comunque per il tv Mivar ....ma se stacchi il terminale della r da 100kΩ che va verso il tea...cosa ci misuri ...?

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Prova veloce per il Transistor di aliment. bu 508 af o S2000 af (tester digitale con provadiodi) ...... rolleyes.gif ----:

user posted image'>Disegno----

Naturalmente i valori numerici sono approssimativi....

Modificato: da maxtv
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Invertendo il puntale "fisso"..cioè tenendo il nero sulla base e spostando il rosso su C e poi su E ...si ha :

user posted image'>Disegno 2

Modificato: da maxtv
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emanuele capriglione

cari ragazzi intanto buongiorni, vi do una bella notizia, ci siamo riusciti a far partire il tv; e vi dico delle belle funzione bene solo che non si sente l'audio infatti credo che devo cambiare il tea 7056b perchè in precedenza prima di accadere tutto ciò si toccarono i puntali +e - delle casse audio è inizio a bruciare la resistenza allora siccome che non avevo uno uguale misi un tea 7056, ed infatti non si sente.ora vi vglio spiegare ieri sera pensando a quello che feci tempo fa cioè a controllare qual'era il guasto che non si accendeva(prima ancora che succedesse tutto questo macello), allora non sapendo dove mettere le mani mossi quei due pezzettivi nero saldati sotto al telaio in quanto non sapevo cos'erano li dissaldai e li risaldai ma ieri sera venendo in mente le cose che avevo fatto in precedenza provai a guaradre sullo schema, che mi diedere nell'altro forum, che cos'erano quei due pezzi è mi accorsi che erano i diodi D2 e D3.vedendo dallo schema e misurando qual'era il catodo e l'anodo peechè non aveva alcun segno vicino per farmi capire; li rimisi nel verso come era raffigurato sullo schema, e accendendo il tv, uscirono i 10 v sul capo della resistenza r4 100k. per confermare bene tutto segui di nuovo passo passo i vostri FAVOLOSI CONSIGLI , e decisi di saldare la lampadina ai capi di c19. e come infatti la lampadina si accese dopo pochi istanti. dopo di che staccai il finale di riga e lo controllai con un'altro che avevo e mi accorsi che era bruciato allora lo sostituito, e collegai tutto quello che avevo staccato e come per magia la tv si accese ;dopo di che la regolai l'eat e mi misa provare se andava tutto bene.la morale della storia che i diodi d2 e d3 erano messi all'incontrario e che il finale di riga era in corto, e tutto questo lo risolto grazie a voi. thumb_yello.gif siete grandi anche questo forum il quale mi sono iscritto, vi ringrazio, adesso però vi voglio fare l'ultima domanda e poi non vi romperò più le scatole: ma il potenziometro r8 a quanto lo devo mettere perchè non lo so proprio, ho paura che mi accade qualcosa di nuovo e poi lo devo sostituire il tea7056 con il tea 7056b, non sono la stessa cosa????? ohmy.gif grazie grazie grazie non so come ringraziarvi

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Mi sa che con queste esternazioni stiamo mettendo in difficoltà il nostro interlecutore. Per controllare se c'è un corto circuito per qualunque componente (tranne le bobine) devi utilizare un tester che sia a lancetta o elettronico basta che ti dia la misura in OHM. E' in corto se la misura è più bassa e vicina ad 1 OHM sia per un diodo o un condensatore di qualunque capacità. In questo caso se dopo la resistenza da 100K, con l'integrato staccato la tensione è 0V chi se la mangia?. Il nostro interlecutore ci dice che la resistenza è buona e che è anche stata cambiata, aspettavo che mi desse i risultati del controllo dei componenti successivi alla resistenza verso massa e se a questo punto i componenti sono buoni avrei richiesto come chiede Maxtv:

Quando avremo risolto questo dilemma, allora si potrà controllare il BU808 che per ora non è interessato in questa parte del circuito.

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In ritardo di 5 minuti non ho letto il tuo post ed ho inserito il mio. Sono contento della risoluzione del caso e mi spiace di non aver capito subito che il D2 pur non essendo in corto riusciva a mettere a massa tramite R14 e l'avvolgimento del TSM la tensione di alimentazione del TEA perchè era girato al contrario, ed è chiaro anche il fatto che si misuravano 0,6V, proprio la caduta provocata dalla conduzione del diodo.

Per quanto riguarda il TDA 7056 non è uguale e devi usare il TDA 7056B.

Per il potenziometro R8 basta regolarlo con TV acceso, per ottenere 105V ai capi del C19 o in un punto qualsiasi come al catodo di D6 o alla R61.

Per onestà e per dimostrare che non siamo gelosi, ti consiglio di chiudere la discussione anche sull'altro forum, senza dire che noi siamo stati più bravi.

Ciao a tutti.

Modificato: da elmarvog
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visto con un pò di pazzieza tutto si risolve, voglio fare un cpmplimento ad Emanuele per la sua tenacia nel riparare questo televisore un buon tecnico non deve darla vinta mai insistendo e ragionando si hanno risultati e soddisfazioni.Anche se non hai qualcosa da riparare segui sempre le discussioni si imparano tante cose utili , queste esperienze danno un buon aiuto a chi ha voglia di imparare ciao alla prossima tongue.gif

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bene pravi..bello lo schema dell' but maxtv...ci sto giocando con la telecamera al but 508....e vero con un bell' botiglione di vino fresco..un po di presaula e salame e un po di polenta e costine alla piota e patate alla piota penso che passava...ma..piu che ..si traballa..ciao max e quarischi.... e difatti qui dove sono io un giorno è caldo un giorno e freddo altro che non malarsi.......

e giu neve in valle in montagnia questanno ne a luglio mi sa che va via....

Modificato: da bedognettim
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Bedo, ma tu lo sapevi che adesso in forum c'è un somellier che per ogni argomento che viene trattato consiglia il vino giusto da bere? dice lui che così si facilitano le riparazioni e si sentono cantare anche i "darliton".......... tongue.giftongue.gif

Ciao ciao

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Ciao bedo ..vacci piano con i bottiglioni... laugh.gif senno' , come dice gufo2 ...ti cantano i Darlington.. roflmao.gifroflmao.gif ..e magari potresti avere anche delle doppie immagini... ohmy.gif

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