Vai al contenuto
PLC Forum


Televisore Con Tubo Catodico - Cosa succede se scoppia?


LB81

Messaggi consigliati

Ho sentito parlare di televisori che esplodono, a causa della rottura del tubo catodico.

Ma cosa succede se il tubo si rompe? Si comporta come una bomba?

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un tubo catodico NON esploderà mai.. al limite può implodere; questo perchè internamente gli è stato fatto il vuoto con una depressione molto alta. Questo spiega il motivo per il quale il vetro è tanto spesso :)

Ad ogni modo i rischi di implosione spontanea sono secondo me infinitesimi; certo è che non si tratta comunque di un giocattolo e un cinescopio va sempre maneggiato con cura, sia nel trasporto che in eventuali sostituzioni. L'effetto è quello di un'implosione con proiezione di schegge di vetro in tutte le direzioni... quindi esplosione o implosione che sia....... OCCHIO! :)

- Randy -

Link al commento
Condividi su altri siti

I nuovi cinescopi sono molto sicuri.. hanno quella che si definisce "protezione integrale contro l'esplosione" ed è proprio una caratteristica costruttiva :) prego!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre aggiungo: mentre riparavo un Mivar 20 pollici, l'avevo lasciato aperto sul banco.

Uno dei miei gatti, giocando, ci e' balzato sopra e l'ha fatto rotolare all'indietro.

Io ero in cucina, sento: "CRASH, PUM, SBADABANG!!!!"

Mi affaccio nello studio e vedo..... il TV a terra! L'aveva fatto cadere il cinescopio aveva sbattuto sul pavimento, aveva sfondato le viti che lo tenevano supportato al mobile, ma il cinescopio era intatto (lo stesso non si poteva dire per il mobile TV)

Questo per dirvi la robustezza dei cinescopi altroche'.

Per la cronaca, il micio che aveva causato l'incidente, e' rimasto rintanato sotto il divano per un'oretta, aveva capito che l'aveva combinata grossa ehehehe :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il televisore che esplode perche' esplode il cinescopio e' una delle tante favole moderne.

solitamente a prendere fuoco e' l'alimentatore primario, dove l'energia per sviluppare l'incendio non manca

di certo e oltretutto e' difficile da proteggere ( poi il solito giornalista viene poi a riportare che in casa mancava il salvavita)

a volte per l'altissima temperatura sviluppata il cinescopio puo' implodere, ma certamente non e' lui la causa dei danni.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

XCIA:

in russia i cinescopi non avevano la fascia metallica antiimplosione , per cui i vetri venivano sparati tutto intorno nel caso di implosione.

per quanto riguarda la circuiteria , bastava vederne uno e rendersi conto perche' poteva prendere fuoco.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei provocare ... ma nel 74 ho dovuto dare una mano al cliente,con spazzole e scope,per rimettere

tutto il salotto pulito, come se non fosse successo niente ma quello che ho trovato,tavolino e sedie poste di

fronte al TV(bn) erano state capovolte dallo scoppio del tubo.Buon che c'era la partita della Nazionale e

durante l'intervallo erano andati in cucina a fare uno spuntino se no..........

Puoi stare tranquillo LB81 perchè, come dice Banjoman anche se il primo colpo il tubo l'ha ricevuto dalla parte

del collo,è solo un ricordo il tubo che esplode.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 74 erano ancora in vita molti apparecchi in B/N senza i dispositivi di protezione.

mi ricordo alla fine anni 70 quando andavo alle medie, durante una gita nei boschi alcuni compagni hanno avuto l'idea di tirare un sasso ad un televisore del genere gettato via da qualcuno.

bisogna ringraziare il celo che nessuno si e' fatto male.

il boato enorme e le schegge proiettate a diversi metri hanno creato atti di panico.

quando mi capita di distruggere un cinescopio gli rompo il collo e vi assicuro che nessuno e' esploso.

comunque ho provato in tutti i modi a provocare un'esplosione (NB: con le cautele del caso)ma non ci sono mai riuscito.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa' quando i televisori avevano un prezzo sostituivo 2 o 3 cinescopi all'anno.

ultimamente e' impossibile in quanto uno nuovo di medie dimensioni costa come un televisore nuovo o poco meno e sono difficili da trovare come ricambi.

per cautela demolivo completamente quelli vecchi prima di smaltirli onde evitare incidenti a qualcuno addetto al ritiro rifiuti.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

x CIA

se per hobby intendi lavoro bè sai allora il vil soldo girava e sopratutto il lavoro e di tubi,quando era

necessario,si cambiavano anche perchè il loro costo non era troppo eccessivo visto la qualità dei TV.

x ivano65

se mettevi in fila indiana due o più tubi,a secondo il periodo,dentro una cava,abbandonata,di pietra e dall'alto

ci tiravi una pietra potevi notare quell'effetto di cui volevi vedere e non ti ricordo il boato,però adesso chiedo

scusa a tutti altrimenti LB81 chissa cosa andrà a pensare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la precisione, nel mio caso, il TV era caduto atterrando di piatto, ovvero urtando il pavimento (di marmo) con la sua parte piatta (ovvero lo schermo appunto).

Il mio primo pensiero, appena mi affacciai nello studio, fu: "Oddio e' esploso".

Invece no, era sanissimo, anche se l'urto aveva fatto saltare due delle vitone che lo fissavano al telaio del mobile tv.

Ovviamente sono stato contento che non sia caduto urtando il collo del cinescopio, altrimenti non solo probabilmente si sarebbe spezzato, ma avrebbe disintegrato anche la basetta del cinescopio.

Imprecando contro il micio (che nel frattempo si era dileguato sotto il divano), lo rimisi sul banco.

Ora e' un mese che funziona perfetto (e' un Mivar 20L3), ottimi colori, nitido e lo uso 10 ore al giorno (sono appassionato di film, ho circa 300 videocassette).

Invece sto bestemmiando in turco a causa di un ottimo Mivar 28V1E che, come avrete letto in un altro mio topic, sta facendo impazzire me e il mio amico Randy76 che mi sta assistendo passo passo :angry:

Se per caso qualcuno vuole leggersi quella telenovela (Mivar 28V1E) e contribuire ad aiutarmi, sara' ben accetto.

Concludendo, il rischio implosioni per me e' un rischio remoto.

Ah, tra l'altro: quando 1 settimana fa mi hanno regalato il mivarone 28 pollici che sto appunto cercando di sistemare, me lo ritrovai sulla soglia di casa (mi ero assentato e chi me lo doveva portare me lo lascio' li'). Ottima cosa, sennonche, per salire 8 scalini che separavano il mio studio dalla porta d'ingresso, persi l'equilibrio (sta bestia di Mivar28 pesa 30 Kg!) e..... a momenti rotolavo dalle scale, io e il Mivar, poi finii fortunatamente per incastrarmi io e TV sulla parete, sbattendo violentemente lo schermo del cinescopio contro la parete stessa....

Come dire.... se sono ancora qui che scrivo, e' ovvio che nemmeno in questo caso il tubo e' esploso :P

Ogni tanto ci va' un po' di aneddotica no? Sempre e solo discussioni tecniche :)

Saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna non posseggo nessun televisore talmente vecchio da non avere la protezione contro l'implosione.

Ciao e grazie ancora. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che siamo in tema....

i nordmende del 1978 (a colori) avevano questa famosa protezione?

perché ne ho uno funzionante e vorrei stare tranquillo quando lo maneggio....

(ora è dal tecnico per un difetto sull'est-ovest...il famoso effetto cuscino) lo so forse sono un po' svitato io a farlo riparare ma ci sono affezzionato come anche ad un suo simile piu recente del 1981

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo,ma ora non facciamoci prendere dalla psicosi o ecc...ecc... ecc.

X ROSSO

io ho ancora un TVC TELEFUNKEN,sai quelli che pubblicizzavano SCIENZA NON FANTASCIENZA,

è come nuovo anche se ogni tanto devo ripassare tutte le saldature vicino al trf della EAT.

Posso dire goditelo il tuo TVC sin che la barca và .........................

Saluti

Modificato: da karate
Link al commento
Condividi su altri siti

In cosa consiste questa protezione antimplosione precisamente,e come si fa' a vedere se il cinescopio e' arrivato alla fine della carriera?In particolare quando non riesco a riparare 1na Tv penso che magari possa essere il cinescopio,ma non sono mai sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte...

la mia non era psicosi ma volevo saperlo in modo eventualmente da usare tutte le cautele del caso..oltre a quelle che uso comunque quando li devo spostare

comunque in casa ci sono anche esemplari piu moderni....

non solo i reperti archeologici sopra menzionati :D

Modificato: da rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti per quanto riguarda la mia esperienza potrei confermare che l'esplosione del tubo catodico è una leggenda metropolitana , non posso dire per i televisori all'epoca del bianco e nero ( specie i 70 ° ) che è sempre bene maneggiare con cautela ,ma qualche anno fa per togliermi il dubbio ho volutamente rotto nel collo un cinescopio da buttare ( mi ero protetto assai bene specie gli occhi ) e sono rimasto quasi deluso dalle sue scarse reazioni ( rumore di risucchio per la perdita di vuoto qualche piccola scheggia a breve raggio pochi cm ) poi ho riprovato varie volte nel tempo(con altri tubi ovvio) e pure ho provato a spaccarli con forza con mazzate sul vetro anteriore ( sempre protetto !) . Le reazioni sono quasi nulle .

Infatti mi domandavo sentendo tempo addietro la notizie del televisore esploso se questo televisore invece che esplodere (implodere) in realtà avesse solo banalmente (si fa per dire) preso fuoco dopo essere stato confinato per anni in un mobille assolutamente privo di aereazione e con svariati tappeti di polvere al suo interno .

Link al commento
Condividi su altri siti

X MARKINS

quando noterai che il contrasto e la luminosità non hanno più la stessa intensità dal momento in cui passi il

tuo tempo insime a lui....non ti preoccupare adesso c'è quello che io ho previsto oltre 30 anni fà ossia usa

e getta(però passerà ancora un pò di tempo).

X filamento

Sai io l'ho avuto tra le mani,tanto ero e sono sicuro di quel che facevo, urtandolo inavvertitamente

dal collo è uscito come uno spiffero e sai cosa ho detto in quel momento .......................(era un tubo che

stavo conservando)in quanto alla leggenda ti lascio con la tua esperienza in merito anche perchè non

posso documentare quanto ho scritto prima.

SALUTI (ei rosso attento ai gatti)

Modificato: da karate
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo siamo giunti al momento dell'usa e getta.

ormai i 14 pollici sono irreparabili visto il prezzo ridicolo a cui vengono venduti.

a breve tocchera' anche alle taglie superiori.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vi posso dire che conosco una persona che ha avuto l’insana idea di togliere con una smerigliatrice angolare la banda metallica che avvolge il cinescopio (chissà per quale motivo poi ?)... ebbene, mentre si allontanava soddisfatto con il "prezioso" metallo recuperato il tubo è imploso riempiendo il cortile di frammenti per un raggio di 5-6m ! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungiamo la mia esperienza.

Quando devo buttare via un TV Color (spesso un mobile con tubo catodico) uso con martello e cacciavite rompere la saldatura del vetro, quindi lo lascio sfiatare qualche minuto e dopo di che lo getto via.

Per esperimento ho rotto diversi tubi catodici (gia' rotti).

Due esemplari da 28 pollici, con il collo gia' rotto, non hanno retto ad un sasso di 4 etti, e si sono spaccati in tante lastre.

Con un colpo di tacco o di parte davanti della scarpa ho fatto volare via il collo ad un tubo 26 pollici.

Oltre agli esperimenti piu' strani tipo il lancio di un rimasuglio di tubo catodico che poverino si e' sfracellato.

In tutti i casi, solo un po' di boato (ma poco poco) nessun pezzo di vetro proiettato ecc ecc.

Per quanto riguarda la rottura della parte frontale, dubito molto che possa avvenire per una semplice caduta : a me e' caduto di faccia un tv philips 14' ed e' rimasto illeso, ne ho recuperato un altro sempre philips 14 che a giudicare aveva fatto una brutta caduta, aveva la piastra incrinata ma il tubo perfetto (vabbe' i colori sfalsati per la maschera spostata).

Infine, un vecchio Brionvega 26 pollici con sempre il collo gia' rotto, sempre con il sasso da 4 etti, ha fatto una specie di scoppio ma senza vetri ne niente altro e' solo collassato all' interno.

Analizzando da debita distanza dei tubi catodici gia' danneggiati ho notato che essi sprigionano una quantita incredibile di "coriandoli" bianchi che mi fanno un po' paura :ph34r:

Per questo, sempre debita distanza visto che sia i fosfori che i catodi sono velenosi (ho sentito che i catodi contengono BARIO).

Quindi, un TV non esplode by itself, e non e' certo che cadendo si rompe.

Se poi il tubo lo rompi tu...

Dimenticavo! i pezzi di vetro rimanenti del tubo sono MOLTO taglienti e spessi.. ed e' difficile rompere un tubo da davanti perche' c'e' qualche Cm ... di vetro!

Nemmeno con un calcio ci si riescie (vorrei vedere a tirare fuori il piede :D)

**ATTENZIONE** Questi test li ho eseguiti in zone di campagna poco popolate (tranne che dai cani randagi :P ) e con le dovute protezioni.

Se voi vi fate male cercando di riprodurli, io non mi riterro' responsabile ;)B)

Modificato: da YoyoBlown
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...