Vai al contenuto
PLC Forum


Finale Di Riga


lamberto

Messaggi consigliati

ciao, volevo un consiglio dai più esperti...

OVVERO

quando si brucia il finale di riga e sostituendolo si brucia ancora......

c'è un modo per capire se sta per bruciarsi oppure bisogna utilizzare una cartuccera di transistor finchè non si becca il componente guasto???? :angry:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


e inutile continuare a sprecare cosi dei finali..

devi rifare le saldature controllare i condensatori poliestere

eventualmente sostituirli

potrebbe anche essere il trasfo di riga in ultia analisi

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, mi chiedevo se c'era qualche trucchetto per vedere che fosse tutto apposto quando si dà tensione , tipo qualcosa in serie al finale....per limitarne la corrente

perchè quando ti accorgi che c'è qualche componente guasto è già troppo tardi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di norma alimento i tv/monitor con un variac e alzo piano piano sino all'innesco :) però questo funziona per provare la zona dell'alimentatore switching, in realtà se ad esempio un monitor si innesca a 150V, le tensioni sul secondario vanno tutte a regime, perchè lo switching aumenta il duty cycle appositamente per compensare la tensione molto bassa in ingresso e quindi il discorso va a rotoli, per quando riguarda il finale di riga.

Diciamo che quando vedi che salta il finale di riga, puoi direttamente controllare:

1) i condensatori posti sul collettore

2) il trasformatorino di pilotaggio, soprattutto sulle sue saldature

3) se il problema persiste, provare a sostituire l'eat

in genere con 2 o 3 finali, se non si accanisce la sfiga, si riesce a risolvere :)

Mal che vada prima di accendere con il finale nuovo, fai subito, almeno la prova 1 e la prova 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi e' capitato di sostituire il finale a un tv

e' subito saltato

quindi ho verificato il condensatore da 12nF 1600V sul collettore ed infatti era guasto, pero' riaccendendo il tv ho notato una forte distorsione a cuscino edopo qualche secondo e' saltato di nuovo.....

quindi forse bisogna aggiungere anche un controllo sul circuito est-ovest...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente si! Un problema sulla circuitazione dell'est-ovest spesso causa danni al finale di riga, quindi aggiungi alle mie precedenti note (e scusa la dimenticanza) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non sarebbe meglio sapere cosa si sta riparando?????

devi rifare le saldature controllare i condensatori poliestere

eventualmente sostituirli

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna riparazione in particolare....

era solo una mia curiosità in generale quando capitano questi guasti, per non bruciare un finale ad ogni prova......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Elvezio Franco
.....sperando che tu non abbia acquistato finali tarocchi che a quanto pare stanno prolificando.....giusto per semplificarci le cose. mad.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Un circuito di prova per testare i finali taroccati si può vedere sul sito www.transfal.tripod.com ( lo schema è per la tensione di lavoro di 120V, usata negli USA ma rimanda anche ai 220V nostrani).

Pare che ci sia un lauto mercato specie per il marchio Toshiba.

Comunque,come avete giustamente fatto notare, i finali di riga non saltano per loro volontà ma per difetti a monte.

Nella mia esperienza, quasi sempre si trova una saldatura fredda o un pin dissaldato tra i ceramici o , in generale, dove il calore non disperso arrostisce la saldatura o la consuma con fenomeni di elettrolisi inevitabili ( è strano che anche telai di Case che hanno un buon nome siano progettati alla carlona per fare concorrenza alle stufette catalitiche...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Vari anni fa , su tv ELCIT a casa di un cliente ,trovai il finale orizzontale BU208 in corto per falso contatto sul condensatore di collettore , sostituito finale e condensatore ,controllato il pilotaggio rifatte tante saldature nei punti critici, all'accensione saltò il finale ,ricontrollai tutto l'apparecchio ,niente.

Portai il tv in laboratorio ,fatte le misure con oscilloscopio ,posso dire che il pilotaggio era perfetto,a questo punto mi sorsero dei dubbi sulla qualità del finale, da premettere che ne aquistavo una buona quantità, quindi ne presi uno usato ,ebbene il TV parti che era una meraviglia . Il mio parere è che certi rivenditori sanno bene quello che vendono caro Elvezio .

Altro danno su tv SABA con EHT difettoso sulla regolazione di focalizzazione ,ebbene sostituitolo con l'originale ,all'accensione fumo da tutte le parti ,per ripararlo dovetti rimontare il trasformatore vecchio e sostituire "mezzo chilo di componenti". Andai dal rivendidore mooolto arrabbiato , il quale gentilmente mi diede tutto il materiale che avevo sostituito + un nuovo trasformatore.

Da allora prima di rimontare un nuovo trasformatore controllo la piedinatura.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

....lo credo anch'ìo,e per tutelarmi sono costretto a doverne prendere diversi e di diverse marche.Questo fa si' che i dubbi aumentano perche' non sei piu' sicuro dei componenti complicando maggiormente la riparazione.Ho utilizzato finali BU508 siglati morocco,su 10....3 erano tarocchi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per qualche anno ho riparato monitor. Uno dei guasti più ricorrenti era il finale di riga per varie cause che avete già descritto.

I ricambi erano forniti direttamente dai vari produttori, quindi buoni. Avevo perciò la cartuccera, ma comunque ad un certo punto, dovevo giustificare la moria, le fumate e i botti.

Allora usavo il trucchetto della lampadina, sia per i finali che per provare gli alimentatori.

Avevo 3 lampadine a 230: 25-60-100w.

Usate come carico per l'alimentatore, oppure in serie al collettore del finale, in quest'ultimo caso, se tutto era ok, non si accendeva o si intavedeva un'inizio di incandescena, in caso di corto o assorbimenti anomali la lampadina si illuminava con decisione.

In seguito, con varie combinazioni di lampadine con tensioni e potenze diverse, avevo messo insieme un banco che sembrava un albero di natale. Oltre a essere allegro, mi ha aiutato molto....Così ho salvato molti dei tanti bjt originali che arrostivo.

Potrebbe funzionare anche per le tv?

Link al commento
Condividi su altri siti

uso un altro sistema ho messo in serie 20 resistenze da 10 ohm 20w partendo con 100 ohm inserie alla +B mettendo una sonda x 100 con l'oscilloscopio controlla la curva sul collettore del finale non mano che diminuisco la resistenza controllando la curva con l'esperienzasi stabilisce se l'eat è difettosa o è un poblema di condensatori si risparmia un bel po quattrini senza bruciare finali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao al forum.In risposta a Elvezio Franco.

Si i finali che mi furono venduti erano Marocco=tarocco? Da premettere che ho sempre usato finali e PTC Philips ,e quando il rivenditore mi ha venduto materiale di altra marca ,il ritorno diventa rutine.

E non ti dico con i condensatori,riparai il verticale di un apparecchio con il difetto di accartocciamento lato superiore ,sostituii il condensatore in uscita ,dopo qualche giorno dovetti ripare lo stesso apparecchio con lo sesso difetto .I condensatori mi furono sostituiti subito .Un'altra volta dovetti richiamare i clienti ai quali furono riparati tv grundig- siemens con la sostituzione dei triplicatori.Il rappresentante mi avvisò che risultavano difettosi (andavano in corto,o si gonfiavano),e il sottoscritto dovette ririparare gli apparecchi in questione.

Ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...