Vai al contenuto
PLC Forum


Corso televisore a colori - Scuola radio elettra


ale112002

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto cercando disperatamente il corso sulla televisione edito dalla famosa scuola radio elettra..ne avevo trovato uno su ebay ma pultroppo non sono riuscito ad aggiudicarmelo..qualcuno di voi è in possesso di questo corso? sarei disposto a pagarlo bene anche solo le fotocopie..grazie a chiunque vorrà darmi un aiuto indicandomi dove potrei trovarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

il migliore ritengo sia quello degli anni 83 84 con costruzione di un bel 22 pollici

della rex .

era molto completo e dettagliato.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

a si lo so che cera il corso del tv a colori. io ho fatto quello del tv in bianco e nero. lo so che era un tv di 20 pollici o di piu.. ma volevano un sacco di soldi.. sai prima sulla rivista del cinescopio che che lio molti parecchi cera uno che vendeva il corso del tv a colori da 22 pollici. ma chi sa adesso non bublicano piu niente cioe .vendo , o compro... va be ti posso dire che il mivar tv di 14 pollici p2 spiega abbastanza ovio che non che scritto quello che che nei libri del 1982. o meglio ancora che mi ha fatto vedere una persona quando ancora aveva fatto il corso di radio depoca e tv nel 1961..pensa nei libri che ho io non che scritto come provare un condensatore elettrolitico,con un tester a lancetta ora ci sono i capacimetro.. ciao da bedo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragà

IO i corsi li ho tutti quanti :

Radio tv del 1951---( £ 250.000 ) wallbash.gif

Elettronica generale dell'82 ---( £ 1.300.000 ) sad.gif

Radio tv del'82 ----(+- £ 2.500.000 ) sad.gif

Tv b/n del'84 (+- £ 3.500.000 ) sad.gif

E TV a colori del 86 con Rex 25" ( +- £ 6.000.000 ) sad.gif

Se vado a trovare i miei vedo di portarmeli via (se non mi becca mio padre che li ha pagati)

Poi vedremo per le copie anche perche ci vorranno parecchie ore di lavoro per farle.

comunque nessun problema.

Saluti Charliestone

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao charliestone ma dimmi cosa spiega elettronica generale. questo non che lo... lo so che costano parecchio..... aparte che a torino non esiste piu niente ora e tutto in umbria... ciao da bedo

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non frequentare una struttura pubblica? Corsi serali in istituti Professionali.

Si comincia dalla rete per terminare al cinescopio, siano essi a 50Hz che a 100Hz.

Dopo il TV lo progetti da solo, volendo anche da uno schema potresti realizzare il tuo tv cosi non avresti bisogno di un scatola di montaggio peraltro costosissima.

Cominciamo ad apprezzare lo studio ma quello vero.

Scusatemi se a volte sono ""pesante"", ma i Livio sono sicuro che mi avranno capito, Fulvio no perché ""Faneggia"" biggrin.gifwink.gif

Ciao Florindo, tu cosa ne pensi? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo!!!!!!!

Posso dire che Andrea ha pienamente ragione...Anchio provengo dalla scuola professionale EN....Ho fatto il corso regionale di montatore e riparatore radio TV.

Erano gli anni settanta...i circuiti che si studiavano allora erano a valvole..le radio AM ed FM completamente costruite sui telai.

Da allora la tecnologia ha fatto passi da gigante...e per aggiornarsi è stato sufficiente acquistare qualche libro dei vari argomenti dell'innovazione ed abbonarsi alle riviste specializzate del settore.

Mai speso quelle cifre indicate dai colleghi..i libri costavano dalle 12000 lire in sù

gli ultimi gli ho pagati 70euro.

Di corsi specifici ne Ho fatto due o tre per le case di assistenza per le quali prestavo la mia collaborazione..per il resto... un buon libro!

Chi inizia oggi può iscriversi a scuola ed in più dispone di maggiori informazioni (free) ed ha la possibilità di frequentare PLC Forum!

Scusate se Ho raccontato parte della mia vita! biggrin.gif

Un Saluto a tutti

PS bisogna anche ricordarsi che ciò che si studia a scuola (in 2, 3 o 5 anni) non può essere sostituito da un corso che dura si o no 5 giorni!

Semmai può solo integrare o dare le linee guida per poi..... approfondire.........sempre con un buon libro!

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreA.+7/08/2008, 10:13--> (AndreA. @ 7/08/2008, 10:13)

Ciao Andrea.

Anch'io sono daccordo con te, poi bisogna vedere i singoli casi, le varie realtà che offrono i piccoli centri e paesini, dove non ci sono grandi opportunità.

Secondo me è importante la voglia e la volontà di apprendere e imparare. Se c'è quella, si superano tutte, o quasi, le difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

co pensato tante volte le scuole serali ma non capisco a chi domandare. io sono di sondrio. o specialmente sono piu vicino a colico.. saluti bedo.... o voi dove siete...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Per Charliestone ma allore se impegnavi quei soldi vivevi di rendita!!!!!!!!!

Ciao CarloVittorio sarebbe stato un investimento ......

comunque mentre frequentavo la scuola pubblica quei corsi sono stati d'aiuto anche perchè i prof che t'insegnavano sembravano gelosi di quello che sapevano.

biggrin.gif

La copertina che avete mostrato e quella del corso precedente al mio ,

io ho le copertina bianca e rossa.

per finire eletronica generale spiega in generale tutte le leggi ed i principi dell'elettronica. (III° ITIS)

cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Leggo solo ora questa interessante discussione.

Però, una cosa la devo dire, anzi due.

Cominciamo dalla prima:

Me lo faro spiegare, magari anche in privato....... biggrin.gif

La seconda, decisamente più seria, è che, a proposito dei corsi per riparatori/montatori Tv, presso istituti professionali statali (dai quali anch'io peraltro provengo), a Torino sono anni che non esitono più.

Circa 15 anni fà, ad una mia domanda ad un preside di un'istituto vicino a casa mia, la sua risposta fu più o meno la seguente: Le case costruttrici (quelle che ci sono ancora) non richiedono più personale...... sad.gif

Quindi questi corsi sono stati soppressi.

Io, della Scuola Radio Elettra, conservo ancora qualcosina (il corso per corrispondenza, nonostante abitavamo a circa 2 Km dalla sede di Torino), dicevo conservo ancora tra l'altro, pubblicazioni e, soprattutto, una Radio Galena, costruita da mio papà negli anni '60, proprio quella che ha visto in foto l'amico Florindo, ed è in bella mostra nella vetrina del laboratorio.

EIA a tutti biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...