Vai al contenuto
PLC Forum

sintesi di frequenza e sintesi di tensione - qual'e' la differenza?

Messaggi consigliati

Inserito:

qual'e' la differenza tra sintesi di freq e sintesi di tensione?

grazie

Inserita:

In modo moooolto spicciolo.

Il PLL .Phase-Locked Loop , nella nostra lingua che è più bella ,anello ad aggancio di fase , esso è formato da tre circuiti e più precisamente il VCO ( variando la tensione varia la frequenza ,quando cambiamo canale al nostro TV succede proprio questo.)un divisore di frequenza che prenderà una o varie divisioni di questa frequenza e il comparatore di fase .

Il segnale in ingresso inviato al comparatore , l'uscita del comparatore al VCO,il quale oscilla +/- sulla frequenza di esercizio ,questa frequenza inviata al divisore il quale ne prenderà un sottomultliplo da inviare all'altro ingresso del comparatore , i due ingressi del comparatore saranno cosi uguali e il tv è sintonizzato( il VCO risultera stabile in tensione e quindi renderà l'oscillatore stabile da variazioni di frequenza) .

Ho cancellato non era tanto spicciolo vai sul sito http://www.ing.unirc.it/portale/didattica/...60517125732.pdf

Spiegano in modo molto semplice.

Sintesi di tensione un pò piu semplice.

Il varicap è un diodo al quale variando la tensione ai suoi capi varia la sua capacita parassita , come sappiamo nei circuiti oscillatori il condenatore è un componente importante (carica- scarica).

Variando la tensione ai capi di questo diodo si và a variare la frequenza dell'oscillatore locale la quale frequenza mescolata, sommata e divisa , con le frequenze d'ingresso dei canale TV-radio o altro e amplificata ne uscirà una sola che è la frequenza del canale tv da noi scelto .

Ciao wink.gif

Inserita:

Mi pare che proprio i Mivar sono a sintesi di tensione; infatti sono facili da sintonizzare e ricercare i canali ,a differenza magari di altre marche che risultano un po piu' complesse perche a sintesi di frequenza, vero?

Sempre molto preciso andrea: sto arricchendo sempre di piu' le mie conoscenze nel campo dei tv, e chiarendo anche i miei dubbi

Grazie wink.gif