Vai al contenuto
PLC Forum


Lettura schemi tv - come???


pontigiano

Messaggi consigliati

Per passion sto crecando di imparare ad aggiustare le tv guaste (le rubo ai cassonetti dell'immondizia?!). Mi sono comprato su ebay un oscilloscopio, ho il saldatore, il tester, un alimentatore 5-12vdc(fatto con quello del pc).

Mi sono scaricato degli schemi, ho comprato se ebay dei manuali,ma ho pochissima esperienza.

Vorrei sapere come leggere gli schemi delle tv. In genere sono riportate le misure da rilevare con l'oscilloscopio, ma queste vanno prese con televisore in standby, acceso, acceso su qualche canale particolare? Come?

La tensione sui cannoncini del crt (rgb) deve essere uguale per tutti e tre? Quanto deve essere?

Per fare delle prove, posso invertire i colori rgb che dalla scheda madre arrivano alla scheda crt tramite cavo flat, dove c'è lo stadio finale dei colori? Se faccio così posso verificare il corretto funzionamento della scheda crt?

Vi ringrazio per il prezioso aiuto.

PS: aggengiando un pò ho recuperato due tv dai bidoni, le ho aggiustate (erano cavolate, una era un fusibile) e le ho regalate alla mia fidanzata e ai suoi nonni.

Link al commento
Condividi su altri siti


blink.gif

Mi piacerebbe tanto poterti aiutare ma devi sapere che, come tutte le cose, si parte da zero (praticamente DALLA SCOPA). Quello che stai chiedendo è impossibile potertelo spiegare non conescendo le basi.

Spero che te lo faccia solo per obby perchè i giochi sono finiti ovvero stanno cambiando tutti professione chi è rimasto si sta arrampicando sugli specchi wallbash.gif i prodotti di ultima generazione hanno reso la vita difficile a molti tecnici anche ESPERTI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so. Sono perito elettronico e qualche base ce l'ho.

Lo faccio per hobby...non sono uno che va a prendere le tv dai cassonetti per rivenderle. A me piace provare a ripararle e a capire come fare per risolvere qualche guasto.

Sono semplicemente un "aggeggione" che vorrebbe sapere qualche cosa in più.

L'oscilloscopio l'ho comprato perchè ho sempre desiderato averlo. E' un pò vecchiotto, ma funziona veramente bene per il prezzo che l'ho pagato (180 euro).

Comunque qualcuno può aiutarmi a leggere gli schemi delle tv? So distinguere tutti i componenti, ma quello che vorrei è sapere se le misure con l'oscilloscopio per raffrontarle a quelle riportate dallo schema, devono essere fatte con la tv in standby o deve essere accesa o deve comunque essere fatta qualche altra manovra per fare la misura.

Grazie comunque per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi mi può aiutare a capire come effettuare le misure con l'oscilloscopio?

So leggere gli schemi elettrici, anche quello di un televisore, ma non so come interpretare le misure riportate sullo schema. In particolare se sono misure in standby, a tv accesa su un particolare programma o altro.

Chi mi aiuta????

Link al commento
Condividi su altri siti

Le misure riportate sugli schemi sono ad apparecchio funzionante e naturalmente acceso. Sono riferite a televisori collegati ad un generaore di segnale ma puoi benissimo accendere il tv in un qualsiasi canale, troverai grosse differenza nei segnali video ed rgb(fissi e riferiti al generatore nei primi-variabili nel secondo caso). E' chiaro che in presenza di guasti la forma d'onda potrà essere deformata o del tutto assente, sta all'intuito e conoscenza del riparatore capire e indagare. Certo che nessuno è nato "imparato" quindi...in bocca al lupo....

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Caro Pontigiano chi ti ha insegnato a leggere un libbro? Nessuno,ma quando eri giovane una persona ti ha spiegato che unendo più lettere pronunciavi una parola,unendo piu parole pronunciavi una frase, pronunciando più frasi ... leggevi un libbro. Fai la stessa cosa : impara la costituzione e il funzionamento dei vari circuiti elettronici:amplificatori, oscillatori e via dicendo e sarai in grado di leggere e interpretare i vari schemi.E' vero che con le vecchie valvole era più facile interpretare un circuito elettronico in uno schema ma addesso con degli 'scatolini' dai quali escono(o entrano) dei fili la comprensione è più difficile(salvo che tu sappia cosa c'è dentro agli scatolini) Chi ti risponde è una persona con 52 anni di attività di riparazione TV alle spalle e che trova sempre più difficile seguire gli schemi. Saluti e buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...