Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta dell'oscilloscopio - Parametri, costi e potenzialità


dinoalbano

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Sarei interessato all'acquisto di un oscilloscopio per riparazioni tv e piccoli elettrodomestici ma non essendo molto ferrato chiedo alla vostra esperienza qualche suggerimento relativo ai parametri utili che deve avere, a quello che potrà fare, qualche info su marche da evitare o marche da preferire, e infine qualche notizia sui costi che mi devo attendere senza ricevere un bidone...

Volevo ricordarVi che essendo alle prime armi non sono interessato ad un oggetto futuristico ma a qualcosa che possa aiutarmi nelle mie operazioni fai da te che si fermano sempre ad un certo punto per assenza dello strumento in questione.

In pratica vorrei evitare di stare sempre li a dissaldare i componenti vari per controllarli col tester per poi passare ai successivi ecc. ecc. In altre parole vorrei fare un salto di qualità del mio lavoro ( hobby ) ma non intendo prendere una scatola x poi toglierci la polvere.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi e soprattutto illuminarmi dandomi qualche dritta, qualche link, o quello che ritiene io debba conoscere... Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Io possiedo e uso 2 oscilloscopi per riparare TV.

Il primo (quello che utilizzo normalmente ) è con due canali d'ingresso con banda passante di 40 Mhz sensibilità da 0,1 mV per centimetro a 5 Volt per centimetro.

Utilizzo normalmente una sonda X10 di attenuazione sulla maggior parte dei controlli.

Per visionare forme d'onda superiori ai 500Vpp utilizzo sel secondo ingresso una sondo X100 di attenuazione.

Il secondo oscilloscopio che utilizzo di meno è sempre un doppia traccia di 30Mhz di banda passante con sensibilità da 5mmV per centimetro a 20 Volt per centimetro. Su questo utilizzo per tutte le forme d'onda una sonda X10 di attenuazione.

Credo che per riparazioni questa tipologia di oscilloscopi hanno una caratteristica che li rende versatili e a costi non proibitivi.

Diverse caratteristiche avresti bisogno per prove di laboratorio ricerche ma non è il tuocaso (oltre a costi non indifferenti)Riguardo alle marche non posso dirti granchè il mio primo è Leader mod. 1041, il secondo è un Metrix OX710C

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie CarloVittorio. Adesso ho almeno qualche parametro di riferimento sia per evitare brutte figure quando e se lo comprerò, e sia per tutelarmi se mi sparano una cifra esorbitante... Mi chiedevo adesso : conviene l'usato o il ricondizionato ? Privato o negoziante ? Mah!!!! Ciao ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente se non l'usi molto anche un buon usato conviene.

L'importante sarebbe acquistarlo da un negoziante che ti da una garanzia nel caso avessi bisogno di un'assistenza.

Potresti provare tramite Internet contattare qualche marca di oscilloscopi e vedere se trattano l'usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...