Vai al contenuto
PLC Forum


Misure Con Oscilloscopio Sull'alimentazione Tv - Oscilloscopio e trasformatore


zuma

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

sono alle prime armi e sto riparando una TV grundig CUC5300 che non vuole accendersi.

Vorrei sapere come prima cosa il trasformatore di isolamento si utilizza sul carico o puo' essere applicato per isolare l'oscilloscopio durante le misure sul circuito di alimentazione della TV?

Poi ci vuole una sonda 100:1 per evitare danni giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

il trasformatore di isolamento è utilizzato per garantire la sicurezza nelle operazioni di manutenzione sul TV,poichè evita che una fase di rete possa venire accidentalmente in contatto con l'operatore.

Anche l'oscilloscopio potrebbe essere alimentato a valle del trasformatore di rete,ma credo sia superfluo in quanto già dovrebbe essere separato di per sè.

La sonda con rapporto di riduzione va usata solo per misure che eccedono la portata dello strumento,per esempio se devi misurare una tensione di 1000 Vpp (tipica dello stadio finale di riga) devi usare una sonda con rapporto 10:1 in modo da utilizzare il fondo scala dell'oscilloscopio di 20V/div che diventano 200V/div.

Spero di averti chiarito (e non complicato) le idee.

La sonda 100:1 è usata raramente (io non ce l'ho nemmeno... rolleyes.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, il trasformatore d'isolamento serve perché il morsetto "negativo" dell'oscilloscopio (tipicamente la pinzetta a coccodrillo) è collegato a massa, mentre parte del circuito di alimentazione dei TV è flottante, pertanto misurando in alcuni punti sarebbe facile provocare un cortocircuito tra fase e terra tramite l'oscilloscopio. Per la sonda dipende dalla tensione massima accettabile dall'oscilloscopio, quindi dovresti verificare questo dato sul tuo oscilloscopio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti