Vai al contenuto
PLC Forum


Misure Con Oscilloscopio Sull'alimentazione Tv - Oscilloscopio e trasformatore


zuma

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

sono alle prime armi e sto riparando una TV grundig CUC5300 che non vuole accendersi.

Vorrei sapere come prima cosa il trasformatore di isolamento si utilizza sul carico o puo' essere applicato per isolare l'oscilloscopio durante le misure sul circuito di alimentazione della TV?

Poi ci vuole una sonda 100:1 per evitare danni giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

il trasformatore di isolamento è utilizzato per garantire la sicurezza nelle operazioni di manutenzione sul TV,poichè evita che una fase di rete possa venire accidentalmente in contatto con l'operatore.

Anche l'oscilloscopio potrebbe essere alimentato a valle del trasformatore di rete,ma credo sia superfluo in quanto già dovrebbe essere separato di per sè.

La sonda con rapporto di riduzione va usata solo per misure che eccedono la portata dello strumento,per esempio se devi misurare una tensione di 1000 Vpp (tipica dello stadio finale di riga) devi usare una sonda con rapporto 10:1 in modo da utilizzare il fondo scala dell'oscilloscopio di 20V/div che diventano 200V/div.

Spero di averti chiarito (e non complicato) le idee.

La sonda 100:1 è usata raramente (io non ce l'ho nemmeno... rolleyes.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, il trasformatore d'isolamento serve perché il morsetto "negativo" dell'oscilloscopio (tipicamente la pinzetta a coccodrillo) è collegato a massa, mentre parte del circuito di alimentazione dei TV è flottante, pertanto misurando in alcuni punti sarebbe facile provocare un cortocircuito tra fase e terra tramite l'oscilloscopio. Per la sonda dipende dalla tensione massima accettabile dall'oscilloscopio, quindi dovresti verificare questo dato sul tuo oscilloscopio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il trasformatore e' meglio usarlo per isolare il carico ( la tv sotto test... ) l'oscilloscopio a quel punto e' sufficientemente protetto.

Io ho un tek2215A e nel manuale viene riportato come "Maximun Safe Input Voltage" in DC 400V ( dc+peak ac ) o 800V p-p ac to 1khz or less, in AC la stessa cosa, quindi con una sonda 10:1 posso verificare tranquillamente i segnali dell'alimentatore ( i 300 V raddrizzati dal ponte ) ed i segnali del finale di riga, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non vorrei dire una stronzata...quelle specie di ciabbatte che si trovano ai supermercati..come si chiami ,mi sembra carico induttivo.cioè quell' aggeggio che si collega all'pc.come si si introduce la 220v dalla spina di casa e al pc..serve per non dare di piu di 220v ,al pc... mi sembra che abbia anche una batteria.se per caso va via la tensione..quindi ti da quell' attimo per poi spegniere il pc...ma se non mi sbaglio non è per caso anche un trasformatore separatore di rete..adesso di potenza in watt,non so...vero o sbagliato..io comunque la prova la vevo fatta misurando il finale all' collettore philips...con sonda 10:1...ovio che avevo collegato il separatore di rete ma nello schermo il segniale andava fuori schermo..e allora mi sono comprato una da 100:1.......forse perche il mio strumento sara gia vecchio..non so..ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

zuma+22/09/2010, 17:06--> (zuma @ 22/09/2010, 17:06)

Si esattamente, il trasformatore di isolamento lo devi collegare al dispositivo da testare, quindi alla TV. La sonda va bene 10:1 .

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa dicitura indica la massima tensione applicabile all'ingresso dell'amplificatore onde non guastarlo e non c'entra nulla con la separazione da rete. Separazione che avviene, nel caso dei miei oscilloscopi, con il trasformatore di alimentazione che funge anche da separatore.

Puoi utilizzare una sonda 10:1 se la portata maggiore d'ingresso è 15Volt/cm' o superiore, altrimenti la forma d'onda esce dallo schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Bedognettim:

Quello che citi tu dovrebbe essere un UPS cinese con ciabatta incorporata,assolutamente inadatto al riparatore TV per 2 motivi:

1 Quando e' alimentato NON separa l'ingresso dall'uscita,ma le collega insieme.

2 Anche se volessi scollegarlo avresti solo 10 minuti di autonomia e 6 ore per ricaricare la batteria...

Per gli altri:

La separazione di rete, passata l'epoca dei TV con la sola presa di antenna (che avevano una fase sul telaio!), e' presente in tutte le apparecchiature con trasformatore a ferro o Switching,nonche' negli strumenti di misura.

Per sincerarsene basta collegare le masse tra loro (app. in esame e strumento) e verificare che non ci sia passaggio di corrente (superiore a quella di fuga dei condensatori di filtro in ingresso)

Se ci fosse una dispersione importante potrebbe essere proprio colpa di un condensatore difettoso (Sia nel TV che nello strumento).

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve, sono alle prime armi con l'oscilloscopio.

Vedendo lo schema dell'alimentatore switch di un Tv Mivar su un piedino del transistor commutatore S2000AF ci sono 750 Vpp. Sul mio oscilloscopio vicino all'attacco BNC della sonda c'è scritto 300 Volt RMS. Una sonda 1:10, se ho inteso bene e se i conti sono giusti, posso usarla tranquillamente dato 750:10=75 Vpp che corrispondono a 75 / radice quadrata di 2 = 53,.... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...