Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione Tv Tramite Telecomando Del Decoder


del_user_104015

Messaggi consigliati

del_user_104015

Ciao a tutti,

cercando in rete (grazie internet!) ho capito a cosa serve il diodo 1n 4007,

praticamente ferma le correnti indotte dalla bobina del relè, salvando così

il transistor.

Io avrei trovato un 1n 4005, potrebbe andare bene ugualmente?

.

Dai che cestino il telecomando mattone Sony! clap.gif

Grazie,

buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_104015

    25

  • Riccardo Ottaviucci

    18

  • cri_999

    6

  • CRX_

    6

del_user_104015

Ciao Riccardo,

...scusa se ti disturbo continuamente...

ho provato ad inserire il diodo 1n 4005 in parallelo alla bobina relè

ma blocca il funzionamento.

Cosa potrebbe essere?

Se non metto il diodo si guasta qualcosa ?

Grazie,

buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

..l'ho anche invertito...ma niente!

funziona solo se lo tolgo!?

...che può essere?

..cosa potrebbe succedere se uso il circuito senza diodo?

..guasto il decoder? sad.gif

grazie

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
valerio64+1/10/2010, 16:25--> (valerio64 @ 1/10/2010, 16:25)

no di certo,casomai il BC237.

Come hai alimentato il tutto?Il relè è per corrente continua?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

allora;

ho alimentato con alimentatore 220/12 v cc .

Il rele' è 12v cc .

Il consenso AV + 12v da pin8 scart , collegato su piedino(vicino riga ORO) della resistenza, da essa uscito e collegato al centrale del transistor,poi il piedino destro (visto dal lato "piatto") del transistor al meno dell'alimentatore dove ho messo anche meno della scart.

Piedino sinistro del transistor collegato a A1 della bobina relè 12v cc .

A2 della bobina relè al +12cc dell'alimentatore

Grazie.

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non chiamarli piedino destro o sinistro,sono collettore,base ,emettitore.

Il collettore va sul relè,la base sulla resistenza,l'emetttore a massa.Verifica la piedinatura col datasheet

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

"Verifica la piedinatura col datasheet "

... cos'è..?

...ho notato un'altra cosa;

se la bobina di questo relè (più grande) la comando con un relè di dimensioni più ridotte, i contatti vengono attratti con molta più forza!

Credo che non vada bene pilotare subito il relè "grande".

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la disposizione fisica dei piedini C,B,E,non li puoi mica collegare a casaccio

grazie al c...avolo!

per prima cosa dovresti usare un BC337 che ha una corrente di collettore maggiore del 237 e poi non serve un relè di potenza (verifica l'assorbimento di targa nominale) che non deve superare la corrente max di collettore.

Che ne diresti di studiare un po' di elettrotecnica e poi di elettronica? laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

...non li ho collegati a "casaccio"..li ho collegati come mi avevi indicato.(infatti funziona)

La tv assorbe 130 w , quindi il relè lo devo mettere per forza "grande" questo è da 5 amper sui contatti.

In pratica ho dovuto mettere un ulteriore relè molto più piccolo ma sempre 12v cc (quelli che si trovano su schede elettroniche) e così funziona benissimo ..ma NON ho messo diodo in parallelo a bobina altrimenti NON va..!?

...dai..lo faccio veramente così ..per passione/esperimenti.. non ho MAI studiato nulla di questo BEL settore! (infatti son qui a chiedere di continuo..! blink.gif

..se per caso "fondo" tutto il circuito non mi importa molto! ( BASTA CHE NON BRUCIO IL DECODER DA 100€!!)

eheheh...GRAZIE! worthy.gif

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma la soluzione potrebbe essere molto più semplice. Non conosco il comportamanto del Sony, ma normalmente quando un TVC è in St.By., all'arrivo dei 12V. al pin 8 della sua scart, ad esempio inserendo il Play da un VR o all'accensione di un decoder, il TVC passa nella condizione ON automaticamente come se venisse acceso dal suo telecomando.

Questa particolarità, la puoi sfruttare collegando all'interno del TVC un cavetto dopo il suo interruttore lo fai uscire dallo schienale ed all'estremità metti una presa di corrente dove colleghi la spina del decoder. A questo punto, tu premi l'interruttore del TVC che va in St.By. o sul canale che si trovava quando l'hai spento, contemporaneamente viene acceso il decoder che fornisce i 12V alla presa scart e mette il TV in AV e quindi usi solo il TC del decoder. Al termine spegni il TVC con il suo interruttore ed il tutto si spegne e non è più sotto tensione.

Nel caso il TVC non si comportasse in questo modo, puoi sempre sfruttare la presa di corrente aggiunta per l'alimentatore esterno come suggerito, in modo da non lasciarlo sempre sotto tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

elmarvog+4/10/2010, 10:36--> (elmarvog @ 4/10/2010, 10:36)

Ogni info/suggerimento per un utente poco esperto di elettronica come me è sempre ben accetta!

"<Non conosco il comportamanto del Sony, ma normalmente quando un TVC è in St.By., all'arrivo dei 12V. al pin 8 della sua scart, ad esempio inserendo il Play da un VR o all'accensione di un decoder, il TVC passa nella condizione ON automaticamente come se venisse acceso dal suo telecomando.">

..è prorpio questo il problema!Io non capisco come mai una marca che penso "buona" come SONY non abbia la comodissima opzione passaggio AV in automatico!?

..ho anche provato a togliere la spina mentre il TV è sul satellitare..niente da fare! grrrrrr ..ritorna si acceso , ma in TERRESTRE!! grrrr!!

..insomma, NON vuole prorio "staccarsi"dal suo telecomando!! wallbash.gif

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio di chiedere ad un CAT Sony in quanto un problema simile c'e nei TVC Mivar ed è risolvibile, quando ero CAT Thomson, Saba, Nordmende e Telefunken e si è presentato il problema contrario, nel senso che quando registravano con un VR, il TVC si commutava in AV ed il cliente non poteva guardare nel frattempo un'altro programma, anche in questo caso si poteva provvedere mettendo a massa o staccando un pin del processore di comando. Naturalmente bisogna sapere quale ed io conosco solo quelli dei Mivar.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

... ottima info!

Infatti l'altro TVC che ho (SABA) si commuta automaticamente come dicevi.

Quindi basterebbe fare una piccola modifica all'interno dei miei tvc SONY e DAEWOO ?

..sai per caso a chi potrei chiedere qui nel forum?

Ti ringrazio!

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno del forum a conoscenza del problema voleva risponderti, l'avrebbe già fatto. Io consiglio di contattare telefonicamente il CAT Sony in quanto nei forum c'è una certa ritrosità nel diffondere notizie riservate delle ditte rappresentate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Leggendo stavo pensando a quello che potrebbe essere un piccolo circuito da inserire nelle televisioni per risolvere questo problema..

I vari casi sono:

Tv saba, telefunken, nordmende, thomson e altre non hanno il problema perchè programmate per accendersi in automatico da scart.

Altre tv:

1° tipo: se stacco la spina da accesa, quando la reinserisco si riaccende in automatico. In questo caso il circuito già elaborato va bene se nella tv la commutazione in av avviene automaticamente tramite il pin 8 della scart.

Basterà regolare il volume ad un livello tale da poter gestirlo poi tramite il decoder.

2°tipo: se stacco la spina da accesa, quando la reinserisco torna in stand-by.

In questo caso il circuito che ho pensato è il seguente:

Nelle tv con questo comportamento troviamo sempre un tasto sul frontale o un contatto temporaneo nel pulsante di alimentazione che ci permette di accenderla senza tlc.

Premesso questo noi possiamo aggiungere al circuito di prima (che servirà a spegnerla) un circuito che appena il pin 8 viene alimentato per qualche secondo tramite un transistor o un relè, in base ai vari casi, "prema" per noi il tasto per quel tanto che basta a far accendere la tv che poi "sentendo" il pin 8 della scart si commuterà come normale in av.

L'alimentazione per i 6 o 12 volt del relè la prendiamo dall'alimentatore esterno.

Devo ancora provare ma secondo me può funzionare, faccio qualche prova nei prossimi giorni e se poi va posto lo schema del circuito realizzato.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io ho già espresso la mia idea: tanti accrocchi per non usare due telecomandi.... rolleyes.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono d'accordo con te, alla fine 2 telecomandi non sono la fine del modo, però magari una modifica del genere può essere utile nel caso di tv usate da persone anziane o altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015
cri_999+5/10/2010, 10:47--> (cri_999 @ 5/10/2010, 10:47)

...per me va bene!

Se posti uno schema Ti sarei grato!

NON sono "molto anziano" ma sul mio tavolino del salotto attualmente ci sono;

1 tc x tv sony (cm 25x10)

1 tc x decoder satellitare tvsat

1 tc x lettore dvd

1 tc x videoregistratore

1 tc x tenda da sole veranda

1 telefonino

1 cordless

GULP! blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anziano non era riferito a te.. Ma in generale può essere molto utile per le persone anziane, poi anche per quelle come me e te a cui da fastidio dover prendere ogni volta in mano almeno 2 telecomandi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e uno di meno ti cambierebbe la vita in meglio? laugh.gif Ci sono telecomandi programmabili 5 in 1 a 10 euro senzasperanza.gif

per Cristiano: stavolta lanciamo la monetina eh?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...