Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione Tv Tramite Telecomando Del Decoder


del_user_104015

Messaggi consigliati

del_user_104015

Ciao tutti! smile.gif

Chiedo scusa se ho sbagliato area ,ma non saprei dove postare...

al limite se qualche mod. lo vorrà gentilmente spostare..grazie!

In casa ho tre tv , tutti con aggiunto decoder esterno per visione canali tramite TV SAT.

Le tre marche sono : SABA, DAEWOO , SONY .

Allora, se accendo il decoder del SABA, si accende contemporaneamente e giustamente anche il TV !

mentre con DAEWOO e SONY niente da fare! Devo ogni volta usare due telecomandi!?

Chissà se c'è qualche modifica che io sia in grado di apportare ..?

Grazie infinite dell'attenzione !

Ciao tutti !

Valerio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_104015

    25

  • Riccardo Ottaviucci

    18

  • cri_999

    6

  • CRX_

    6

valerio64+26/09/2010, 14:08--> (valerio64 @ 26/09/2010, 14:08)

Questa è una caratteristica dei telai Thomson. Purtroppo per gli altri non puoi fare nulla, perchè la programmazione del processore non lo consente.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Ti ringrazio Fulvio.

Se dovessi sostituire gli attuali "vecchiotti" TV con quelli a schermo piatto ,dici che avrò lo stesso problema? ..siccome nella mia zona non ricevo digitale terrestre e dovrò sempre avere decoder TV sat. (quindi non incorporato nel tv)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

..accidenti!

..non è prorpio possibile fare niente?

..magari con qualche relè..

chiedo scusa se dico sciocchezze ma non è il mio "campo" . worthy.gif

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si potrebbe costruire un circuitino che "sente" il 12V in uscita da scart sul pin AV e che piloti un relè a cui è collegato il TV.Però non è detto che il TV non si accenda direttamente su stand-by e allora saresti punto a capo... sad.gif .Ogni TVC ha una sua logica di accensione,alcuni si accendono subito,altri ripartono dallo stby.

Ma che problema c'è ad alzarsi e spegnere il TV dall'interruttore o dal suo telecomando? Non capisco...telecomando più telecomando meno... senzasperanza.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

..buona idea!

..volevo togliere di mezzo almeno il telecomando del Sony che è un "mattone" da 25cm x 10 ! .lo devo usare x (=per) accendere e per spegnere...grrrr

..mentre quelli dei decoder (ne ho tre di diverse marche )sono mooolto piu maneggievoli!

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

compra un telecomando programmabile tipo zippy, semplificato e tascabile solo per accendere e volume,costo 5 euro

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad accendere una delle tue TV, stacca la spina e riattaccala.

Se si riaccende puoi comandarla con un rele' sulla scart,come ipotizzato, altrimenti la devi accendere col suo telecomando.

Quando le TV non avevano telecomando era tutto piu' semplice, la SIEL vendeva uno scatolotto con sintonizzatore a 30 programmi e 99 canali, telecomando e PRESA COMANDATA a cui collegare la TV. Meditate,gente...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Ti ringrazio!

Ho fatto la prova che mi hai indicato , ed il SONY staccando e riattacando la spina da acceso , ritorna sullo stato acceso visionando lo stesso canale.

Il DEWOO invece ritorna in stand-by.

Quindi mi piacerebbe proprio provare a fare la modifica suggeritami, almeno sul SONY (che tra l'altro è quello che uso di più!)

se mi aiutate un po'...

Grazie a tutti. worthy.gif

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

...praticamente dovrei cercare quale pin della scart da input al tv per farlo partire.(quelli predisposti)

..nel mio caso invece a questo contatto collegare bobina di relè il quale a sua volta comanderà una presa 220v dove inserirò il tv (che lascierò poi sempre acceso , si spegnerà al mancare del consenso pin)

Qualche amico saprebbe indicarmi qual'è il pin e che tensione esce da esso?

Grazie delle dritte worthy.gif

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il pin 8 wink.gif ,escono 12 V ma con poca corrente.E' meglio che ci piloti un transistor alimentato esternamente che a sua volta comanda il relè

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Ti ringrazio..

..ecco, qua per me cominciano i "casini"...

fino al relè ci arrivo..conosco benissimo quelli della finder da infilare su zoccoli..

ma "transistor" ...proprio mai visti...mai fatto esperimenti con loro...

unsure.gif

.. ..dici che non ce la farebbe proprio un"relettino" finder 12v in c.a. (se va bene in c.a. ?)

(posto foto relè finder.)

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Grazie,

poco alla volta capirò..

questi sono transistor ?

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

... come si collega ad una tensione 12 v (uscita pin 8 scart del decoder)

grazie infinite.

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

...lo so che magari dico delle assurdità ...sad.gif

..il fatto è che davvero NON ho mai "trafficato" più di tanto con l'elettronica !

Poi ho trovato in rete questo ottimo forum..quindi magari se qualcuno con un po' di pazienza mi sapesse spigare come collegare il tutto..

Grazie infinite! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cerco di risponderti senza schema,non ho tempo di disegnarlo con Excel.Cerca di capire:

-Collega il pin 8 della scart ad una resistenza da 4,7K a sua volta collegata sulla base di un transistor BC337 (comunissimo)

-Collega l'emettitore a massa e sul negativo di un alimentatore da 12V (tipo comune di quelli che si usano per calcolatrici ecc)

-Il collettore va sulla bobina del relè,l'alto capo della bobina al polo positivo dell'alimentatore

-in parallelo alla bobina del relè metti un diodo 1n4007 col catodo verso il polo positivo +12V (anodo verso collettore)

-Sul contatto del relè fai passare una fase per alimentare il TV,meglio se entrambe con un relè a doppio contatto.

Chiaro? Il tutto va assemblato su un millefori e chiuso in una scatola di plastica wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015
Riccardo Ottaviucci+29/09/2010, 19:11--> (Riccardo Ottaviucci @ 29/09/2010, 19:11)

Ti ringrazio molto Riccardo.

Mi recherò in negozio di elettronica e chiederò i pezzi che mi hai gentilmente indicato.

..poi vado di saldature!

PS : se vedete del fumo dalle parti di Novara..sono io che ho sicuramente sbagliato qualcosa! blink.gif

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

EUREKA !

clap.gif

funziona !

Vorrei solo chiedere info su valori dei componenti impiegati,

siccome li avevo già a disposizione e non sono esattamente come

indicati da Riccardo.

In particolare ;

transistor BC237 invecie di BC337

Non ho trovato il diodo indicatomi,

ne ho messo un altro di diverso valore ma NON funzionava il circuito,

quindi l'ho TOLTO e funziona ugualmente !

Che funzione ha questo diodo ?!

E' proprio necessario ?

Grazie infinite,

buona serata .

P.S - posto una foto dei componenti, non fate caso all'orribile cablaggio.. è solo una prova a "banco".

senzasperanza.gif

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...