Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione Tv Tramite Telecomando Del Decoder


del_user_104015

Messaggi consigliati

Riccardo... Intendi perchè non ho pubblicato il circuito? smile.gif E' che devo ancora farlo e provarlo.. L'idea secondo me funziona.. Però con università quasi tutti i giorni sono fuori casa e in più sto risistemando la stanza adibita a "laboratorio" che in questo momento è inagibile e quindi.. Ma appena avrò provato arriverà tutto con tanto di schema per ogni tipo di tv che ho indicato... smile.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_104015

    25

  • Riccardo Ottaviucci

    18

  • cri_999

    6

  • CRX_

    6

Riccardo Ottaviucci
cri_999+6/10/2010, 17:47--> (cri_999 @ 6/10/2010, 17:47)

no,Cristiano,era per il post pubblicato allo stesso istante 21:38.

Sai,un po' mi ricordi la mia gioventù quando anch'io facevo il radiotecnico per mantenermi all'università smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

elmarvog+4/10/2010, 20:53--> (elmarvog @ 4/10/2010, 20:53)

Salve,

si da il caso che io abbia proprio un Mivar (14'' CRT) e vorrei che si accendesse/spegnesse col decoder. A quanto leggo è risolvibile (modificando il processore? come esattamente?) Oppure basta "mettere i 12V nel pin 8"?

Mi scuso per la mia ignoranza, spero in una procedura semplice, sarei molto felice se lei avesse la cortesia di aiutarmi

Grazie

CRX_

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

La modifica di auto ON (nonno Tonino me lo confermi) sui Mivar permette al TV di accendersi premendo solo l'interruttore senza agire sul tasto accensione del telecomando e quindi non risolverebbe il tuo problema,anzi,forse te ne crea un'altro in quanto sia per accendere che spegnere il TV devi alzarti dalla poltrona (o dal letto laugh.gif ). senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+10/12/2010, 11:58--> (Riccardo Ottaviucci @ 10/12/2010, 11:58)

Innanzitutto molte grazie per aver risposto smile.gif

Ma quindi che strada tentare, quella dei "12V nel pin 8"?

Ripongo le speranze in Nonno Tonino, aiutaci tu! rolleyes.gif

CRX_

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
CRX_+10/12/2010, 12:38--> (CRX_ @ 10/12/2010, 12:38)

quella è già attiva e fa commutare in AV il TV appena accendi il decoder,ma il TV deve essere acceso prima senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+10/12/2010, 12:46--> (Riccardo Ottaviucci @ 10/12/2010, 12:46)

Ah. Ma allora questo significa forse che la TV Mivar, al contrario dell'altra mia Saba, non ha fisicamente (scusami la rozzezza) i componenti che dovrebbero rilevare gli stati acceso/spento del pin 8 (come descritto nelle specifiche Scart: Pied.8 = Uscita stato e Aspect ratio3) [0-0,4V → spento, 5-8V → 16:9, 9,5-12V → acceso o 4:3])

...oppure non ho capito niente? unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente chi ha progettato le tv del gruppo saba - thomson - nordmende ecc ha avuto come prerogativa quella di predisporle in modo tale che quando si attiva un segnale in scart se la tv è in stand-by questa viene automaticamente accesa e quando il segnale termina questa ssi riposiziona in stand-by. Altre marche con questo funzionamento io non ne ho mai viste, sono tutte che "semplicemente" se la tv è accesa, quando arriva il segnale in scart commutano in AV1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, come ho già scritto, come centro SABA avevamo ricevuto le modifiche da eseguire per chi non gradiva questa soluzione, in quanto accadeva che programmando una registrazione con il VCR gli si accendeva il TVC lasciato in preaccensione, oppure commutava in AV e non poteva vedere contemporaneamente un'altro programma. Anche se la causa dipendeva dal VCR perchè in registrazione non avrebbe dovuto fornire i 12V. al pin 8 della scart.

Ricapitolando ricordo che per i Mivar è semplice eliminare lo St.By. (AUTO ON).

Forzare AV (per i decoder senza 12V al pin 8 o l'utilizzo della presa scart AV2).

Accendere il decoder all'accensione del TVC quindi usando solo il TC del decoder.

Comunque bisogna alzarsi e schiacciare il bottone dell'interruttore di rete del TV.

Per poter accendere il TVC accendendo il decoder bisogna costruirsi un aggeggio che dia corrente al TVC quando diventano disponibili i 12V. di commutazione, usando un relay o thiristor comandati da fotoaccoppiatore che lascio ai giovani l'eventuale progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

elmarvog+10/12/2010, 21:55--> (elmarvog @ 10/12/2010, 21:55)

Ecco appunto era questo che temevo. Ora però almeno mi è tutto più chiaro.

Molte grazie a Nonno Tonino delle spiegazioni clap.gif

Chissà che qualche samaritano non condivida qualche semplice sechemino prima o poi wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+13/12/2010, 13:16--> (Fulvio Persano @ 13/12/2010, 13:16)

Ciao a te smile.gif

Se intendevi la pagina "accendere un TV in AV" l'avevo letta, grazie lo stesso.

Comunque sono nuovo e faccio un po' fatica ad orientarmi, non siamo forse già in "didattica"?

CRX_

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Il pin che effettua la commutazione è il n.8 della SCART

prova a misurare la tensione presente a decoder acceso

credo sia un +5V da massa io proverei con quei piccoli relais

da 5 V installati nelle vecchie schede modem per PC.

Non sono sicuro che la corrente erogata sia sufficiente ad

eccitare direttamente il relais. provare per credere...

Se non si eccita ed avendo tempo da perdere per divertirsi si potrebbe provare

ad aprire il TVC con schema alla mano individuare l' uscita ON-OFF dal processore scollegarla dal processore e collegarla con una resistenza 4,7kHom al pin 8 della presa SCART. e provare a vedere se il tutto funziona.....chissà.

Di solito (tranne per i TVC Mivar) basta spegnere e accendere il TV da interruttore di rete e poi accendere il decoder con un solo telecomando.

In commercio esistono telecomandi con doppi comandi TV e Decoder che però si abbinano a determinati decoder e che memorizzano i segnali per la TV

dal vecchio telecomando TV.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, purtroppo non è una cosa semplice, io ci ho lavorato sopra parecchio, ma ogni tv è un caso a parte, ma soprattutto ogni decoder è un caso a parte, dubito che un relè riesca ad alimentarlo, ci sono decoder che non riescono a far andare neanche un optoisolatore che ha bisogno di 5 mA..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...