Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor LCD SHARP LL-172C-B - Lampade che si spengono dopo due sec.


franco_rh

Messaggi consigliati

wallbash.gif Salve a tutti.

Il succitato monitor si comporta nel seguente modo: dopo due secondi dall'accensione, la cadenza è cronometrica, le lampade si spengono inesorabilmente. Il monitor funziona pochè in controluce si vedono le immagini. Benchè lo si spenga e lo si accenda ripetutamente fa sempre lo stesso difetto: si spengono le lampade e mai in maniera casuale, ripeto, lo spegnimento è cronometrico. Ho già sostituito tutti i condensatori elettrolitici sull'inverter e sull'alimentazione. Non possiedo lo schema e non sono riuscito a trovarlo su internet. Il circuito dell'inverter è sulla stessa piastra dell'alimentazione.

In serie alle lampade ci sono quattro condensatori di accoppiamento a disco da 3kv, pensate che vadano sostituiti anche quelli?

Inoltre ho letto dei post in cui si parla di una tensione di consenso sul circuito delle lampade, è vero? Si può individuare senza schema?

Grazie a chi posterà...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ti premetto che non conosco il telaio e non posseggo lo schema di questo monitor, ma qualche suggerimento credo che posso fornirtelo lo stesso.

In prima battuta ispeziona la zona dell'alimentatore ci dovrebbe essere un fusibile di 3A che generalmente salta, verificane lo stato.

Fai attenzione che questo tipo di fusibile ha il contenitore tipo quello di una induttanza ed e facile confondersi.

Successivamente, nel caso in cui il fusibile lo trovi interrotto, ti consiglio di testare lo stato dei finali montati nei pressi dei trasformatorini suvvoltori che alimentano le lampade, generalmente sono quattro.

Un 'altra cosa che puoi fare controlla che dall'alimentatore esca una tensione di 12V (serve per alimentare l'inverter).

Tuttavia i condensatori da 3Kv cambiali lo stesso a volte capitano che vanno in perdita.

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche provare le lampade.

Ne acquisti una presso fornitori tipo Ned...e lo colleghi alle singole uscite.

Per trovare il piedino di consenso usa il tester e misuri le tensioni che vanno verso l'nverter, la tensione che cade ti indichera'il punto che cerchi.Volendo fare un passo in piu' se trovi questo punto puoi ripristinare la tensione con una fonte esterna e vedere cosa succede.Ma se non trovi questa tensione che cade,caso piu'probabile perche' l'immagine in sottofondo l'intravedi,è probabile che il difetto risieda nell'inverter stesso che attiva la protezione di sovracorrente a causa, per esempio,di uno dei trasformatori difettosi.

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Punto della situazione:

Ho controllato i 12 volt dell'alimentazione che arrivano all'inverter e restano stabili, a parte un leggero aumento di tensione quando allo spegnimento delle lampade si abbassa il carico.

C'è una tensione di stand-by di 12 volt che funziona correttamente.

Alimentatore ok.

Ho individuato la tensione di consenso che è pari anch'essa a 12 volt.

Logicamente viene a mancare in concomitanza dello spegnimento delle lampade.

Non ho lo schema ma SEMBRA che sia limitata dalla corrente al variare del carico dato che, seguendo le piste, sembra derivare da un avvolgimento posto sull'uscita del trasformatore dell'inverter. L'altro capo va ad un circuito composto da sette/otto transistor (non mosfet o fet) in tecnologia smd che però non sono misurabili col tester.

Nel caso fossero le lampade, potrei provare il circuito scollegandole, quindi senza carico, o faccio il botto?

Inoltre avrei voluto inserire una tensione esterna per verificare che le lampade non si spengano, ma anche questo poi non può essere una soluzione vero?

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampada non puo' essere scollegata perche' c'è un controllo in caso di anomalia della stessa,anche in caso di interruzione,che dopo pochi secondi manda in protezione l'inverter.Puoi provare ad inserire la tensione che viene a mancare ,male che vada surriscaldera' qualche componente tipo trasformatori o finali a loro collegati.Nel caso non riesci a reperire una lampada nei canali normali,prova in una di quelle miniere d'oro che sono le discariche presenti in tutti i paesi.Si trova di tutto anche monitor lcd di vecchia generazione cui potrai togliere una lampada, seppur diversa, per fare la prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti già prima di leggere il post dell'amico Ioremira mi ero fatto coraggio ed avevo tolto il carico con il risultato che la tensione di consenso spariva all'istante. Questo potrebbe anche far presuppore che l'inverter funzioni normalmente e che siccome le lampade sono esaurite, vedendo una corrente di assorbimento prossima allo zero chiude l'alimentazione. Mò provo a procurarmi qualche lampada. Il dubbio però è che siccome ha quattro lampade e due circuiti inverter paralleli con due trasformatori separati almeno un canale dovrebbe funzionare, no?

Comunqe ho inserito la tensione dove cade ma nisba, niet, niente!!!

Quasi quasi mi procuro uno di quegli inverter commerciali...

Però mi piacerebbe risolverlo almeno per il tempo che ci ho perso vicino.

Ma c'è qualche canale per trovare stò benedetto schema?

Anche sui siti dove gli schemi li fanno pagare NUN SE TROVA!!! dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti. Alla fine non sono riuscito a riparare l'inverter, ma ne ho preso uno su ebay al modico prezzo di 20€ (nuovo) e l'ho messo esterno. Non è il massimo dell'estetica ma funziona! biggrin.gif

Penso che non valga la pena postare in guasti risolti perchè c'è già questo tipo di post (è anche da lì che mi sono ispirato).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

è stato semplice verificare la compatibilità del tuo inverter con quello che hai comprato?

ho un lcd che non funziona, credo sia l'inverter, ma non so dove trovare il sostituto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

D'accordo con Baldus anche se i prezzi non sono proprio FLAT.

In risposta a skeips: l'inverter che ho preso io è molto simile all'originale, di solito basta tenere presente il numero di uscite per le lampade (2 o 4) e la lughezza delle stesse in centimetri. Una piccola incompatibilità potrebbe rilevarsi con le tensioni che regolano la luminosità, io ad esempio ho dovuto aggiungere un trimmer esterno da 2,7M ma il monitor va alla grande.

Nel caso vogliate vedere il prodotto che ho acquistato si trova qui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

fate attenzione con gli inverter.

non accendeteli mai e non testate mai senza il carico della lampada.

anche se guasta.

gli inverter, quelli seri, hanno delle protezione sui carichi e se una lampada è rotta vanno in protezione.

dovrebbero avere anche la protezione contro gli archi-voltaici, ma non si sa mai meglio evitare. come meglio evitare usare il tester per verificare le uscite !!

c'è alto voltaggio. rischiate di bruciare il vostro tester.

ci vogliono le sonde d'alto voltaggio, dagli inverter escono dai 150 ai 700 volt !!!!

dipende dalla lunghezza e il diametro della lampada da illuminare e accendere !!!

sono come i vecchi FBT per i monitor crt !! Ricordate ???

se volte noi usiamo e abbiamo degli inverter tester per provare se funzionano le lampade per poi dedicarsi alla riaprazione o sotituzione dell'inverter.

contattatemi se volete avere notizie

ciao

Luca

Modificato: da Gabriele Riva
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...