Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Belinea 102035W - immagine tarda a comparire


Danilo72

Messaggi consigliati

Salve, ho un Belinea 102035W da circa 4 anni. Da un pò di tempo il monitor, all'accensione, impiega sempre più tempo prima che l'immagine compaia sullo schermo (adesso un paio di minuti). Durante questa fase, la lucetta del monitor è blu ed intermittente. É un problema che si può risolvere facilmente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

è un lcd? Controlla gli elettrolitici sull'alimentatore e le saldature sull'inverter non trascurando l'ipotesi di una o più lampade esaurite dry.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho controllato i condensatori elettrolitici e sembrano perfettamente integri. Non sembrano neanche esserci bruciature o altro. Non sono esperto di elettronica ma possiedo un multimetro digitale, magari può servire per fare delle misurazioni per rilevare qualche componente malfunzionante, in tal caso, però, dotresti dirmi esattamente cosa fare. Per quanto riguarda la lampada (è un LCD a lampada) se fosse guasta non dovrei avere variazioni di luminosità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a scaldare con un phon i vari punti dell'alimentatore e inverter per trovare il componente eventuale che a caldo riprende il funzionamento normale.

non è detto,basta che una difetti e l'inverter va in protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Danilo72+15/04/2011, 15:11--> (Danilo72 @ 15/04/2011, 15:11)

Non devi mai fidarmi della prova visiva..non mi fido nemmeno del capacimetro.. ti conviene sostituirli senza testarli come faccio sempre io...male che vada hai rinfrescato l'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho fatto la prova del phon, anche se non è stato semplice perché le schede, compresa quella di alimentazione, si trovano in un alloggiamento all'interno del monitor, per cui, per scaldare la scheda è necessario smontarla e poi rimontarla. Comunque, riscaldando l'alimentatore col phon, il monitor si è accesso subito, quindi è lì il problema. Ad occhio nudo non vedo niente di particolare anche se ci sono alcuni componenti che sono protetti da una guaina di gomma per cui non se ne vedono le condizioni. Ho messo qualche link a qualche foto che ho fatto. A questo punto mi conviene sostituire i condensatori?

http://img864.imageshack.us/i/pict0099soa.jpg/

http://img220.imageshack.us/i/pict0101m.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sostituisci almeno i due grandi sulla scheda verde prima che esplodano,non vedi che sono gonfi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riferisci al fatto che la base superiore del cilindro, per dirla in termini geometrici, è quasi impercettibilmente rialzata? Io cercavo qualcosa di molto più evidente. Allora potrebbero essere loro a dare problemi dato che, essendo vicini alla scheda d'alimentazione, li avrò riscaldati col phon?. Metto una foto più chiara dei condensatori incriminati. Grazie dell aiuto

http://img718.imageshack.us/i/pict0107d.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi consigli di cambiarli tutti, compresi quella della scheda d'alimentazione? Un 'altra cosa: volendoli sostituire, dato che non è detto che riesca a trovarli uguali, posso mettere qualcuno che si avvicini come specifiche a quelli originali o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'importante è la temperatura di lavoro non inferiore a 105° e l'altezza ,visto che spesso vanno ingabbiati.Anche il valore deve essere più vicino possibile,arrotondando per eccesso. wink.gif

ovvio che la tensione di lavoro uguale o superiore wink.gif

Visto il prezzo esiguo,cambierei anche quei 4 o 5 sull'alimentatore..attento a non scambiarli di posto laugh.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, un'ultima cosa: uno dei condensatori sull'alimentazione è messo "coricato". Ho visto che esistono vari tipi di condensatori elettrolitici, legati al montaggio (foro passante, Morsetto a vite ecc) o alla costruzione (cilindrico, radiale, ecc...). Visto che vorrei andare al negozio di elettronica ben sapendo cosa prendere, potresti dirmi che tipo di condensatori sono questi e se quello coricato è diverso dagli altri? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è sempre un elettrolitico verticale montato in orizzontale forse per problemi di altezza .

Magari montato verticalmente ,se i fori sul c.s. non sono perfettamente alla stessa distanza dei reofori,costringerebbero a montarlo a gambe divaricate e quindi con maggiore occupazione di spazio in altezza.

Oppure non c'è era spazio in verticale.

Questa è una mia ipotesi

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao, riprendo la discussione perché si è presentato un altro problema a distanza di tre anni, sempre sullo stesso monitor. Dato che mi sono accorto solo ora di aver lasciato la discussione in asso, desidero ringraziarti dato che la sostituzione dei condensatori ha prodotto l'esito sperato.

Adesso il monitor ha il problema opposto: all'accensione a freddo, rimane acceso per qualche minuto dopodiché si spegne (il led rimane acceso sul blu). Se lo riaccendo, sta 2/3 secondi e si rispegne. Mi conviene controllare per prima cosa i condensatori sulla scheda di alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la risposta te la dò fra 3 anni.... :lol:

No,stavolta potrebbe essere o una lampada o l'inverter(trafo difettoso o altro componente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi la stessa cosa di Ottaviucci ma levo il "potrebbe", misura prima le uscite dei trasfo alta tensione (se son 2) in ohm le misure non devono variare tra loro oltre il 3%, se sono apposto controlla il/i mosfet dell'inverter col provadiodi del tester, non deve leggere 0,00 in nessuna combinazione, se non ci sono errori devi aprire il pannello lcd per tirare fuori le lampade (operazione lunga e delicata), se ne trovi una o + con estremita' annerite cambia solo quelle annerite, le trovi su calpedel.it ad esempio, se non lo sono controlla le loro saldature.. pant! pfui!.. E se risolvi, magari un micropost di resoconto prima del 2015...

Link al commento
Condividi su altri siti

il monitor funzionava bene prima di utilizzarlo per testare un monitor di un notebook, come spiegato qui:

Sarà questa la causa del guasto?

Modificato: da Danilo72
Link al commento
Condividi su altri siti

mi verrebbe da dire no ma sarebbe una coincidenza troppo grossa.. i connettori erano identici? Non hai strapazzato i cavi? Com'e' finita poi con quel notebook? Sei scappato...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho scritto nel relativo thread ieri. Il problema dell' LCD del notebook erano le lampade esaurite. Infatti, dopo averle smontate (e danneggiato l' LCD), le ho provate direttamente, e si spegnevano dopo pochi secondi. Ho trovato sulla baia un monitor di seconda mano per 20 euro s.s. incluse. Arriverà la prossima settimana. Appena lo provo ti faccio sapere.

Ovviamente i connettori erano identici, se no, come avrei potuto provare (se ho bene inteso la tua domanda). Considera che l'inverter del monitor Belinea ha 4 connettori dei quali 2 sono uguali a quello del monitor del notebook, gli altri due sono diversi. Io ho collegato l'uscita dell'inverter del notebook ad uno dei 4 cavi che vanno al monitor. É vero che le lampade del monitor da 20" Belinea saranno più potenti o più numerose, ma è anche vero che l'inverter di quest'ultimo ha 4 uscite quello del monitor del notebook solo una. Può darsi che quest' uscita abbia bruciato una delle lampade del Belinea?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho scritto nel relativo thread

si me ne ero dimenticato, inoltre mi tiro le orecchie da solo perche' ti ho consigliato di fare delle misurazioni che non servono a niente in quanto sono relative al sintomo di accensione per un istante o un par di secondi, nel tuo caso rimanendo accese le ccfl per minuti mi indicano un difetto delle lampade; i monitor sono autoprotetti, pero' non posso dirti se le combinazioni fatte da te abbiano stressato la lampada, quindi non e' la prova della ccfl del n.book ma di quelle del monitor con l'inverter del n.book che desta un dubbio. Pero' le lampade del mon. sono piu' lunghe e necessitano di piu V quindi a meno che non mi sfugga una ragionamento sul feedback non dovrebbe esserci problema.. grazie al f.back l'inverter del n.book dovrebbe regolare il voltaqggio per ottenere la corrente desiterata, che e' forse tarata per la ccfl del nbook che dovrebbe necessitare di poca corrente in meno

cio' che mi aspetterei quindi e' che l'inverter del nbook al max non faccia accendere la ccfl del monitor al massimo della luminosita'.

In ogni caso ti consiglio di acquistare un monitor guasto da pochi euro da cui rubare delle ccfl di test per future necessita' (sintomo consigliato: non si accende la spia oppure si spegne subito) senno' comperi le ccfl nuove e amen, tieni presente che spero qualcuno piu' esperto possa eventualmente correggermi, se sai l'inglese su badcaps.net ci sono alcuni veri esperti che frequentano molto. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato il guasto! No, non nel monitor, ma nel mio cervello: dopo aver fatto le prove incrociate col notebook, avevo dimenticato a collegare uno dei cavetti :wallbash:. Una volta ricollegato, tutto è tornato a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...