Vai al contenuto
PLC Forum


Plasma, Lcd: La Vedo Nera!


enzo53

Messaggi consigliati

Sono 30 anni che faccio il riparatore tv e, come tutti i colleghi della mia generazione, ho potuto seguire passo passo l'enorme evoluzione che questi apparecchi hanno subito nel corso degli anni.Dal vecchio televisore completamente a valvola, ai primi ibridi, al completamente transistorizzato e via via al sempre più massiccio uso di circuiti integrati.Bene o male, con tanta passione e tante zuccate, sono riuscito ad arrivare a questa nuova rivoluzione dei tvc al plasma e lcd.Non ho ancora avuto direttamente delle esperienze su questi tv ma, sfogliando riviste del settore e sentito il parere di qualche collega, sono giunto alla conclusione che difficilmente come tecnici tv non titolari di assistenza potremo ancora vivere di questo lavoro.Sono troppo pessimista?.Mi piacerebbe sentire il parere degli amici del forum in particolare i titolari di laboratori che come me, probabilmente, speravano che con questi nuovi tvc dall'alto costo si potesse arrivare di nuovo a fare il prezzo della riparazione ( con onestà ) e non essere costretti come adesso a subirlo dal cliente.La classica frase "se costa più di tot euro lo butto via" è diventata ormai normale prassi di laboratorio.Attendo con ansia i vostri pareri con la speranza di ritornare a vedere di nuovo un futuro più rosa.Un salutone a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


IO ne ho riparato solo 2 erano lcd fortunatamente erano difetti di alimentazione me la sono cavata bene. riparare le piastre madri di questi lcd o plasma non credo che sia possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao Enzo,ho sentito molti colleghi che hanno le tue stesse impressioni e credo di essere d'accordo anche se poi si dovra vedere bene come andranno le cose.Il pessimismo e' comunque in vantaggio.... :( .

Da tempo ho dovuto optare con altri lavori tipo elettricita' e antenne dove in qualche modo sono sempre occupato.Non e' piu' possibile lavorare con i costi che ci sono e soprattutto con i clienti che ...... piuttosto lo cambio...... se supera la spesa di 30€.Considera che se lo trovo,per un ricambio devo fare quasi 50Km perdendo piu' di un'ora......non credo ci sia molto da aggiungere.

Ciao.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

salve anche mi rendo conto che dopo 32 anni che faccio questo lavoro con molta passione ne ho passate di nottate vicino alle cosi dette rogne ma era soddisfacente sia dal lato economico che professionale da qualche anno ti senti solo mortificato alla risposta del cliente che supera tot cifra lo copro nuovo il preventivo lo fa il cliente .ritornando ai plasma et lcd (ho amici titolari centri ass aut che fanno testa e muro con questi apparecchi avendo il supporto della casa madre) le riparazioni delle schede e impossibile sia per il costo elevato e la disponibilita dei ricambi come togli un integrato VGA compri un attimo il dissaldatore?anche il costo di questi prodotti è in calo. sto cercando di cambiare mestiere anche se con grande rammarico

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti,

io sono solo un appassionato di riparazioni e secondo me x chi ci deve vivere con questo tipo di lavori sarà un po' dura. Basta vedere quanto costa un tv a crt in un grande magazzino per capire che difficilmente il vecchio parco tv anni 80/90 verrà portato a riparare.

Come avete già detto la faccenda è piuttosto seria e sicuramente sarà sempre peggio.

Non posso far altro che salutarvi ed augurarvi una buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito li buttano via, di recente ne vedo tanti buttati ma smacellati da qualche recupera-rame stracciolo.

Ovviamente quelli che posso li recupero e rivendo, tipo un 14 inch del 2001 a 40 euro privo di Tlc. ci ho beccato 26 €-

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sento ottimista; visto che gli LCD e i PLASMA sono fatti per guastarsi

significa che dovremmo iniziare a studiarci come abbiamo fatto per i TVC CRT e con i circuiti integrati e i clienti aspetteranno un pochino (meglio tenere qualche TVC CRT da prestare in modo che non vanno di fretta)e poi mi c'è un solo televisore in una famiglia????;

e che cavolo mica si guastano sempre i processori VGA????

Se non sbaglio la saldante (fusione) e la dissaldante dovrebbe costare sui 20000 € e l'apparecchio che fa la radiografia al modulo e la invia al pc per vedere se tutti i piedini dell'integrato VGA si sono saldati (Fusione) dovrebbe costare sui 40000€ e chi li tiene da spendere??? e in quanto tempo recupero questi soldi spesi riparando TV LCD???? ammesso e non concesso che terrei 60000 € da spendere!!!!!

Fin ora non mi è capitato nessun LCD, anche perchè nella mia zona non sono molto diffusi e la gente si affezziona ai televisori di 20 Anni con il cinescopio philips che si vede ancora una cannonata.

Sto cercando qualcosa che mi aggiorni sui televisori LCD, voi conoscete qualche rivista o qualche manuale On-Line free da stampare?????

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo siamo giunti alla fine del riparatore tv GRAZIE A QUESTI RIVOLUZIONARI apparecchi che tra l'altro devono essere molto, ma molto redditizi per chi li produce.

si e' avverato il sogno ( o meglio i sogni) delle grandi case produttrici:

eliminazione quasi totale della manodopera in produzione, ed eliminazione dell'assistenza come intesa oggi.

cosa si propongano le case e' ormai chiaro, dopo una fase di assestamento e perfezionamento di detti apparecchi, le case agiranno cosi': in garanzia sostituzione ( gia' l'ho visto fare , mai visto nell'era dei televisori normali) fuori garanzia ci saranno addolcimenti per il cliente che lo sostituira' con uno nuovo

NB: ELIMINAZIONE ASSISTENZA= ABBATTIMENTO COSTI.

comunque chiunque apra uno di questi apparecchi non avra' difficolta' a capire perche' sono praticamente irreparabili dal riparatore come inteso fino ad oggi

basta vedere le trasmissioni tipo mi manda raitre' per rendersene conto : proprietari di plasma da 3000 euro , rimasti a piedi dopo un mese , che hanno il loro apparecchio in assistenza da 8 senza sapere quando sara' pronto.

SECONDO VOI PERCHE'? la risposta e' semplice, nemmeno loro sanno riparare simili apparecchi, e quindi fanno scaricabarile con le case madri che non vogliono rimetterci un apparecchio nuovo in sostituzione.

ritornando al riparatore tradizionale: i guasti come si cercano? col tester o l'oscilloscopio?

scherzi a parte occorrerebbe una dotazione ardware e software i cui costi sono a dir poco proibitivi.

provate a prendere la sigla di un integrato di detti apparecchi e mettetevi alla sua ricerca, poi riferite il calvario passato.

io ci ho provato con grande spirito di volonta' ma mi sono dovuto arrendere.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

Credo anch'io che il nostro lavoro non rende più come anni addietro, io lavoro in questo settore da circa 20 anni e ultimamente le riparazioni su tv ecc. sono diminuite , si lavora ancora con gli apparecchi in garanzia , ma le case madri vi assicuro ti fanno a malapena sopravvivere l'unico vantaggio di un centro assistenza autorizzato credetemi si riduce ad una questione di immagine e al reperimento di manuali di servizio sperando di utilizzarli su apparecchi fuori garanzia.Questo ovviamente vale per marche di un certo rilievo, poichè quelli minori fanno solo perdere tempo perchè fuori garanzia nessuno li ripara .

Tuttavia io non credo che in futuro non ci sia più lavoro per i tecnici , la crisi economica che colpisce ogni giorno piùfamiglia non porà sicuramente a ricomprare ogni apparecchio appena si guasta, credo anche che se oggi troviamo apparecchi a basso costo e perchè sono apparecchi che on hanno il digitale terrestre incorporato e se non si sbrigano a svenderli gli rimarrano sul groppone , e poi se vediamo quanto costano senza lasciarci ingannare dall'euro non è che li stiano proprio regalando, un tv che costa 200 euro che corrisponde a circa 400 mila lire e non credo si possa cambiare ogni volta che si guasta.

Sicuramente mi sbaglierò , ma voglio vederla in questo modo per ora , sperando che il tempo mi dia ragione ...

un saluto a tutti

mira

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

non posso che associarmi con chi mi ha preceduto, riparare questi apparecchi sarà dura, o meglio lo è già, mi mancano 30 anni per la pensione credete che ci arriverò facendo questo mestiere? dobbiamo trovare altri settori, ma quali è chiaro che tutti stiamo provando a fare qualcos'altro ma non è semplice. avete notato che i riparatori in nero sono sempre meno, anche quelli hanno capito che la trippa per i gatti è finita. un saluto a tutti e buona fortuna, vado a studiare tecniche lcd anche se credo servirà a poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono daccordo con tarfagno, certo anch'io la vedo nera (ma solo adesso), dobbiamo solo svoltare pagina, come la prima volta quando si inizia una nuova attività.

Si fanno dei corsi professionali, ci si aggiorna e piano piano il resto arriva.

Daccordo con tutti voi quando il cliente nega la riparazione, è normale anche noi faremmo la stessa cosa, i tempi cambiano e dobbiamo guardare con favore le nuove tecnologie e dobbiamo seguirle.

Lavoro in assistenza da molti anni e anche noi abbiamo subito il terremoto, ma io non mi perdo d'animo.

Le attrezzature per riparare i moduli, ci sono, costano tantissimo.

Attualmente è tutto in garanzia, ma poi?

Chi li ripara? noi cari collleghi. Quando scrivo NOI, intendo dire anche voi colleghi.

Concludo scrivendo, che il mio pensiero va a piu' di 30 anni fà, quando venivano fuori i primi tecnici del tvcolor. A quel tempo, si facevano piu'o meno gli stessi discorsi.

Allora su, mettiamoci tutti al lavoro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao a tutti

ho un laboratorio da più di 20 anni, e mi sembra di rivivere il passaggio dal b/n al colore, ricordo benissimo quando ho aperto per la prima volta un televisore della philips, modello Raffaello telaio k12, ho messo le mani nei capelli e credevo che avrei dovuto cambiare lavoro perchè non sapevo da dove cominciare, invece ho lavorato per altri 22 anni con ottime soddisfazioni economiche e professionali, certo è che ultimamente le soddisfazioni sono solo professionali. Comunque non mi sento troppo pessimista, per quanto riguarda le riparazioni nel 2006 ho riparato una quindicina di lcd ,tra tv e monitor, e 2 tv al plasma.

La maggior parte dei guasti riguardavano l'alimentatore e gli inverter, 2 lcd difettavano nella sezione dello scaler. Solo un monitor presentava un difetto sulla scheda digitale con un integrato impossibile da sostituire e comunque non reperibile e quindi l'ho riconsegnato al cliente, mentre su un tv della sharp avevo individuato l'integrato rotto OZ961 oscillatore dell'inverter, ma non sono riuscito a trovarlo e in un centro della Sharp mi hanno risposto che loro non sostituiscono l'integrato ma che mi vendevano tutta la scheda con solo 350 euro, +iva naturalmente, e anche questo l'ho dovuto riconsegnare al cliente (ma quanto gli dovevo chiedere per la riparazione?!? blink.gif ).

Nel 2007 ho già riparato 3 lcd su 3 che ne sono entrati, quindi vi dico di non buttare subito la spugna, speriamo piuttosto che i prezzi di questi apparecchi non crollino troppo velocemente, poichè vi assicuro che sono di nuovo tornato io a fare il preventivo e non il cliente. Buon 2007 a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua testimonianza mikiripa, vedrai che ce la faremo, le difficoltà di un tempo si stanno presentando adesso e magari, chi lo sà, lavoreremo ancora per altri 20 anni.

laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Sapete questa è la prima volta che scrivo in un forum....

il motivo che mi ha spinto ad iscrivermi è semplice:

Ho un lcd in laboratorio e non ci ho capito nulla.......

Ho cominciato questo stupendo mestiere a 18 anni adesso ne ho 46. Mi sono incavolato, ho studiato la notte per riparare i guasti " Difficili" ma alla fine rifarei tutto quello che ho fatto .....

Non ricordo chi lo ha scritto ma in effetti " non cè + trippa pe' gatti...."

PCB doppia faccia, componenti SMD, Centraline ad aria calda, Micro saldatori, Digitalizzazione, EEprom, Lenti d'ingrandimento, tecnica di ricerca guasti svanita...

Per fare una misurazione ho "brevettato" i puntali con l'ago. Si il mio Terster l'ho modificato altrimenti con quelli originali facevo CC.....

Adesso il laboratorio è aperto solo nel pomeriggio pechè faccio un'altro lavoro la mattina!!!!

Vi auguro a tutti le più grandi soddisfazioni che questo lavoro sa dare anche se dovremmo "studiare" tutti i giorni quelle novità tecnologiche che il mercato ci impone.....

Link al commento
Condividi su altri siti

tarfagno+26/06/2006, 15:04--> (tarfagno @ 26/06/2006, 15:04)

Ciao:

Televisori Lcd e al Plasma

Tecnologia e funzionamento.

Editrice CO.EL.

Euro 20,00

WWW.editricecoel.it

Tel. 0432/481395.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

salve cari colleghi,io penso che non dobbiamo scoraggiarci anchio sono un riparatore e o dovuto inserire le antenne e il condizionamento stagionale per poter tirare fuori il minimo per vivere ,nel mio laboratorio incominciano ad arrivare tv lcd di parecchie marche adesso ne o 7 guasti e purtroppo non sono ancora riuscito a fare neanche le diagnosi dei guasti alcuni li o riparati e qualche euro si puo guadagnare ,visto che la maggior parte dei miei clienti scaduta la garanzia li portano da me, considerato i conti altissimi dei centri autorizzati anche per guasti irrisori .bisogna tenere duro.auguri!

Link al commento
Condividi su altri siti

blink.gif Vorrei dare anch'io il mio contributo alla discussione.

Sono più di 30 anni che mi diletto nel riparare TVcolor ,anch'io ho vissuto l'evoluzione tecnica di questi elettrodomestici,dalle valvole all'integrazione su larga scala.

Da un lato il numero di componenti si è ridoto ma dall'altro è stata incrementata la complessità delle funzioni.

Dal punto di vista manutentivo con l'avvento degli SMD gli interventi sono sempre più complicati,le attrezzature hanno raggiunto costi proibitivi,l'aggiornamento,la reperibilità dei ricambi hanno fatto il resto.

L'industria di produzione ha puntato sempre più sulla riduzione dei costi di produzione per abbattere il prezzo finale di vendita rendendo sempre meno conveniente le riparazioni,criterio funzionale alla logica del consumismo.

Si costruiscono gli apparecchi a tempo,cioè dopo un certo mumero di ore di funzionamento devono guastarsi,meglio se irrimediabilmente e fuori dalla garanzia.

Ma........... non si può consumare all'infinito,e quindi io credo che ci sarà un ritorno

delle vecchie tecnologie ancora validissime.

Anche nel campo delle apparecchiature industriali le riparazioni sono sempre meno convenienti,rispetto all'acquisto del nuovo,vuoi anche per il meccanismo dell'obsolescenza.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...