Vai al contenuto
PLC Forum


Sinudyne Studio 25 - Immagine zooma con chiaro scuro


cri_999

Messaggi consigliati

Scusa ma non mi sembrava una richiesta scortese, siccome Fulvio, tra le persone che hanno partecipato a questa discussione, conosce il telaio nello specifico perchè ci ha già lavorato, ho chiesto a lui personalmente, ovvio che se qualsiasi altro utente sa rispondermi ben venga, molto spesso io rispondo a domande fatte nello specifico ad altri, tal volta ci si rivolge direttamente a chi si pensa sappia rispondere senza per questo mancare di rispetto a nessuno.

Inoltre lo ho chiesto rivolgendomi a Fulvio, ma qui sul forum, e non in mp direttamente, quindi sarebbe in ogni caso rimasto al servizio di tutti (cerco sempre anche quando mi scrivono in mp, poi di postare tutto sul forum per rendere i contenuti e le informazioni sempre disponibili a tutti).

Spesso, leggendo e scrivendo in più discussioni, per non perdere tempo prezioso che dedico ad aiutare gli altri dando, se possibile, in mio contributo relativamente a quelle che sono le mie conoscenze, salto i "convenevoli" e magari non rispetto nell'esattezza la forma che ci dovrebbe essere, ma lo spirito che si viene a creare in questo forum, secondo me, è di "amicizia" e aiuto reciproco, e quindi si può chiudere un occhio su queste cose. wink.gif

Poi se sbaglio ditemelo e cercherò di essere più rispettoso di tale forma.

P.s.: la mia richiesta resta sempre valida e per tutti gli utenti del forum. Grazie.

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cri_999

    28

  • Fulvio Persano

    12

  • satman54

    7

  • Luigi Di Donato

    4

Luigi Di Donato

Ripeto: Le richieste vanno fatte rivolgendosi a chi legge, non ad una singola persona, se ti arrivano 300 richieste mirate , e non hai la possibilita' o il tempo di rispondere come ti senti???

Link al commento
Condividi su altri siti

Sappiamo tutti che PLCForum non è un Call-Center e nessuno è obbligato a rispondere. Nessuno che ha capito lo spirito con cui si scrive qui se la prende se qualcuno non risponde. Io la penso in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

In rete ho trovato questo:

Telaio 6500:

- Premere in sequenza i seguenti tasti del telecomando:

ROSSO

MENU

BLU

CH

Parte bassa dello schermo dovrebbe apparire:

Service Mode (press to exit)

che segnala l'avvenuto accesso al MODO SERVIZIO e suggerisce il metodo per uscirne tornando al funzionamento normale (bastera' premere il tasto TV del telecomando).

Funzioni disponibili e loro uso

Solo alcuni tasti del telecomando sono attivi durante il MODO SERVIZIO ed alcuni cambiano la loro funzione rispetto al funzionamento normale.

L'accesso alle varie regolazioni del MODO SERVIZIO avviene in modo sequenziale attraverso l'uso dei seguenti tasti del telecomando:

VERDE : sequenza in avanti

ROSSO : sequenza all'indietro

Le regolazioni disponibili per il Modo Servizio sono le seguenti:

Hor. Position (SP) : posizione orizzontale

Blanking Phase (BP) : fase del blanking

Vert. Position (AO) : posizione verticale (non regolabile)

Vert. Amplitude (HO) : ampiezza verticale

Hor. Amplitude (YO) : ampiezza orizzontale

Cushion I (PO) : cuscino 1

Trapeze I (ZO) : trapezio 1

Cushion II (P1) : cuscino 2

Trapeze II : trapezio 2

Vert. S-Correction (SO) : correzione S

Vert. Symmetry (S1) : simmetria verticale

Luma/Chroma shift (vd) : sfasamento luma/croma

VCO Adjust (SA) : aggiustamento frequenza colore

Cathode current (G2) : regolazione VG2

Cutoff red-green-blu : regolazione CUTOFF

Drive red-green-blu : regolazione WHITE DRIVE

NVM : accesso alla memoria NVM

Ogni singola funzione ? dotata di On Screen Display in lingua inglese.

Per modificare i valori delle singole regolazioni utilizzare, dopo aver selezionato come prima descritto la funzione, i seguenti tasti:

BLU : incremento valore

GIALLO : decremento valore

Per variare i passi con cui variare ogni singola funzione, si possono utilizzare i seguenti tasti:

100 : passi piu' grandi

STOP : passi piu' piccoli

Per memorizzare nuovi valori utilizzare il tasto: MEMO

Occorre memorizzare il valore ogni volta che si modifica una singola funzione.

ATTENZIONE!!! Una volta memorizzati nuovi valori non e' piu' possibile tornare ai valori pre-memorizzati in fabbrica!!!

P.S.

Ma i condensatori al poliestere MKP sull'orizzontale li hai controllati ?

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi grazie mille. Purtroppo però neanche questo metodo funziona, io avevo trovato di premere un tasto sulla scheda digitale e can+ sul tlc (ma il tasto sulla mia scheda non c'è). Purtroppo ci sono almeno 3 versioni della scheda digitale di questa tv, probabilmente il mio metodo andava bene su una, il tuo su un altra e ora manca quello giusto sad.gif Si li ho cambiati i condensatori sull'orizzontale. Il service mi serve perchè dopo la sostituzione del trafo di riga l'orizzontale è un po' largo.

La mia tv è Sinudyne Studio 25 2560 e monta telaio professional 6500 (bs-6540).

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece mi tiene d'occhio senzasperanza.gif , Luigi : Invece di fare richiami ai nostri illustrissimi colleghi che spendono il loro prezioso tempo e la loro preziosa esperienza, perche' non mi dai una mano a fare quel filmato per la smagnetizzazione?

A proposito apprezzo molto il tuo ottimismo, nel filmato Samsung hai scritto:

L'immagine resta prima che usciva, volevo vedere la tua faccia se andava via di nuovo roflmao.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Giggino, ho un po' esagerato e' vero, sulla professionalita' dei nostri amici non ci piove.

Per il filmato per il momento sul banco ci sono LCD, appena mettiamo un CRT facciamo il filmato nuovo riveduto e corretto, intanto comincia a trovare la colonna sonora wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Faccio il punto della situazione così non siamo obbligati a leggerci 3 pagine di discussione. Allora il problema è che l'immagine zooma con il variare della luminosità dell'immagine.

Ad una prima analisi ed ipotesi, dopo aver controllato che il pilotaggio dell'orizzontale fosse buono, seguendo anche i vostri preziosi consigli, cambio il trasformatore di riga originale philips 2077/81 con un HR6212 (recuperando ventosa e cavo del fuoco dal vecchio).

Il problema purtroppo resta invariato, a quel punto con l'aiuto di un amico tecnico noto che nella ventosa c'è una resistenza da 47 kohm che potrebbe dare il problema, l'ho sostituita, anche se con il tester il valore era di 52 kohm ma il problema rimane.

A questo punto riprendo la ricerca sull'orizzontale, controllo la vb che è abbastanza stabile, per questo cambio gli elettrolitici del primario switching.

Ora la vb è perfetta, mi accorgo però che l'immagine è un po' larga in orizzontale (da questo l'esigenza del service mode), poi ho regolato nuovamente la vb a 148 volt come dovrebbe essere (che era più alta a circa 150 volt). Il problema dell'orizzontale largo è rientrato. (Se qualcuno conosce il service mode comunque bene lo stesso).

Il problema iniziale però rimane e peggiora man mano che la tv si scalda.

Ho sostituito C14 e C10 sull'orizzontale, senza risultato, perchè l'impulso ho notato che l'impulso di riga risulta un po' alterato.

Mi spiego, è perfetto fino al picco più alto di 1200 vpp circa e poi la prima parte "della discesa" per un ampiezza di circa 200 volt si sdoppia e questo sdoppiamento è tanto più evidente quanto più luminosa è l'immagine.

Ora non so più veramente cosa caspita controllar eperchè quell'interferenza non capisco da dove arriva e tenerla così con l'immagine che zooma anche più di un centimetro mi da particolarmente fastidio.

Se avete qualche idea.. Ben accetta.. Grazie per la pazienza.

P.s.: la scheda digitale è una digit - 2000 (per il service mode wink.gif)

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Cristiano.

Mi è venuto un dubbio: Il cavo ventosa, è quello con il bleeder ? Cioè, quello con la "scatolina" da dove viene prelevata la tensione di Focus ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la tensione di focus esce diretta dal trafo di riga, il cavo dell'at è schermato, ha una calza intorno che metto a massa e poi la resistenza nella ventosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi mi spieghi perchè il numero dei tuoi post effettivi sommato a quelli di TVService danno il totale a te attribuito? Non sarete come Mr Hide e Dr Jackil,cioè la stessa persona? biggrin.gifblink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda Riccardo, anche io ho questo dubbio ma non la confidenza necessaria per chiederlo.. Vediamo se Luigi ci vorrà svelare questo segreto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, non so più cosa farci, l'ho guardata anche insieme al mio amico riparatore, ma nulla non siamo riusciti a trovare il perchè.. Praticamente al pin 13 del trafo di riga che è la sua Vcc la tensione varia di 5-6 volt in base alla luminosità dello schermo (la Vb dall'alimentatore però varia di pochissimo al suo condensatore di filtro). Ho provato anche a cambiare per sicurezza la dpu sulla scheda digitale ma senza nessun risultato.

Se avete suggerimenti sono ben accetti, altrimenti mi tocca tenerla così.

P.s.: il difetto aumenta quando la tv è calda.

***

offtopic.gif il forum ha ancora l'orario solare wink.gifofftopic.gif

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

cri_999+31/03/2010, 13:47--> (cri_999 @ 31/03/2010, 13:47)

Prima sostituisci i due diodi, poi, in caso negativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diodi modulatori sostituiti, ma il problema rimane uguale.

Fulvio attendo di sapere chi è questo "lui" sperando che non sia il maggiordomo biggrin.giflaugh.gifroflmao.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

cri_999+31/03/2010, 19:19--> (cri_999 @ 31/03/2010, 19:19)

No, non è il maggiordomo. biggrin.gif

Il "lui" in questione, potrebbe essere il cinescopio... sad.gif

E' un difetto rarissimo, ma non impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Dovrebbe essere questa :

Premi in sequenza i tasti ROSSO MENU BLU CH

L'OSD ti segnala che sei entrato in SM

Per accedere alle varie regolazioni, lo fai in modo sequenziale dal telecomando:

VERDE = avanti

ROSSO = indietro

Per aumentare = BLU

Per diminuire = GIALLO

Per memorizzare = MEMO

Se memorizzi però, non puoi più riavere le impostazioni di fabbrica.

Per uscire premi TV sul telecomando.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo io non ho il tasto menu e neanche quelli rosso verde giallo e blu del televideo.. E la tv non ha neanche un menu per le regolazioni a schermo, ha l'osd ma ho i tasti luminosità, contrasto, colore che appaiono di volta in volta e per la sintonia dei canali lo stesso tramite tasti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Aggiornamento: ho cambiato per riprova la scheda digitale con un'altra, (non nuova) ma il difetto resta tale e quale, dalla mia ho tolto la memoria (MDA2061) e il processore (TPU-2732). A questo punto proprio non so cosa fare, la Vb è stabile a 150 volt senza ripple fino a R23 poi sul pin 13 del trasformatore di riga invece cala anche di 15-20 volt e non so il motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...