Vai al contenuto
PLC Forum


Seleco 29" Telaio Pc100 - Si guasta continuamente il finale di riga


RAMSON

Messaggi consigliati

Ho un problema con il TVC in oggetto e chiedo la consulenza di qualcuno più esperto di me.

All'accensione (con l'interruttore) ondeggiava la scansione orizz. ed emetteva un ronzio. A caldo tutto era OK.

Accendendo il TVC da telecomando nessun problema.

In seguito, all'accensione da interruttore, dopo pochi secondi cominciava a spegnersi, preceduto da un ronzio più forte.

Poi il buio, rimaneva in stand-by e non era più possibile accenderlo

Ho individuato il guasto nel finale di riga (S2000AF) e l'ho sostituito.

Accensione OK ma a freddo faceva lo stesso difetto.

Dopo 1 settimana il finale di riga si è bruciato nuovamente.

Verificando (senza il finale di riga inserito altrimentil l'alim. andava in protezione) le tensioni sull'alimentatore switching avevo i seguenti risultati:

+145V = OK

+12V = 10V ?????

+8V = 8V

+20V = 17V ?????

Ho sostituito il condensatori elettrolitici sia sul primario che sul secondario dell'alimentatore ma la 12V e la 20V non arrivano correttamente.

Trovato R306 (SMD da 100 ohm) praticamente scollegato a causa di una cricca nella saldatura fredda.

Cambiato nuovamente finale di riga.

La prova non è stata positiva, la TV esce dallo ST-BY si sente l'HT ma si sente anche il solito ronzio e dopo pochi secondi salta nuovamente il finale di riga.

Ho ricontrollato tutto e sembra OK ma purtroppo sullo schema il mio possesso mancano le tensioni nei test-point per poter verificare meglio.

Ho controllato sia D304 che D305 sono OK (dovrebbero tagliare le sovratensioni dell'EHT).

Ho pure verificato l'inegrato pilota TDA8193 e sembra funzionare (oscilla) correttamente, fornendo 3.5V per la base del finale di riga.

Ho alzato la tensione sullo switching tramite P401 per ottenere 12V all'uscita dello stabilizzatore TDA8138 ma in questo modo la tensione a 145V e passata a 165V a vuoto, e quella che dovrebbe essere 20V è passata a 30V.

Ho cambiato nuovamente finale di riga.

All'accensione tutto OK, immagine stabile, assenza di ronzio, sembrava tutto OK ma dopo 30 secondi si è nuovamente bruciato il finale di riga!!!!

A questo punto non sò più cosa fare...potrebbe forse essere il trasformatore HT che si stà cortocircuitando ?

( anche se sembra funzionare)

Avete qualche consiglio da darmi ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto grazie per la celere risposta.

"YoyoBlown - La forma d' onda, l' hai controllata al pilotaggio in base al finale di riga ?"

- La forma d'onda non la posso controllare in quanto ho l'oscilloscopio guasto, l'unica misura che ho fatto riguarda l'ampiezza RMS che risulta ora di 4V (Dopo aver portato a 11.5V l'alimentazione del TDA8143.

"virgo_61 - hai provato ha sostituire c 305 220 mf ? "

- Non ho sostituito C305 in quanto mi sembrava integro e senza dispersione ma provvederò a sostituirlo.

Il cortocircuito del finale di riga potrebbe essere forse causato da sovratensioni indotte dall'EHT e non opportunamente filtrate ?

Non ho trovato un vero e proprio diodo damper ma la serie D304 D305 potrebbe effettuare questa funzione ?

I diodi D304 e D305 sembrano efficienti al tester, ma non posso dire nulla su C309 C310 in quanto non posseggo un capacimetro.

In ogni caso provvederò a sostituirli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

C 305 2200uF/25V. e' il piu' accreditato per quel difetto ma sostituisci anche C 309 e 310.

Avendo,neanche farlo apposta,solo lo scorcio di schema del finale ti chiederei la cortesia se mi puoi mandare lo schema.(nel mio profilo trovi l'indirizzo).....grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elvezio

Ti ho inviato lo schema del TVC

Seguendo i suggerimenti di Virgo 61 ed il tuo, ho effettuato la sostituzione di C305 (220uF 16V con 220uF 25V), di C309, D304, D305, C311 e tutto stà funzionando senza che si bruci il finale di riga.

Vorrei che mi spiegassi perchè C305 potrebbe essere una delle cause, in quanto ritenevo fosse più probabile che la causa fosse dovuta a C309 C310 C311 in quanto delegati allo smorzamento delle sovratensioni.

Ora però per mettere la ciliegina sulla torta, vorrei eliminare le righe di ritraccia che si notano a bassa luminosità e capire perchè con la luminosità ed il contrasto a zero lo schermo non è nero ma presenta una luminosità diffusa verde scuro.

Mi puoi suggerire quale regolazioni fare ?

:)

Modificato: da RAMSON
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre io...

Sono riuscito ad eliminare le righe di ritraccia e la luminosità di fondo regolando il trimmer SCREEN sull'EHT.

Il TVC necessita ancora di qualche regolazione in quanto:

- La dimensione orizzontale del quandro non è corretta mancano 3 cm x lato ed è visibile una sottile riga bianca verticale sul lato sinistro.

- Il lato superiore del quadro mostra una riga sottile rossa con visibile l'inizio traccia.

- Sullo schema, a pagina 1 è indicato che l'alimentazione nel TP7 deve essere 155V +- 0.5V mentre sullo schema elettrico è indicato 145V ???? Attualmente l'ho regolata a 147V.

Non ho trovato trimmers che consentano queste regolazioni, è forse necessario effettuarle in SERVICE MODE ?.

Dallo schema (PC100) , sono state cancellate le info riguardanti il passaggio in questa modalità.

Qualcuno dispone di queste informazioni ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ramson,ho avuto qualche problema con lo schema ma provo a riscaricarlo di nuovo.

Per lo screen hai risolto comunque per sapere come fare la regolazione devi mettere il TV in AV e regolare il trimmer fiche non diventa nero....li' e' il punto corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...