Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Seleco 21sm605vt Telaio Pc180 Nova - Spento


mose

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, questo televisore risulta completamente spento, infatti agendo sull'interuttore di alimentazione, il led sul cruscotto diventa verde per un attimo poi si spegne e l'alimentatore va in protezione. Se tolgo il transistor finale di riga BU808DFI e collego una lampadina tra collettore ed emettitore il televisore si accende (led da verde a rosso) e mi ritrovo tutte le tensioni sul secondario dell'alimentatore, la tensione di batteria e circa 128V, il condensatore C604 in serie alla base del BU808DFI è buono, mentre per il transistor ho qualche dubbio sulla sua efficienza in quanto è un Darlington NPN di potenza e tra base ed emettitore presenta dellle resistenze interne, per cui ad una prova diretta con il multimetro la resistenza è molto bassa.

Qualcuno ha qualche suggerimento da propormi in merito a ulteriori verifiche da fare anche per il finale di riga.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mose

    48

  • satman54

    16

  • cri_999

    4

  • giancarlotv

    1

il bu808df è proprio uno di quei transistor (darlington) che alla misura ohmica possono trarre in inganno,proprio per la configurazione interna.

L'unica prova certa è la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Mi scuso per il ritardo con cui ho sostituito il BU808DFI, ebbene anche cambiando il finale l'alimentatore va in protezione, io sospetterei del trasformatore di righa perche ho controllato praticamente tutti i componenti in zona EAT... che ne dite?

Modificato: da mose
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho sostituito il trasformatore di riga con un modello della ELDOR: 1142 1225A, per un attimo si innesca l'EAT, poi di nuovo standby!

Qualcuno ha qualche suggerimento, su cosa controllare...

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che l'alimentatore funzioni bene e regga il carico ?

Fai la prova della lampada , io comunque i condensatori elettrolitici sul primario per scrupolo li cambierei .

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova della lampada l'ho gia fatta e la tensione di batteria è stabile. Come hai detto proverò a sostituire gli elettrolitici sul primario.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito gli elettrolitici del primario sull'alimentatore, ma senza risultato, il televisore accende per un secondo (led verde) poi di nuovo standby (led rosso) e rimane così anche agendo sui pulsanti frontali.

Link al commento
Condividi su altri siti

mose+4/03/2010, 17:44--> (mose @ 4/03/2010, 17:44)

prima di cambiare l'eat,sentivi l'eat innescarsi?

Hai controllato il plug del giogo? Prova a scollegarlo e vedere se la protezione interviene lo stesso.

Non ho capito se hai controllato il condensatore sul collettore del BU808.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di cambiare il trasformatore di riga l'EAT non innescava, senza connettore inserito non parte comunque. Il condensatore tra collettore ed emettitore del BU808DFI l'ho controllato ed ha un valore di 7,5 nF 2000 Volt, valore un pò strano da trovare in commercio.

Ciao e grazie satman54.

Link al commento
Condividi su altri siti

mose+5/03/2010, 14:20--> (mose @ 5/03/2010, 14:20)

si trovano abbastanza facilmente,ma non è questo il problema.

Sicuro che l'eat sia equivalente? Puoi dirmi qual era la sigla dell'originale? dry.gif

Hai un altro BU da provarci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

La sigla originale è la seguente 1142 . 1225, adesso non ho pronto un altro BU808DFI, devo andarlo ad acquistare più tardi, ma non è andato in cortocircuito.

Ciao.

Modificato: da mose
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito il BU808DFI, per scrupolo, ma la situazione non cambia. Ho provato anche ad aumentare la capacità al pin 16 del TEA2261 portandola a 470uF inutilmente.

Cerco lumi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che la Vcc di alimentazione al pin 16 del TEA2261 dovrebbe essere 12V, invece pur avendo aumentato la capacità ad esso accoppiata risulta circa 10,5V e se fosse l'integrato da sostituire, azzardo l'ipotesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che quando parte l'EAT, il segnale sulla base del finale di riga come pure sul collettore è perfetto, perchè l'ho controllato con l'oscilloscopio. dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mose+5/03/2010, 20:15--> (mose @ 5/03/2010, 20:15)

la protezione credo che avvenga inibendo il pilotaggio del finale orizzontale.

E poi hai detto che la prova lampada ha dato esito positivo ,scagionando l'alimentatore.

Prova a scollegare il carico del verticale intercettando l'alimentazione che proviene dall'eat e poi anche il carico dell'RGB (200v)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il finale verticale l'ho pure trovato è il CI301 (ma la sigla faccio fatica a leggerla), comunque al pin9 preleva 27Vcc dal trasformatore di riga e così ho isolato il pin; mentre sulla piastra CRT penso di avere isolato la 200V.

Il risultato però non cambia!!!!!!!!!! sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo ha in più degli oscillogrammi, ma lo schema poi è identico al mio, ma risulta come ho già detto poco leggibile, specialmente le scritte sui componenti.

Comunque meglio di niente wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...