Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Seleco 21sm605vt Telaio Pc180 Nova - Spento


mose

Messaggi consigliati

Ho controllato la piedinatura del trasformatore di riga 11421225A e HR7877 e sono identiche, inoltre si adattano perfettamente o QUASI allo schema elettrico del telaio, mentre l'HR7669 è diverso come dici tu Riccardo, ma io non sono riuscito a farlo coincidere con il modello del mio televisore.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mose

    48

  • satman54

    16

  • cri_999

    4

  • giancarlotv

    1

mose+7/03/2010, 18:00--> (mose @ 7/03/2010, 18:00)

forse il database dei modelli Tv di HR non è esatto.

Quello da loro indicato non funzionerebbe affatto sul tuo TV,perchè oltre alla diversa disposizione fisica dei terminali,ha anche uno schema diverso.

Sembrerebbe che il trafo lavori con un leggero sovraccarico.Prova a staccare i carichi secondari.

Un'altra strada da seguire è il pilotaggio del finale.Controlla la forma d'onda (ampiezza pp e duty-cycle dovrebbero essere esattamente uguali allo schema)

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

IL vecchio trasformatore di riga ho verificato, ad una controprova che è effettivamente in cortocircuito e l'alimentatore va in protezione. A questo punto non so cos'altro fare... sad.gif

Modificato: da mose
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho dei segnali di riferimento sullo schema elettrico, il condensatore di accoppiamento del finale di riga è il C604 da 47uF 35Vl, potrei forse aumentare la capacità, che ne dici.

Link al commento
Condividi su altri siti

mose+7/03/2010, 18:16--> (mose @ 7/03/2010, 18:16)

no,solo verificarlo e sostituirlo con uno identico.Hai detto che sullo schema ci sono gli oscillogrammi? Come fa a non esserci uno così importante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza pensarci tanto, ho messo un 47uF 50Vl, ma la situazione non cambia, tensione picco picco sempre bassa sui filamenti e sul collettore del finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Scusa Riccardo, avevi accennato di staccare i carichi secondari, ma quali in particolare.

Modificato: da mose
Link al commento
Condividi su altri siti

mose+7/03/2010, 18:58--> (mose @ 7/03/2010, 18:58)

uno alla volta tutti,il 200V,il verticale,ecc.Devi lasciare solo il primario collegato e visualizzare gli impulsi sul collettore che devono essere di 1000-1200 Vpp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a staccare il connettore del giogo e ho osservato che l'ampiezza del segnale sul collettore del finale diminuisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho escluso il pin3 del trasformatore di riga che dovrebbe ma non da 60 Vpp. A questo punto, non manca nessuno all'appello...

Cerco lumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Quello che noto è che elementi di potenza come: R607, R612 e il finale sono "freddi". La R607 fa parte di un ramo del circuito che va al giogo di deflessione.

Modificato: da mose
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Sostituendo il C604 ho visto adesso che si era staccata la connessione con l'induttanza CH603 in serie con il condesatore e in parallelo con R605 alla base del finale. Colpa mia.

Dopo il ripristino la situazione non cambia più di tanto, se non che il segnale sulla base del BU808DFI ha un leggero picco negativo...

A questo punto avrei proprio bisogno di un buon consiglio da qualcuno.

Modificato: da mose
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando, lo stato del televisore inizialmente in protezione era: trasformatore di riga in cortocircuito e mancanza di alimentazione del micro CI1, sostituito il riga e ripristinata l'alimentazione all'integrato, ora il tele accende l'EAT ma non i filamenti, perchè le tensioni sul collettore del finale e le altre sul trasformatore di riga sono più basse della norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi verrebbe da pensare che il trasformatore sia difettoso...hai modo di fartelo sostituire in prova? huh.gif

sembrerebbe che fosse per un 110° anzichè un 90°

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Purtroppo me lo sono fatto arrivare per posta da una ditta di Milano e ho aspettato più di una settimana, lo dovrei in ogni caso riordinare, perchè dove abito io non hanno neanche loro il modello richiesto. Hai detto che è per un cinescopio 110° ma sul sito ELDOR lo danno per i cinescopi 90°. Potrei semmai provare con il modello HR7877 e forse è la soluzione al mio problema che ne dici. worthy.gif

Modificato: da mose
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia era solo un'ipotesi,non ho più specchi a cui arrampicarmi non avendo il TV sottomano senzasperanza.gif

Se puoi investire altri 15 euro a fondo perduto...puoi ordinare l'HR.Vedi tu

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Hai ragione Riccardo, sto chiedendo troppo a tutti e sto sempre più appoggiando la mia discussione, chiedo scusa a tutti worthy.gif

Credo proprio che ordinerò l'HR7877, ho solo un problema, le piste sul circuito stampato, saldando e dissaldando si sono molto deteriorate...

Ti auguro una buona serata, ciao smile.gif

Modificato: da mose
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...