Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 32pf5331 Si Vedono Righe Verticali - Si vedono righe verticali. Resto ok

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti.

Ho bisogno del vostro aiuto.

Storia della tv: mi è stata regalata rotta circa 6 mesi fa. Completamente spenta. Ho dato un occhio e l'alimentatore andava in protezione ma non sono riuscito a trovare il guasto. Allora l'ho portata in 2 cat philips e entrambi mi hanno detto che l'integrato video era in corto e bisognava cambiare la main av board. (riparazione non conveniente circa 360 euro). Non soddisfatto ho ricercato in internet la scheda e trovata su ebay per 60 euro usata. Quando mi è arrivata l'ho montata e audio ok, retroilluminazione ok video assente. Controllata con un mio amico abbiamo scoperto che non c'era l'alimentazione alla scheda logica dei segnali del pannello. Abbiamo risolto trovando un mosfet (con funzione di switch per alimentare la scheda segnali del pannello) sulla scheda appena comprata rotto e sostituendolo tutto è andato a posto. Un mese fa un bel giorno accendo la tv e al posto dell'immagine mi trovo che pian piano appaiono sul pannello al posto dell'immagine delle sottili righe colorate che pian piano diventano bianche fino a riempire tutto il pannello che diventa quasi tutto bianco. Provato immediatamente la tensione sulla scheda segnali del pannello ed è di 11,8 volt (dovrebbe essere di 12 quindi in teoria è ok). Oggi a distanza di un mese (durante il quale è stata staccata in attesa di un po' di tempo per aggiustarmela) l'ho attaccata e mi ha subito presentato il difetto. Staccata per togliere il pannello posteriore la riattacco e funziona. L'ho lasciata accesa per tutto il pomeriggio e tutto ok. Spenta e accesa 2 volte e riecco lo stesso problema. Secondo voi può essere sempre la main av board? O posso cercare da qualche altra parte?

Vi riporto il codice stampato sulla scheda che è il seguente:

3139 123 6117.3 WK551.3

La tv è una philips 32PF5331

Ora avrei comunque bisogno di avere almeno uno schema completo della tv (alimentazione, retroilluminazione, mainavboard, e scheda segnali) tanto per poter indirizzarmi su qualcosa per cercare il guasto.

Se vi serve il numero di telaio posso vedere se lo trovo per domani pomeriggio perchè prima non ce la faccio.

Se qualcuno sa eventualmente dove potrei comprare la scheda nuova mi faccia sapere perchè non riesco a trovarla.

Resto in attesa di notizie da parte vostra e scusate se la mia descrizione è stata alquanto lunga ma credo che per le riparazioni su questo tipo di tv sia meglio sapere tutto.

Mi dispiacerebbe doverla buttare.

P.s.: se qualcuno conosce la procedura per il service mode della tv mi farebbe comodo così provo a vedere se in quella modalità cambia qualcosa oppure no.

P.s.2: il difetto lo da qualunque sia l'ingresso usato rf, scart, hdmi

Modificato: da cri_999

Inserita:

Ciao.

Sembrerebbe il classico difetto di uno o più flat o connettori che collegano il pannello al modulo Main.

Prova a sollecitare (delicatamente) i flat ed i connettori e vedi come si comporta.

Il pannello è un LG/Phuilips ?

Inserita:

Ciao.

Il pannello è un philips. Ho già controllato i vari flat e sembrano ok oggi riprovo. Riesci per caso a darmi uno schema?

Inserita:

Ciao.

Telaio LC4.31E

Lo schema l'ho caricato qui.

Inserita:

Fulvio grazie mille. Ora ho la tv sotto mano e provo a capirci qualcosa. Vi faccio sapere.

ciao

Inserita:

Allora i flat li ho controllati tutti e sono ok. I cavi di collegamento tra la av borad e la scheda segnali del pannello sono ok. Le tensioni sono state controllate tutte sia con tester che con oscilloscopio e sono giuste e "pulite". (unica cosa è la tensione di 12 volt che alimenta la scheda segnali che è di 11,68. Potrebbe causare questo difetto? C'è un modo perr alzarla un pochino?) A questo punto cosa resta? Il processore sulla scheda main?

Qualche suggerimento? C'è un modo per resettare la scheda? Dal service manual datomi da Fulvio non sono riuscito a trovare niente.

Grazie Ciao.

Inserita:

Rieccomi. Secondo me questa è la tv dei misteri. Se come pensavo fosse stato il microprocessore in teoria la tv non dovrebbe andare mai perchè o è rotto o è funzionante non ci dovrebbe essere una via di mezzo.. Però oggi l'ho accesa con l'intenzione di lasciarla accesa una decina di minuti e dava il difetto, poi sono dovuto uscire di casa di corsa e mi sono dimenticato di spegnerla. Torno e funziona. Ribadisco che non sono contatti sui flat del pannello. Cosa caspita può avere. Che scheda devo comprare? Non so più cosa fare, cambio il pannello e relativa scheda (che non mi conviene) o cambio nuovamente la scheda av board e magari mi trovo con lo stesso difetto? La tv non da anomalie nel buffer apposito.

Ciao

Inserita:

Ciao.

Non conosco nello specifico quel Tvc, ma tutto sembrerebbe causato dai connettori dei flat che non esercitano l'opportuno contatto.

Prova a pulire i contatti dei flat e dei connettori.

Sicuro che il pannello non sia LG/Philips ma solo Philips ??? ph34r.gif

Inserita:

Pannello solo philips (ma perchè mi chiedi se è philips/lg che cosa potrebbe cambiare? Scusa la mia ignoranza ma..). Mi viene il dubbio che possa in qualche modo centrare la rom dove sono salvati i vari dati di configurazione?

Aggiungo 2 cose. Quando si è accesa sono entrato in service.

Mi da come modello della tv 32pf5531 e non 32pf5331 come indicato in un primo momento.

Il telaio non sono sicuro che sia corretto perchè le schede logiche sono leggermente diverse e il codice dato in service è hsd21ed1 e non lc04 ecc. Inoltre mi segnava 2 errori, il primo numero 17 che indica la mancanza del modulo del digitale terrestre e qui tutto ok perchè manca effettivamente e poi mi indica errore 2 che nel service manual non viene considerato.

Per quanto riguarda i flat mi sembra strano che senza minimamente toccare la tv funzionante spengo col telecomando - riaccendo subito dopo e mi da il difetto - rispengo - riaccendo e magari va.

Non so più cosa pensare.. Aiutatemi sad.gif

Grazie Fulvio.

Inserita:

il telaio per il 32pf5531 è LC431EAA e ti posso dire che il codice 2 riguarda propio i 12V, il codice 17 problemi di comunicazione del bus con il modulo digitale (che giustamente non hai). i flat comunque provvederei a pulirli.

Inserita: (modificato)

Ah riguarda i 12 volt.. Però li ho misurati quando andava e era sempre 11,6 volt

Modificato: da cri_999
Inserita:

Il service quindi è giusto quello mandato da Fulvio? Se no riesci a mandarmelo? Grazie

Inserita:

Abbiamo postato insieme smile.gif .. Ma secondo te quei 11,6 volt al posto di 12 possono mandare in "blocco" il processore e creare quel difetto? Se si come posso risolvere?

Inserita:

Ho scaricato il manuale postato da te ed è leggermente diverso da quello di Fulvio. Grazie

Inserita:

secondo me una differenza di 0,4V non è significativa, punterei piuttosto ai flat o prova a premere leggermente sul processore durante il difetto visto che la scheda era comunque difettosa per via del fet non è detto che qualche saldatura bga possa fare questo scherzo.

Inserita:

Stavo appunto pensando che l'errore 2 non si riferisca proprio a quando c'era il fet rotto che mancava proprio la 12 volt alla scheda sul pannello. Ora appena si accende rientro in service e vedo se da altri errori perchè non mi fa vedere i lampeggi del led. i flat non saprei perchè li ho staccati e riattaccati tutti compresso quello che collega la scheda che sta sul bordo superiore del tv e quella sul bordo laterale, ho dovuto smontare tutto il blocco del pannello ma niente e anche provando a muoverli mentre è acceso non cambia nulla..

Inserita:

allora potrebbe essere che l'errore sia rimasto in memoria e sia da cancellare, se trovo la procedura te la comunico cosi ti togli un dubbio. incomincio a dubitare anche del pannello e comunque se conosci qualcuno con stazione saldante ad aria calda una ribassatina ai bga la ridarei.

Inserita:

Allora gli errori li ho cancellati dal service mode e subito è riapparso il 17 quello del digitale. Ora appena riesco a rientrare in service (quando presenta il difetto non ci riesco neanche a far lampeggiare il led con i codici errore quindi non so dire ancora se è riapparso). Se dovesse tornare fuori l'errore 2 so che devo controllare tutte le linee che derivano da quel segnale. Cosa intendi con ripassatina ai bda (soprattutto cosa sono i bda) così magari posso provare...

Inserita:

Ciao.

cri_999+30/12/2009, 19:26--> (cri_999 @ 30/12/2009, 19:26)

Perchè i pannelli LG e LG/Philips sono tristemente famosi...

Inserita:

Perchè saltano? Comunque penso di aver risolto.. Erano i flat come avevo subito pensato io e come subito pensato da voi. Però pesnavo di dover esercitare una leggera pressione e non dover mettere tutto il mio peso sopra il connettore per vederlo ripartire.. (in un momento di stizza ho fatto forza, molta forza sui vari connettori e..)

Comunque ho messo un pezzo di carta su ciascuno dei 4 flat e per ora va.

Mistertv per ora nessun errore. Per quello che entrando in service non dava nessun lampeggio.

Tra qualche giorno tornerò a scrivervi per confermare o meno che il guasto sia risolto e nel caso pubblicherò nella sezione apposita...

Per ora grazie..

Inserita:

Quanlche consiglio su come migliorare il contatto perchè non riesco tanto.

Grazie

Inserita:

veramente all'inizio non eri per niente convinto che fossero i flat.

ti avevo consigliato la pulizia, falla sia sui flat ma specialmente cerca di pulire i connettori usando dello spray disossidante/detergente e uno spazzolino e magari aria compressa. credo che i connettori siano sporchi al loro interno oppure si siano "allenteti" con il calore e vanno propio sostituiti.

BGA http://www.elma.it/Glossario/B/bga.htm

Inserita:

Si dalla discussione poteva sembrare, però appena mi ha dato il difetto mi sono subito messo a controllare i flat. Comunque non sono loro ma la scheda a cui sono collegati che ha qualche contatto. Adesso cerco di risolvere.