Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20m1 21s1 - Manca audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.Ho un tvc Mivar 20M1 che manca l'audio.A volte torna.Ho provato a cambiare il transistors smd di cui se ne parla molto,il quale puo'causare questo difetto.Puo' essere il processore?e'un SDA5253-A001

Inserita:

penso piuttosto a qualche falso contatto dell'integrato amplificatore audio o se fosse presente sullo spinotto della cuffia. verifica anche le saldature del connettore per lo speaker.

Inserita:

Il finale funziona correttamente toccando il pin ingresso audio fa rumore,poi con la scart funziona.A volte riparte anche per un giorno,non e' un falso contatto,ho provato a riprogrammare la memoria ma niente.Credo che sia o il tda 8361 oppure il processore

Inserita:

Penso si tratti del T12(BC847). Prova a controllare la tensione al pin 4 del TDA8361 se 0V=mute. Prova se al pin 5 avviene la variazione tra 0 e 4,5V regolando il volume. Controlla l'elettrolitico da 10uF (C68) al pin 51.

Resto in attesa delle risposte.

Ciao

Inserita:

Il t12 e' gia'stato sostituito,devo attendere che il difetto si manifesti di nuovo per poter fare delle misure,in quando a volte l'audio torna,come in questo caso .

Vi faro' sapere

Inserita:

quando si manifesta il difetto segui il percorso del segnale audio con oscilloscopio o signal tracer, magari qualche smd fa il difficile.

Inserita:

Ho sostituito il condensatore c 68 ma il difetto persiste.Controllando il tv quando fa il difetto ho controllato la parte mute(quando si preme il tasto mute con il tlc,oppure quando si toglie il segnale di antenna) e funziona, la tensione va a zero volts.Controllando il pin 5 del tda(regolazione audio)la tensione e' a zero volts,quindi audio al minimo,(zero).Ho riscontrato che manca la tensione di 4,5v pin1 del mcp. Dissaldato il pin l'audio torna miracolosamente,ricollegando il pin scompare di nuovo.Ho provato ha sostituire il T3(bc807)ma senza risultato.Conclusione per poter risolvere il problema ho dovuto togliere i T3,isolando cosi' il pin1.Tutto funziona regolarmente sulla sezione audio, anche i vari mute.Sarebbe stato interessante scoprire il colpevole ma il cliente aveva troppa fretta nel riaverlo quindi mali estremi estremi rimedi