Vai al contenuto
PLC Forum


28 M 51 Telaio CS 1126


visal

Messaggi consigliati

Mi riaggancio a questa discussione di tempo fa visto che ho lo stesso problema e che non riesco a risolvere

Sostituito stv9381 tda 8145, tea2261 e vari condensatori, ma nulla non sviluppa eat

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti sei agganciato ad una discussione del 2007 ma devi dire le condizioni del TVC.

Se hai sostituito il TEA2261 significa che l'alimentatore non funzionava. Se hai sostituito STV9381 e TDA8145, significa che l'alimentatore funzionava ma non andava l'est/ovest. Mi devi dire il risultato della prova con la lampadina, e le tensioni misurate.
Link al commento
Condividi su altri siti

elmarvog+17/10/2009, 16:02--> (elmarvog @ 17/10/2009, 16:02)

Ok allora faccio il riassunto

Il tvc presentava il difetto spento led rosso spento

Nessuna tensione di alimentazione

Poi improvvisamente ilo led si accendeva ma comunque non sviluppava eat

Cambio TEA2261 e condensatori su alimentatore e aesso il led e' sempre rosso all'uscita secondaria ci sono +140V +14V +9V

Tutte presenti

Prova della lampada ok

staccato finale orizzontale e messo lampada tra collettore e massa

La lampada accende sempre anche quando do impulso da tstierina frontale

Cambiato allora stv9381 pensando in un problema di oscillatore verticale ma nulla, cambio anche TYDA8145 ma stessa cosa cambiato anche C103 niente

Insomma non ne vuole sapere di partire

All'atto dell'accensione si sente come se il trasf volesse partire ma poi di nuovo standbay

Mi chiedo potrebbe essere T5il commutatore di standbye

Sul PIn 12 di TDA8843 quando tenta di partire ci sono 8V ma poi questi tornano subito a 1.5V

Che posso provare

GRAZIE 1000 worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho provato a vedere se al pin 47 del micro ci stanno 0V o 5V di stand by

Si l'oscilloscopio lo tengo ma non lo uso mai perche' purtroopo non ho imparato ad usarlo .........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi forzare gli 8V. al pin 12 del TDA8843 mettendo a massa il pin 47 del microprocessore in modo da controllare automaticamente anche i transistor T3 e T5.

Modificato: da elmarvog
Link al commento
Condividi su altri siti

elmarvog+17/10/2009, 18:09--> (elmarvog @ 17/10/2009, 18:09)

Ottima idea clap.gifclap.gif

Adesso pero non sono nel laboratorio e quindi stesso domani anche se Domenica provo a fare quello che mi hai consigliato

Nel caso non partisse neppure in questo modo che vorrebbe dire???

E nel caso non partisee neppure iniettando 8V esterni al pin 12 del TDA 8843 questo che significherebbe che il TDA potrebbe essere guasto!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve iniettare gli 8V., mettendo a massa il pin 47 del CPU è come iniettarli, sempre se funzionano i transistor precedenti T3 e T5. Quando al pin 12 del TDA8843 arrivano i 8V., questo dal suo pin40 fa uscire il pilotaggio del circuito riga e sarebbero subito visibili con l'oscilloscopio. In alternativa puoi misurate con il tester se esce qualcosa. In base a queste misure si può decidere cosa fare. Io domenica sono presente, bloccato in casa da 40 giorni per la rottura della caviglia e ne ho ancora per 20 giorni, l'unico passatempo lo dedico girando tra i forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao elmarvog.

Un grosso augurio di pronta rimessa in sesto, con la speranza che, a guarigione avvenuta, non abbandonerai il Forum. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

elmarvog+17/10/2009, 18:42--> (elmarvog @ 17/10/2009, 18:42)

Comunque ho iniettao sia i 8V che messo a massa PIN 47

Risultato.......

Mettendo a massa niente iniettando 8V lo stesso

Si sentiva solo il crepitio dell'EAt e poi CAPUT

La cosa piu' bella e che poi l'alimentatore ha di nuovo smesso di funzionare

Al pin 6 Niente 12V per la partenza del TEA

Quindi ricambio la R4 da 100K ma nulla stesso problema

A questo punto metto a massa il PIn8 del TEA e do tensione niente non cambia nulla inietto 8V e sento il TVC che viole partire con un bel crepitio ma poi di nuovo fermo, ritento ebbene il trasformatore EAt fa una bella botta ed esce fumo

Credo che a questo punto forzando la protezione il colpevole sia uscito fuori

Spero solo che cambiando trasformatore il problema si rislva

Che ne dite!!!!!! unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando l'alimentatore va in protezione vengono a mancare i 12V e devi attendere che si scarichi l'elettrolitico prima di rifunzionare. Sei stato coraggioso ad eliminare la protezione, è esploso solo il trasforatore EAT e l'alimentatore ha resistito. Speriamo che non dipenda da corto circuiti alimentati dal trasformatore, prima di istallare quello nuovo, consiglio di controllare ommetricamente ogni piedino all'uscita dell'EAT.

Auguri e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

elmarvog+19/10/2009, 09:50--> (elmarvog @ 19/10/2009, 09:50)

Messo trasformatore DS 37 nuovo e il tvc ha ripreso a funzionare

Grazie x l'aiuto a tutti voi

clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...