Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 16c1v - Vari problemi


alessiocoldiretti

Messaggi consigliati

alessiocoldiretti

Ciao, cerco di spiegare di cosa soffre.

Innanzitutto l'audio funziona perfettamente sempre.

All'accensione schermo nero, dopo un po' si vede una banda centrale bianca di circa 1/3 dello schermo che rappresenterebbe l'area visibile.

Col passare del tempo la banda comincia a diventare celeste e si cominciano a vedere le prime immagini (sempre a tonalita' celesti).

In seguito le immagini prendono i giusti colori ma l'area visibile e' sempre 1/3 del totale.

Quando tutto si e' stabilizzato i canali cominciano a scorrere all'infinito (1, 2, 3, 4, ecc.) e non c'e' verso di bloccarne l'avanzamento.

Cosa c'e' dentro, uno spiritello? smile.gif

Grazie

Alex

P.S. Penso di non avere piu' lo schema

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

la banda è orizzontale?

Se sì comincia a sostituire tutti i condensatori elettrolitici della zona Verticale,orizzontale e alimentazione secondaria.

Ho lo schema in laboratorio,stasera potrò essere più preciso.

Intanto chiama Ghostbuster laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

rieccomi con lo schema sotto mano.

In quel telaio abbastanza anzianotto non c'è switch-mode ma un alimentatore che lavora a frequenza di riga.

devi sostituire come già detto almeno queste capacità:

C508,C603 sul regolatore,C516,C512,C518 sull'alimentatore,C417C416,C422.C423 sul verticale.

C404 ,C409 sull'orizzontale

5 euro in tutto di spesa finora e poi facci sapere. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta non si lesinava sul rame, mettevano un mega trasformatore e via laugh.gif

oltre ai consigli di Riccardo aggiungo di rifare a tappeto le saldature su alimentazione e deflessione wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

alessiocoldiretti

Grazie a tutti per il supporto, vedro' cosa riusciro' a combinare.

Ma il secondo problema, "l'autocounter" dei canali wink.gif, puo' essere causa dello stesso male? Ad ogni modo, risolviamo una cosa alla volta.

Ciao

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
alessiocoldiretti+13/07/2010, 14:10--> (alessiocoldiretti @ 13/07/2010, 14:10)

hai controllato il pulsante +P nel cassetto? O eventuali tracce di umidità sul circuito stampato dello stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

alessiocoldiretti

Il pulsante +P penso che funzioni normalmente dato che all'accensione il canale resta quello selezionato, comunque controllero' quello che mi hai suggerito.

Ciao

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potrebbe essere anche il microprocessore SDA2020-A002 a difettare ma se lo fa a caldo puoi aiutarti con lo spray freezer wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Un saluto a tutto il forum

ho anch'io sottomano un mivar 16c1v che non funziona, mi aiuterebbe lo schema, ma il link di Elmarvog non va più, qualcuno ce l'ha? O magari se si può rimettere in download rolleyes.gif grazie

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, torno a scrivere su questo vecchio tv color che mi stà facendo impazzire.

A quanto pare il demodulatore TDA3562 è andato in quanto all'accensione l'immagine appariva per un secondo poi diventava totalmente bianca, audio ok, tensioni di alimentazione ok.

Volendo vedere se il resto era apposto rifaccio le saldature in zona finali video ma quando accendo un finale del rosso fà un po' di scintille e R155 da 1k che sta al collettore diventa incandescente.

Controllo tutti i transistor, diodi e resistenze della zona finali e sembrano apposto.

Pulisco le piste, rimonto tutto e mi trovo con la seguente situazione: nei finali verde e blu le tensioni corrispondono a quelle di riferimento...in quelli rossi invece mi trovo circa 15V al filo rosso che va al circuito sul cinescopio mentre dovrebbero essere circa 170V.

Penso a qualche finale in corto allora scambio quelli del verde con quelli del rosso, compresi gli altri componenti e mi trovo CON LA STESSA SITUAZIONE SUL ROSSO!!!

Allora penso a qualche problema sulle piste, ma non riesco a trovare il problema, non vedo corti.

Le prove sono state fatte con il demodulatore tolto.

Qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di invertire i transistor con quelli degli altri colori, prova ad invertire i fili che vanno alla piastrina del tubo tra il rosso ed il blu o il verde e vedi cosa succede.

Prova pure a fare le misure con lo zoccolo del tubo staccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho provate tutte, le misure sono state fatte sia con i fili che vanno alla basetta cinescopio staccati, sia collegati.

Il risultato è lo stesso.

Se collego solo il rosso...per intenderci quello che pare non funzionare...lo schermo si illumina di rosso...se porto il filo rosso sul cannone verde lo schermo si illumina di verde e lo stesso per il blu... il cinescopio quindi sembra ok...questo con l'integrato tolto, quindi è come se il rosso fosse sempre al massimo.

Le sezioni verde e blu invece non illuminano lo schermo (il demodulatore non c'è quindi niente segnale) e le tensioni sono ok.

In pratica io sto testando tre circuiti identici, isolati da tutto e semplicemente alimentati...ovvero 250V e 12V....tutto il resto è scollegato e ottengo sempre lo stesso risultato anche se scambio i componenti tra un colore e l'altro: la sezione rosso mi da sempre risultati negativi...ma come è possibile? wallbash.gif

la cosa che mi pare strana è che su R152 da 22K la tensione cade da 250V a 15V e la resistenza dissipa come se ci fosse un carico...questo sul verde e sul blu non succede infatti la tensione è corretta.

wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito, l'inconveniente tipico è proprio l'interruzione della R152 o 153 e 154 per gli altri colori, oppure la R143 per il rosso o la 145 e 147 per gli altri colori.

Ci sono solo 3 transistor e pochi componenti, cambiali tutti e non se ne parla più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora ho risolto il primo guasto, in effetti si era creato uno strano corto in una pista, probabilmente con le scintille e l'eccessivo surriscaldamento che aveva cotto la basetta, i componenti erano ok, ora le tensioni sono giuste.

Adesso il problema principale: lo schermo è illuminato totalmente bianco, audio ok, canali funzionano...vale la pena di sostituire il TDA3562 oppure potebbe essere qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Zerohum+5/12/2010, 01:00--> (Zerohum @ 5/12/2010, 01:00)

blink.gif possibile la G2 così bassa e lo schermo illuminato? dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo G2 circa 60V e schermo illumunato bianco...il pot della G2 è al massimo, ovviamente se lo abbasso lo schermo pian piano si scurisce fino a non essere più illuminato.

Sulla basetta cinescopio in corrispondenza della G2 c'è scritto 400 - 800 Volt...

Proverò a dare un occhiata al potenziometro, forse è del tipo apribile.

Alle uscite del TDA 3562 ci sono 7 volt per tutti e tre i colori, sullo schema è indicato 4,5V.

Nel frattempo però su cosa mi posso orientare per trovare il guasto?

Posso escludere a priori il verticale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per il difetto al 90% è il TDA3562.

Non sono convinto che il tuo tester misuri correttamente,forse ha una impedenza troppo bassa e shunta la tensione,alterando la misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

Stasera ci lavoro un po' vediamo se scopro qualcos'altro e vi faccio sapere, per il tester non saprei, so che i tester digitali, seppur economici, sono precisi e finora non mi hanno mai portato fuori pista...magari su delle misure più particolari e ad alta impedenza potrebbero sbagliarsi.

Per il demodulatore dovrei fare 100Km per comprarlo oppure ordinarlo su internet, prima vorrei escludere più cose possibili.

Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se effettivamente sulla G2 hai solo 60V e regolando il potenziometro all'indietro lo schermo si oscurisce, che tensione misuri sui catodi del tubo.

Controlla se al pin 18 del TDA3562 arriva la tensione, eventualmente prova a staccare il filo del CUT OFF oppure metterlo a massa per vedere cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

G2 60V

Ai catodi 235V all'accensione e 115V quando compare l'immagine bianca.

Mettendo a massa il cutoff direttamente dal piedino 18 non succede nulla, ma appena tolgo la massa l'immagine scompare per riapparire subito dopo.

Al pin 18 vi sono 0,15V all'accensione, poi quando appare lo schermo c'è un picco di 2,7V che si stabilizza subito a 0,38V.

Voglio pecisare che all'accensione appare l'immagine corretta per un secondo e poi sfuma immediatamente sul totalmente bianco.

Le tensioni al TDA3562 non sono tutte corrette, molte non corrispondono con lo schema, sono più basse.

I 12V che alimentano i finali e la zona del TDA misurano 10V nonostante le altre tensioni di alimentazione sono leggermente superiori dato che l'apparecchio era pregettato per 220V e attualmente la rete è a 240V.

Stasera lo schermo tardava a comparire, probabilmente perche in laboratorio c'era più freddo degli altri giorni.

Potrei provare con un phon a zone, che ne dite?

Modificato: da Zerohum
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...