Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 21c2v - alimentatore


GioeleG

Messaggi consigliati

ciao a tutti!

ho questo alimentatore guasto, con una lampada da 40W collegata sull'uscita a 140v la tensione effettiva è di circa 70v, ma dopo qualche istante si spegne per qualche minuto.

ho già sostituito gli elettrolitici sul primario (tranne quello da 385v) senza successo sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • GioeleG

    32

  • ale112002

    30

  • elmarvog

    4

  • giovincello

    2

scusate per un problema di connessione manca una parte del messaggio:

vorrei chiedere se qualcuno ha lo schema elettrico perchè la mia tv monta una scheda di alimentazione 3359/1 che è diversa da quella che ho trovato nella sezione download

da cosa potrebbe esser causato il guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

elmarvog+22/02/2011, 18:07--> (elmarvog @ 22/02/2011, 18:07)

Ciao, chiedo scusa per l' OT ma volevo sapere da te informazioni su questa descrizione è un documento che si trova su internet in forma completa oppure lo hai scannerizzato tu? lo trovo molto interessante in quanto semplice ma nello stesso tempo da l'idea del funzionamento dei vari circuiti. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto altre prove: testato tutti i diodi, misurato le resistenze, controllato l'S2000AF, sostituito tutti gli elettrolitici (uno alla volta), il C418 e i 2 condensatori C409 e C413 sul tea2164 ma niente!

l'alimentatore continua ad andare in protezione dopo qualche istante e i 140V sono ancora molto inferiori!

ho misurato i 12 volt di alimentazione del tea2164 e in realtà sono 9 scarsi...

credo possa essere quella la causa ma non so come andare avanti,

collegandolo alla scheda principale funziona tranquillamente in standby per diverso tempo ma non appena accendo la tv va in protezione per un po, esattamente come con la lampada.

cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo inoltre precisare che con la lampada collegata la tensione (140V) è di 95v, e che togliendo l'alimentazione si sentono dei ticchettii dal trasfomatore e in corrispondenza di questi c'è tensione (sempre inferiore col passare del tempo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il TEA non viene pilotato al piedino 6 dal MASTER TEA 2029C attraverso L402/B l'alimentatore non funziona, hai controllato la presenda dei 9 Volt sulla scheda ricevitore?

Modificato: da ale112002
Link al commento
Condividi su altri siti

I 9 volt dovresti misurarli sul secondario del trasformatore al piediono 16 diodo D414, però partiamo dall'inizio in stand-By sul piedino 2 del trasformatore dovresti trovare circa 135 volt li misuri? quando provi ad accendere la tv questa parte per un attimo oppure va subito in protezione?

Modificato: da ale112002
Link al commento
Condividi su altri siti

E' importante la tensione misurata al pin 16 del TEA2164, che se ho capito bene, dici 9V scarsi, per capire se è in protezione o se è alimentato male.

Ma questa tensione la trovi a TV in St.By. o quando lo hai acceso e fa il difetto? La tensione misurata è fissa o varia da 5V a 9V?

Invece di soffermarti nella misura dei 145V che dici di misurare 95V, prova in St.By a regolare con il trimmer R410 se ottieni i 9V ai capi di C424 come indicato nello schema, in quanto i 145 vengono successivamente regolati quando accendi il TV in ON e viene alimentato il TEA2029.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto come mi avete detto, in standby ho regolato il trimmer fino ad avere 9volt esatti dopo il D414 e in effetti di conseguenza, dopo il D412 ho 137volt.

quando provo ad accender la tv parte per meno di 1 secondo per poi spegnersi completamente, credo vada in protezione perchè effettivamente aspettando qualche istante poi posso riaccenderla in standby

la tensione sul pin 16 del TEA2164 la trovo in standby ed è precisamente di 9.6 volt stabili, prima misuravo 9 volt scarsi con l'alimentatore scollegato dalla tv e utilizzando una lampadina da 40w

non riesco a misurar la tensione sul pin 16 proprio mentre fa il difetto perchè è troppo breve il tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

elmarvog+23/02/2011, 18:03--> (elmarvog @ 23/02/2011, 18:03)

Ciao elmarvog, volevo ringraziarti per come sai esporre in modo chiaro e conciso le spiegazioni e per chi come me è appassionato di elettronica ma ovviamente principiante è importante avere un riferimento come il tuo, ovviamente il mio ringraziamento va a tutti i professionisti che su questo forum mettono a disposizione la loro esperienza. Tornando al problema di questo apparecchio, ho letto sul manuale dei circuiti integrati che nel caso la tensione sia variabile dai 5 ai 9 volt l'integrato si trova nella condizione di "start" , in questo caso ce il reset stabile dell' integrato e il transistor commutatore è interdeto. Se invece la tensione è superiore ai 9 volt si ha il modo "burst" quindi il funzionamento corretto. In teoria quindi nel caso in cui la tensione fosse inferiore ai 9 Volt non ci dovrebbe essere tensione sul piedino 2 del trasformatore o sbaglio?

p.s. Volevo chiedere è possibile avere tutta la spiegazione di questo telaio? sempre che non sia troppo complicato. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

GioeleG+23/02/2011, 18:19--> (GioeleG @ 23/02/2011, 18:19)

Come ha detto elmarvog sul piedino 16 del TEA in stand-by devi trovare 12 volt controlla tutti i componenti interessati.

Modificato: da ale112002
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo la tua precisazione sul funzionamento del tea2164 ho fatto una nuova misura, ed effettivamente quando la tv si spegne completamente al pin 16 arrivano solo 7 volt!

ora controllo questi componenti

intanto grazie del vostro aiuto smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

smontato e controllato R406 è giusta, D408 e D409 sembrano apposto e il C416 è nuovo!

aggiungo anche che: quando accendo la tv dallo standby, questa si spenge subito dopo e sul pin 16 arrivano solo 7 volt, ma togliendo e rimettendo l'alimentazione, se lo faccio in breve tempo sul pin 16 restano 7 volt, se aspetto un po prima di rialimentare il circuito ritornano 9.6 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione, come ti è stato già detto, in stand-by deve essere di 12 volt sul piedino 16 del TEA, essendo inferiore nel tuo caso sicuramente ce qualche problema, controlla bene i diodi dissaldandoli dalla scheda e se ne hai la possibilità sostituiscili, controlla anche la resistenza 407 che va sul piedino 15, potrebbe anche essere lo stesso TEA ad essere difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tea l'ho già sostituito (solo per provare) con un'altro di una tv funzionante per cui lo escluderei! posso provare ad alimentarlo senza i 2 diodi o rischio di rovinare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ocnsiglio di controllarli bene e come ti dicevo in caso di dubbi sostituiscili, meglio evitare di fare prove del genere, bisogna capire il perchè mancano questi 12 Volt i condensatori li hai sostituiti tutti vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

si gli elettrolitici sul primario li ho cambiati tutti

i 300 volt circa ci sono e non variano, sia quando sul tea arrivano 9 volt sia quando ci sono solo 7 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...