Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 21c2v - alimentatore


GioeleG

Messaggi consigliati

controllato nuovamente la R407 e misura effettivamente 7.4ohm, non credo possa creare problemi

la R406 è precisa a 68k, potrei provare a cambiarla ugualmente ma credo che non sia lei il problema dato che è giusta

per i diodi D408 e D409 li ho provati col tester e non sono in corto, posso sostituirli con dei diodi generici (tipo 1N4001), per provare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • GioeleG

    32

  • ale112002

    30

  • elmarvog

    4

  • giovincello

    2

I diodi a volte possono essere in perdita e sembrare buoni, provali con un tester analogico, non so se puoi usare quelli per prova meglio usare degli equivalenti. Hai detto che hai sostituito il TEA con un' altro preso da un TV funzionante perchè non fai delle misure su quel telaio con il TEA montato? vedi se in stand-by sul piedino 16 quanti volt ci sono, il circuito dovrebbe essere simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, il circuito è molto simile anche se quella tv è da 14 pollici, ho sostituito la R406 ma non è cambiato nulla, non ho a disposizione un tester analogico al momento ma ho provato a usare i diodi dell'altro alimentatore che sono uguali, ma non è cambiato nulla neanche così sad.gif

sull'altro alimentatore in standby sul pin 16 del tea ho circa circa 11 volt, che rimangono anche con la tv accesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dimostra che la tensione deve essere di circa 12 Volt, hai provato a controllare il finale S2000? prova tutti i diodi e le resistenze sicuramente ce qualche componente difettoso, prova anche a dissaldare il piedino 16 del TEA e vedi se la tensione cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io mi dimenticherei un momento della tensione in stand by... 9 volt potrebbero essere accettabili, in sè non mi pare indichino necessariamente un guasto.

Mi concentrerei su quello che avviene all'accensione ed andrei dritto sul TEA2029C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma da datasheet 9 volt sono sufficenti per andare in burst mode... quindi pur non essendo chiaro il motivo per cui si ha una tensione più bassa, direi che dovrebbe funzionare lo stesso.

Poi avendo sostituito tutto il sostituibile... andrei oltre... sul TEA2029C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe essere, io a questo punto controllerei sul secondario, la presenza dei 135 volt e dei 9 volt che vanno poi al microprocessore, se queste tensioni ci sono inizierei ad andare avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

appena riesco provo a invertire gli s2000 e vedo cosa succede!

a questo punto sì, cosa potrei controllare sul tea2029c?

comunque 9 volt ci sono solo in standby ma appena la accendo diventano 7,5

Link al commento
Condividi su altri siti

I 9 volt li trovi sul secondario del trasformatore e pricisamente sul diodo D414? se è così allora è corretto, dovresti anche misurare i 135 volt e anche una tensione di circa 20 V sempre sul secondario se queste tensioni ci sono si va avanti. Ricorda di misurare le tensioni sul secondario solo dopo i diodi.

Modificato: da ale112002
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'alimentatore in teoria funziona, hai controllato il finale di riga? quello della deflessione orizzontale? magari il problema è li, potresti dissaldarlo e al suo posto collegare una lampadina e vedere se il tv resta acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho invertito i due S2000AF, quello sull'alimentatore e il finale orizzontale, nulla è cambiato putroppo quindi penso che funzionino entrambi

ho fatto una nuova misura sul C412 dell'alimentatore:

standby 304volt

tv acceso (cioè nell'istante in cui tento di accenderlo) 280volt

dopo che si è spento tutto 305volt

forse è irrilevante, ma se scende così la tensione è possibile che il tea2164 venga sottoalimentato e si spenga?

scusa la mia ignoranza ma il finale di riga e della deflessione orizzontale quali sono? io ho sostituito l'S2000AF e funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Il finale di riga e quello della deflessione orizzontale sono la stessa cosa, dovresti provare a dissaldare il finale orizzontale (S2000) e vedere se senza di lui l'alimentatore funziona, al suo posto potresti anche mettere una lampadina e vedere cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

dissaldato l'S2000AF, si accende la tv e resta accesa ma stranamente non mi fa cambiare canale sul display, ho provato a metter una lampadina ma non si accende in nessun modo in cui l'ho collegata

possibile che l'alimentatore abbia qualche problema e che si spenga non appena c'è un po' di assorbimento di corrente?

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampadina dove e come l'hai collegata? ma l'alimentatore resta acceso? nel senso il difetto che faceva prima lo fa ancora? la tensione di 135 volt è sempre la stessa oppure sale a circa 140 volt?

Link al commento
Condividi su altri siti

la lampadina l'ho collegata in tutti i modi possibili al posto dell's2000, dovevo metterla sull'alimentatore?

l'alimentatore resta acceso in questo modo ma la tv non accetta comandi dalla tastiera

no, così non fa nessun difetto: resta accesa e le tensioni sono quasi giuste:

restano 9 i volt dopo il D414

diventano 143 i volt dopo il D412

sono esattamente 20volt dopo il D413

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampadina prova a metterla sul secondario dell' alimentatore dopo il diodo D412 naturalmente un capo del filo lo colleghi dopo il diodo e l'altro a massa ( in pratica collegala dove misuri i 140 volt), se resta accesa, l'alimentatore funziona correttamente, non usare lampadine troppo grandi una da 40 Watt va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho fatto questa prova e l'alimentatore (con la lampadina) resta acceso correttamente, ho provato per circa mezzo minuto e la tensione rimane giusta

quindi l'alimentatore è apposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

devi assicurarti che il collettore del finale orizzontale sia ben isolato dall'aletta di raffreddamento che risulta a massa...

Con il tester controlla che non ci sia continuità, altrimenti devi inserire una rondella plastica sulla vite e un isolante di mica sul corpo metallico...

Mi è capitato lo stesso dopo la sostituzione del finale, la TV si accendeva in stand-by ma non rispondeva ai comandi, tentando l'accensione subentrava la protezione...

Isolando correttamente il transistor, tutto si è risolto, anche se l'originale non aveva isolazione a parte la pasta siliconica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla allora i componenti intorno al finale di riga, rifai le saldature anche sul trasformatore di riga, e intorno ad esso, la sezione con problemi dovrebbe essere quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato col tester sul finale di riga e non ci sono corti con il dissipatore, anche perchè l's2000 è completamente in plastica, in ogni caso ho provato ad accenderla con l's2000 staccato dal dissipatore e non cambia nulla sad.gif

ho rifatto tutte le saldature dei condensatori vicino al trasformatore di riga e le sue, ho trovato che c'è una resistenza da 4 watt , 10 ohm (non la trovo sullo schema) che ha bruciato la l'isoletta e l'ho ricollegata con un filo

anche così il difetto è sempre lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scoperto perchè non trovo la resistenza sullo schema elettrico!

questa tv monta una scheda TV3183 e non un TV3548 (come dallo schema che mi è stato gentilmente dato da elmarvog) non è strano?

se qualcuno potesse darmi anche questo schema mi farebbe un grande favore anche perchè sulla scheda non sono nemmeno segnate le sigle dei componenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...