Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 21c2v - alimentatore


GioeleG

Messaggi consigliati


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • GioeleG

    32

  • ale112002

    30

  • elmarvog

    4

  • giovincello

    2

Il telaio sembrerebbe quello, ma sicuro che la resistenza non è da 100 ohm? ripeto controlla tutti i componenti intorno al transistor anche i condensatori in poliestere.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sicuro che è da 10 ohm, è scritto sopra e l'ho verificata col tester, ora sto controllando a condensatori al poliestere uno per uno...

prima ho controllato i diodi senza dissaldarli e a prima vista sembrano tutti apposto, ma se sarà necessario li controllerò meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quella resistenza ha bruciato la piazzola, evidentemente ce qualche componente che assorbe molta corrente, segui un po il circuito e controlla i componenti interessati.

Modificato: da ale112002
Link al commento
Condividi su altri siti

guardando il circuito i componenti che scandano di più sono un diodo che va sul collettore dell's2000, e quella resistenza che va direttamente sul trasformatore di riga sul pin con indicato 135volt. ho cambiato uno dei condensatori in quanto era un po bruciacchiato dal calore generato dal diodo ( anche se col capacimetro non mi dava problemi) e infatti non ho risolto nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla bene quei componenti, i diodi dissaldali, anche solo un piediono e li controlli, anche le resistenze, potrebbe anche essere il trasformatore di riga, però prima meglio controllare altro, puoi anche dissaldare il piedione del trasf di riga dove entra la 135 volt e provare con tutti i finali montati cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova l'ho fatta col finale di riga saldato, ho scollegato solo un ponticello che va ad alimentare a 135 volt il trasformatore di riga

col testet ho misurato, col trasformatore scollegato, una tensione di 145 volt però anzichè 135

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è giusta così, ora bisogna capire se ce qualche componente difettoso oppure è lo stesso trasf. di riga ed esserlo, contralla tutti i condensatori e se puoi cambiali intorno al trasf di riga, controlla anche le resistenze perchè molte sono di basso valore e fungono da fusibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi, controlla anche diodi e condensatori e dai un' occhiata anche alle piste perchè a volte si possono interrompere soprattutto nelle vicinanze del tras. di riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai lo schema, potresti anche dissaldare uno alla volta i piedini del trasf. di riga e provare ogni volta con il finale saldato, magari in questo modo trovi il ramo in cui è presente qualche componente difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto. per questo stesso difetto a volte ho risolto con la sostituzione del tea 2029 altre con sostituzione del quarzino addirittura una volta rifacendo le saldature sulla l 42 potrebbe essere il condensatore di accoppiamento al pilota orizzontale.Ma appena acceso si sente arrivare l'eat? vedere se in accenzione alpin 8 del 2029 arrivano perlomeno 10v dovrebbe funzionare anche con 9, e controllare al momento dell'accenzione se esce l'onda quadra dal pin 7 del 2029 che va a pilotare l'alimentatore e dal pin 10 per il finale di riga non mi sembra da quello che leggo che queste prove siano state fatte. Spero che questi piccoli suggerimenti ti siano utili a risolvere il tuo problema buon lavoro Giovincello

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come ha descritto il difetto il nostro amico la TV appena accesa va subito in stand-by, dalle prove effettuate dissaldando il piedino che porta i +140V al trasformatore di riga l'apparecchio resta acceso con il finale collegato, quindi il difetto potrebbe essere su qualche alimentazione secondaria da lui generata, lo stesso trasformatore oppure stiamo sbagliando strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

si per quel poco tempo che tenta di accendersi l'EAT si sente, sibila come al solito.

il tea2029 avevo già provato a cambiarlo ma non era lui il problema

al pin 8 tel tea arrivano 11 volt se scollego i 135volt del trasformatore, e circa 9.8v se li collego ( la misura non è presisa dato che il tempo è troppo breve anche per il tester)

purtoppo il mio oscilloscopio è rotto (mi sa saltar la corrente non appena collego la massa della sonda sad.gif )per cui ho controlloato col tester sul 10 del tea2029 ( senza i 135v del trasformatore di riga collegati) c'è tensione, ma sul 7 no, oppure è troppo bassa per vederla col tester ( mi segna 0.05v)

qual è l'42?

ho controllato piste, resistenze e condensatori vicino all'EAT e non ho trovato problemi, sostituito C523 e C524 sul pilota orizzontale

potrebbe essere il tasformatore a creare problemi?

a volte mi trovo in difficoltà a trovare corrispndenze tra lo schema elettrico e la mia scheda, sto usando questo: http://www.websiti.com/plcforum/upload/ind...&filename=MIVAR 21C2L-25V1-25C4L-28C2V-28C2L.zip&directory=TV-Sat-VCR-Radio-Autoradio-HiFi-Elettrodomestici/Mivar&PHPSESSID=7b3947de5374023f33ffbeea42054249

grazie dell'aiuto smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
GioeleG+28/02/2011, 20:27--> (GioeleG @ 28/02/2011, 20:27)

non mi va di rileggermi 5 pagine di discussione che per un Mivar mi sembrano esagerate: se non l'hai cambiato cambialo wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro di aver usato per la sonda la massa secondaria? se effettivamente dipende dall'oscilloscopio potresti usare un trasf di isolamento.L'oscilloscopio serve anche a vedere se il trasf.eat è difettoso :con la sonda x100 e la portata elevata dello strumento controllare sul collettore del finale orizzontale l'impulso se questo é pulito senza autoscillazioni il trasf.è buono se la forma d'onda è frastagliata e bassa controllare eventuali cc sulla parte secondaria se non sono presenti cc è il trasf.eat (prima controllare elettrolitici sul pilota possono trarre in inganno se sballati)e giustamente come dice riccardo sara proprio l'eat.saluti e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiando il trasformatore di riga ora funziona bene biggrin.gif Grazie!!

ma è normale che la resistenza da 10 ohm, 9 watt (R510) si scaldi tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente hai scoperto il colpevole, per la resistenza non saprei dipende se scalda eccessivamente oppure è una cosa che rientra nella normalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...