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Mivar 32s1.non Si Accende Dopo Lo St-by


tekko

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ciao

non sono nuovo del forum, anche se mi collego poco. ero iscritto con un altro nick del quale ho purtroppo perso nick e password....

allora veniamo al tv.

ho un mivar 32s1 16:9 100hz

la tv di punto in bianco ha smesso di funzionare, senza rumori fumete etc.

stato delle cose:

-messo l'interruttore su ON la tv va in standby (schermo nero e led acceso)

-prova ad accendere la tv sembra uscire dallo standby, si sente lo "sdeng" dello smagnetizzatore, si spegne la lucina del led, ma non parte nulla a schermo.

SMONTATO:

smontato il tv non ci sono segni evidenti di brciature etc.

-con la tv accesa, cioè uscita dallo standby, trovo i 300v sul condesatore grosso c12

-sul secondario invece non c'è nessuna tensione, ne 136V, ne 13V etc...

-sulpiedino 16 del TEA2261 rilevo 4-5V instabili, segno che è in protezione

-sui 7V del connettore dell alimentatore dedicato standby ne trovo 9V...

ALIMENTATORE STACCATO.

-stacco alim. dalla tv, tranne il cavetto dello standby per accenderlo.

-metto una lampada sui 136V, e magia la lampada si accende!!!

-vado a misurare i 136V, e sono perfetti e stabili!

-MA INVECE i 13, 9 e 16 sono alterati, sono tutti un po piu alti. i 9 sono 12, i 13 sono 16, i 16 sono 20.....

-anche sul piedino 16 del TEA non misuro 12V ma 14 e qualcosa.

ora mi chiedo: le varie tensioni sono alterate perche su di esse non c'è nessun carico? oppure anche cosi dovrebbero essere precise?

la cosa che maggiormente non mi convince è il fatto che i 7V dell standby sono 9 e sul piedino16 del TEA ci sono 14V.

se sapete consigliarmi che misure fare, che prove fare, cosa e come controllare.....grazie!!

purtroppo ho solo un tester, niente oscilloscopio....

allego schemi

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***

mad.gif Ridimensionate immagini.. (dimensioni max. 800x600)

Modificato: da Cristiano Casagrande
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Luigi Di Donato
ohmy.gif Alla faccia delle foto, sembrano i quadri che nella mia zona portano alla Madonna dell'Arco il lunedi dell'angelo dopo Pasqua. blink.gifwacko.gif
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Luigi Di Donato

Direi proprio di si, sono un po' esagerate.

Per i curiosi non Campani i quadri della Madonna dell'Arco sono

Il lunedi' dopo Pasqua, ogni comune di Napoli Nord ha la sua chietta di battenti

o fujenti, ( la chietta e' la squadra, la paranza) . Ogni paese ha 2 , 3 ,e anche piu' squadre e fanno la gara a chi presenta il quadro piu' bello alla commissione allestita sul palco di ogni comune.

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aggiornamento

stasera ho dissaldato il finale orizzontale buh1015, e misurato col tester per me era in corto.

ho messo al suo posto tra C ed E una lampada.

ricollego l'alimentatore alla tv, insomma collego tutto, accendo e la lampada va!!

misuro le tensioni sull alimentatore e sono buone

12 e 9 precisi e stabili

136 segna 140 ma credo sia normale dato il carico anomalo della lampada

la 13V segna 14V.

si sente anche il ronzio net tubo....

a schermo non compare nulla ma credo sia normale.

sono speranzoso sul cambiare il buh1015 e far ripartire il tv.

volevo chiedere a voi che avete tanta esperienza cosa conviene cambiare insieme al buh, tipo quali condensatori, oppure cosa controllare li intorno, etc....

grazie, marco

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Modificato: da tekko
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Riccardo Ottaviucci

per sicurezza cambia anche C62 e misura C85-86-88,poi cambia il finale con uno affidabile e incrocia le dita laugh.gif

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Riccardo Ottaviucci+30/04/2011, 08:19--> (Riccardo Ottaviucci @ 30/04/2011, 08:19)

tentativo al 99%fallito......... sad.gifsad.gif

-cambiato il c62

-misurato c85,86,88

-cambiato buh1015hi

accendo, vedo la nebbia nello schermo, son tutto gasato.........10 secondi e bum.....alimentatore in protezione e buh in corto..........

metto subito una mano sul buh, e non è neanche tiepido...ghiacciato....

per quei 10 sec sul tester collegato ai 136v del alim. segnava 136v...

ora, una mezza scusante c'è.....

il buh era tarocco, cioè sorpa oltre a "BUH1015HI" non c'era marca, non c'era scrito ST MOROCCO, ma solo una lettera tipo cinese....

quindi 99% era tarocco....

pero vi chiedo voi che avete esperienza, anche se tarocco puo durare SOLO 10 secondi?

oppure c'è qualche altro problema? e semmai dove....

tipo:

-posso fare delle misure sul EAT??

-puoi essere il bd137?

-puo esser qualcosa sull alimentatore?

siuramente cerchero di procurarmi un buh1015 della ST vero....(anzi a cosa devo star attento che ci sia scritto sopra???)

pero magari prima di metter quello nuovo, vorrei controllare altro, e magari cambiare anche qualche altro pezzettino che puo far bruciare il buh....

certo per bruciare in 10 secondi, mi sa che c'è qualcosa di grosso...o non è detto??

grazie mille

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Cristiano Casagrande

Ciao, cambia anche C68 come detto da marcoasso.. A volte, i finali tarocchi, non superano neanche l'accensione..

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marcoasso+30/04/2011, 15:57--> (marcoasso @ 30/04/2011, 15:57)

lo farò

gia che ci sono posso sostituire tutti i condensatori li in zona....

grazie

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Cristiano Casagrande+30/04/2011, 16:04--> (Cristiano Casagrande @ 30/04/2011, 16:04)

il problema è che non so dove esser sicuro di acquistare il finale VERO.....

allora, secondo voi se vado in un centro assistenza mivar, se ne è uno qui a viareggio, e gli chiedo il finale specificando che è un tv 100hz , mi danno il finale originale??

altrimenti se sapete dove potrei comprarlo online.... va bene uguale!!

grazie

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elmarvog+30/04/2011, 16:53--> (elmarvog @ 30/04/2011, 16:53)

le avevo lette:

1- ho dissaldato l induttanza L7 e misurato la R100, misurandola non ai sui capi ma da piazzole vicine e comunicanti cosi da testare la bonta della saldatura. tutto ok segna 10ohm

2- la mia tv non monta scheda 100hz cs 1090-1 (è la schedina attaccata al cinescopio vero?)

invece monta 100hz cs 1094-2

però lo parte di circuito che interessa la modifica è uguale. pensate sia bene fare la modifica??

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girando in rete ho trovato che in molti hanno problemi con questo buh1015hi, tarocco o no tarocco.

http://www.maritv.net/forumtv/topic.asp?TO...421&whichpage=2

nel link sopra si parla di possibili sostituti, tipo per tv 100hz del buh1215 oppure 2sc5857

cosa ne pensate?posono andare?

me lo chiedevo anche per la possibilita di trovare sostituti provvisori, magari a costo piu basso, per poter fare die test anche di soli 5 minuti, per non friggere tutte le volte un costoso buh1015 originale....

infine: si parla anche dell' esistenza di un buh1015 SPECIFICO per 100hz. che ne sapete? e come riconoscerlo?

qui invece si parla di un on4977 thomson. che ne dite??

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=53687

grazie

Modificato: da tekko
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marcoasso+30/04/2011, 15:57--> (marcoasso @ 30/04/2011, 15:57)

mi sa che il problema fosse li

dissaldato il c68 e misura 55microF invece di 100....

dite che sia lui il responsabile della bruciatura del buh?

e potrebbe aver danneggiato anche il TPT12 o il bd137??

grazie

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tekko+30/04/2011, 22:30--> (tekko @ 30/04/2011, 22:30)

Se le cose sono così.... smile.gif

Non credo che il pilota (BD 137) sia danneggiato,

ma sicuramente "lavorava" male con un alimentazione poco filtrata

e le conseguenze le subiva il finale

con tempi di "commuttazione" al di fuori della normalità

causando la distruzione del semicondutore in tempi rapidi. sad.gif

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Errato, quella è la scheda RGB, la scheda interessata è quella del processore 100Hz montata in verticale sulla piastra principale che contiene gli integrati a 80pin e a 64pin. Di solito il surriscaldamento del BD137 provoca un cambiamento di colore ai componenti a lui vicino.

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elmarvog+1/05/2011, 09:56--> (elmarvog @ 1/05/2011, 09:56)

ok

allora ma mia tv monta la scheda 100hz cs 1090-1 laugh.gif

il bd137 non sembra aver "colorato" ne i componenti ne la scheda sotto.

sara meglio pero fare la modifica in maniera preventiva?

a tal riguardo ho qualche dubbio....

1-Sostituire la R89 valore 10Ω 1/2W, con una 22Ω 1/2W antifiamma,

la R89 10Ω è SMD. posso mettercene una normale? e che significa antifiamma??

2- sostituire C68 100uF 63V con un CEV da 2,2uF 63V

passare da 100 a 2,2 microF. non sara troppo piccolo per il C68, visti i problemi che mi ha creato? (ok che si cambiano altri componenti....pero....)

3-sostituire L7 valore 2,2uH con una di valore 1,2uH

ecco, siccome non ho mai comprato una induttanza come quella che mi serve ora, si trovano normalmente nei negozi di elettronica? cosa devo specificare? oppure potrei semplicemente tagliare "a metà" quella che monto ora??

ma l'induttanza deve essere per forza di quelle col nucleo e filo avvolto sopra, o puo essere anche quelle fatte "a resistenza"

scusate se non sono molto tecnico

grazie

Modificato: da tekko
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Fulvio Persano

Ciao.

Per cortesia, evita di usare il neretto nello scrivere, a meno che non sitratti di evidenziare qualche sigla o codice.

Grazie.

smile.gif

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Fulvio Persano+1/05/2011, 13:22--> (Fulvio Persano @ 1/05/2011, 13:22)

ok scusami

era per evidenziare le mie impressioni rispetto alle istruzioni della modific.

avrei dovuto usare l'italic o i sottolineato.

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La nota è stata emessa dalla Mivar, se hai dei dubbi, puoi sempre interpellare l'ingegnere progettista che l'ha emessa al link: Mivar

Ne ho trovata un'altra di nota, ma se il tuo BD137 non scalda penso sia inutile procedere.

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stamattina sono stato al CAT mivar.

mi ha detto che i buh1015hi non si trovano piu, quelli che van bene per il tv.

allora mi ha detto di scrivere a mivar che hanno preparato una modifica per montare un altro transistor.

ho scritto adesso aspetto mi rispondano.ovviamente riferiro qui....

volevo chiedere una cosa: siccome non ho il telecomando di questa tv, potreste dirmi quale è il modello corretto? X3-4.......oppure se va bene piu di un modello

grazie

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