Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 32s1.non Si Accende Dopo Lo St-by


tekko

Messaggi consigliati

tekko+4/05/2011, 21:13--> (tekko @ 4/05/2011, 21:13)

Può essere avvenuta assieme alla bruciatura del BUH1015, qualche componente difettoso tipo C85, C86, C88, C90, C91, D12, può guastare pure il circuito Est/Ovest mandando in corto il TDA8145 o il D6 (zener 30V. 1W di protezione) e di conseguenza fa passare una forte corrente che brucia la L8 ed infine brucia la R103.

Malgrado l'interruzione della R103, il circuito EAT dovrebbe funzionare ugualmente (con Est/Owest stretto) e non ha nulla a che vedere con i 5,5V. al posto dei 9V. dell'alimentatore.

Direi che prima di tutto bisogna far illuminare il TVC e poi si ripara l'Est/Ovest, quindi lascia staccata la R103 e risolvi l'alta tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • tekko

    37

  • elmarvog

    11

  • Riccardo Ottaviucci

    4

  • Cristiano Casagrande

    4

elmarvog+5/05/2011, 09:58--> (elmarvog @ 5/05/2011, 09:58)

ci provero

purtroppo si sta andando un po troppo verso il complicato per me....non avendo basi teoriche giuste, ne pscilloscopio.....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

elmarvog+4/05/2011, 16:26--> (elmarvog @ 4/05/2011, 16:26)

il motivo dei 9v non presenti (o meglio presenti a 5,5v.....) MA dei 136V presenti potrebbe essere il finale T8 di nuovo rotto, ed io non so rilevarlo??

Link al commento
Condividi su altri siti

tekko+5/05/2011, 11:17--> (tekko @ 5/05/2011, 11:17)

Effettivamente il 100 Hz è un po' più complicato, poi senza oscilloscopio è ancora più difficile.

La difettosità del T8 non causa la riduzione dei 9V ma bisogna ricercarla come scritto in precedenza

Potrebbe dipendere dalla schedina processore 100Hz, potrei proporti l'uso di un diodo LED per controllare il segnale di pilotaggio del T8, ma visto che sei in contatto con il CAT Mivar, e ti ha pure regalato il transistor, consiglio di farlo vedere da lui, non è assolutamente un disonore.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho fatto questa prova, che puo anche essere sbagliata non lo so, ditemelo voi:

ho staccato dal eat il filo rosso che va dall eat alla ventosa.

ho infilato nel eat, al posto del filo rosso, un filetto ed ho misurato in ohm tra questo filetto e il piedino 10 del eat.

nella mia ignoranza avrei dovuto ottenere un valore, cioè misurare il valore in ohm dell avvolgimento da pin 10 a eat.vedi foto sotto.

invece dice circuito aperto.

ho sbagliato??

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, hai sbagliato perchè in mezzo c'è il diodo da una parte, e dall'altra il partitore resistivo per derivare le tensioni di fuoco e di G2. Inoltre, questa prova non serve a nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti

No non hai sbagliato la prova in se stessa, tutto dipende da che cosa volevi provare. Hai solo controllato un circuito composto da un avvolgimento collegato ad un circuito moltiplicatore di tensione composto da una serie numerosa di diodi e condensatori messi in serie ed in parallelo tra di loro in modo da provocare il circuito a cascata atto ad elevare la tensione di circa 1.000V. alternati con frequenza di 100KHz ai capi dell'avvolgimento collegato ad un diodo che carica un condensatore che carica un'altro diodo che carica un'altro condensatore ecc. ecc. fino a raggiungere i 30.000V. necessari ad alimentare la ventosa del cinescopio.

Io non ho mai provato la continuità di questo circuito e quindi non so dirti il risultato, ma non ho capito il senso della prova. Nel tuo caso nel trasformatore manca l'alternata dei 100Khz. prodotta dalla chiusura ed apertura del famoso T8.

Link al commento
Condividi su altri siti

elmarvog+5/05/2011, 15:47--> (elmarvog @ 5/05/2011, 15:47)

allora io pensavo fosse un normale avvolgimento...e ne volevo provare la continuita... per quale motivo non lo so neanche io... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora aggiorno la situazione:

ho controllato TUTTI ma dico tutti i componenti testabili col tester, e sono tutti ok.

attualmente non è presente la R103 quindi l' est-ovest è "disabilitato"

continua ad essere presente la 136v, ma non la 9v che è a 5,5v

provando ad accendere la tv si sente lo sdeng dello smagnetizzatore ed il rumore da elettricita statica. inoltre si sente anche un po di audio dalle casse, ed a volte si capisce anche una mezza parola. ma sullo schermo non appare nulla.

SE dissaldo il T8, la 9v è di nuovo presente, e stabile!

questo che significa? che è il T8 di nuovo rotto (anche se dalle mie misurazioni al tester non mi sembrerebbe...) ??

cioè, potrebbe esser successo questo?

l' estovest era in corto, ed io non lo sapevo e non l'ho cambiato

ho cambiato T8 ed ho insistito con le prove (mentre insistevo si sentiva un fischi-sibilo tipo da trasformatore....)

insistendo con le prove ho fuso la R103 e anche la bobina L8, MA contemporaneamente ho RIrotto T8??

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai mettendomi in difficoltà, penso che stiamo parlando dei 9V. prodotti dal D11 e livellati dal C19, e guardando lo schema, attraversano la L4 livellati ulteriormente dal C25. Quindi vi sono 2 stabilizzatori da 5V IC5 ed IC6 con in parallelo 2 resistenze da 22 Ohm. 2W. L'alimentazione del punto (3) che va al D11 seguito da una resistenza da 1K che non riuscirebbe ad abbassarli e l'alimentazione della scheda finale video con la R126 da 10 Ohm che staccando lo spinotto si può eliminarne il carico. Ultimo carico dei 9V. risulta il collegamento 24 che alimenta il pin 8 del IC5 driver del verticale.

Ripeto, se diminuiscono solo i 9V e solo con il T8 montato, bisogna controllare sequenzialmente tutti gli utilizzatori per vedere chi se li mangia. Tutto questo l'ho scritto pure ieri.

Se vuoi continuare, io sono disponibile, ma devi eseguire le prove consigliate, io non ho tra le mani il televisore, quindi devo usare te per le prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione, e non c'è modo di ringraziare te e altri come te che aiutano principianti come me.

Da parte mia, data la mia totale ignoranza nella riparazione di un tv, c'è un po di paura in questo senso: in u ntv ci gira parecchia corrente, ci sono tensioni molto alte, e ho paura che facendo certe prove, attacca qui stacca li, possa far saltare qualcosa e far dei danni....

Venendo al tv: ho fatto questa prova:

con tutto il resto attaccato, ho staccato il connettore aliemantore finali video dalal schedina sul cinescopio. accendo si sente un sibilo, inizia a fumare qualcosa (presumibilmente la R119), inoltre si vedono delle scintille tra i pin 9V e FIL sulla basetta del cinescopio.

mi sono fermato perche non volevo fare altri danni...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo in circuiti del genere ci sono in gioco tensioni e correnti elevate e quindi bisogna stare molto attenti, però mi chiedo sai almeno le basi del funzionamento di questi circuiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con dei risultati del genere c'è da preoccupare un professionista, figuriamoci un neofita come te.

Probabilmente se vedi le scintille tra i piedini della scheda con lo spinotto staccato, può essere che diventano presenti i 9V. e fanno funzionare il pilotaggio e quindi la creazione dell'alta tensione per il tubo. Se è così, mi sa che vi sia il tubo difettoso che scarica internamente. L'unica cosa che posso suggerirti è di staccare pure la scheda dal cinescopio e vedere cosa succede. Certo che se è presente l'alta tensione tieni le mani lontane dal tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...