steo1367 Inserito: 12 maggio 2011 Segnala Inserito: 12 maggio 2011 Il mio mivar 14m1 si vede solo la metà schermo superiore.Cosa mi consigliate di controllare?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 maggio 2011 Segnala Inserita: 12 maggio 2011 (modificato) finale verticale e elettrolitici intorno a lui Modificato: 18 maggio 2011 da Riccardo Ottaviucci
al8503 Inserita: 12 maggio 2011 Segnala Inserita: 12 maggio 2011 non mi ricordo se monta il TDA8170, come finale verticale, in ogni modo, sostituisci tutti i condensatori elettrolitici che sono sul verticale, anche sulla sua alimentazione.Controlla le saldature, ma anche i trimmer perchè si ossidano facilmente, basta muoverli un po'.Fatto questo facci sapere
steo1367 Inserita: 18 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2011 Monta il TDA8215B.Ho fatto una pulizia degli elettrolitici intorno al tda8215 ed il televisore ha ripreso a funzionare correttamente.Penso che il problema comunque fosse causato dall'elettrolitico C7 da 470 micro farad 16v perchè fino a quando non ho sostituito i condensatori c7 ,c38, c72 il tv presentava lo stesso problema.Misurati con capacimetro c38 e c 72 erano come valore di capacità perfetti mentre c7 non sono riuscito ha testarlo perchè si è rotto un piedino smontandolo.Comunque ringrazio a tutti per il vostro puntuale e sempre preciso aiuto.
ale112002 Inserita: 18 maggio 2011 Segnala Inserita: 18 maggio 2011 Mi fa piacere che tu abbia risolto, ricordati di postare la soluzione in "guasti risolti" spiegando il problema iniziale. I condensatori purtroppo son insidiosi perchè a volte misurandoli con il capacimetro il valore letto è corretto, in realtà poi quando lavorano sotto tensione le cose potrebbero cambiare. Infatti un' altro parametro importante è l? ESR (Resistore in Serie Equivalente) è la somma delle resistenze in corrente alternata e si misura con strumenti particolari, tuttavia quando si hanno dubbi meglio sostituirli.
steo1367 Inserita: 19 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2011 Lo strumento per misurare esr c'è l'ho (comprato il kit da nuova elettronica) solo che in questo caso non l'ho usato. Per problemi di tempo ho fatto prima a sostituirli che controllarli.Comunque successivamente li controllerò.Grazie per l'aiuto.
Messaggi consigliati