Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 29S3 100hz - salta buh 1015

Messaggi consigliati

Inserito:
clap.gif Ciao a tutti è la prima volta che posto su PLC Forum. saluto i moderatori ed il mio amico che mi ha fatto conoscre il sito, mistertv. ringrazio vivamente per il servizio che date lo ritengo molto utile. ora passiamo al problema: ho un mivar 29" 100hz mod. s3 che salta il buh1015. Ho sostituito il T.R. niente da fare salta. monto il bu 508af per provare la tv si accende funziona ma scalda il bu508 perchè sopporta solo 8A. con questa condizione sono riuscito ad eliminare altri guasti es. EST-OVEST sost tda e diodo zener 30v. Per concludere rumonto il buh1015 acquistato da diversi venditori salta subito dando un click o dopo qualche secondo di visualizzazione immagine. Ringrazio anticipatamente e spero di non aver commesso qualche errore nell'inserire la richiesta. rolleyes.gif

Inserita:

Prova montare il BUH1215 che è meno conosciuto e probabilmente non taroccato.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

mikitec+30/09/2011, 16:21--> (mikitec @ 30/09/2011, 16:21)

Non è assolutamente vero !

Chi mette in giro queste voci ?

Forse volevi dire che alcuni transistor BUH1015 sono tarocchi !

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Che fine ha fatto Marco ?

Lo hanno spedito in Giamaica per punizione ??? laugh.gif

giggenio+30/09/2011, 16:06--> (giggenio @ 30/09/2011, 16:06)

Sui telai 100 Hz, va montato esclusivamente il BUH 1015 HI !

In alternativa al BU 1015 HI puoi montare

2SC4891 / 2SC5252 / BU4540AL

Il pilotaggio del BU, è corretto ?

Controlla e risalda i pins del trafo driver H.

Inserita:

Cara gente del forum chiedo scusa per il modo di cui mi sono espresso, non alludevo a tutti i buh1015 ma ad alcune forniture.

Un saluto a voi tutti.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

mikitec+1/10/2011, 17:14--> (mikitec @ 1/10/2011, 17:14)

Ok, tutto a posto.

wink.gif

Inserita:

biggrin.gif Grazie per le tempestive risposte. come ho detto in precedenza il trasformatore è stato sostituito, rifatte diverse saldature, montato il bu 508af funziona ma scalda molto, controllato il pilotaggio, sembra buono, monto il buh 1015 e salta quasi immediatamente emettendo un click. Domanda se il bu 508 è + piccolo e non salta significa che tutto funziona bene + o -, monto il buh1015 che è superiore come potenza e salta subito. Come si può spiegare tutto questo? lanio della sfida per risolvere il rebus. Ringrazio anticipatamente per l'aiuto. worthy.gif

P.S. Marco che fine hai fatto, non dovevi rientrare per questo fine settimana? rolleyes.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

giggenio+1/10/2011, 18:03--> (giggenio @ 1/10/2011, 18:03)

Ma non hai letto cosa ho scritto poco fa ?

Sui telai 100 Hz, bisogna montare assolutamente la versione HI !

Inserita:
huh.gif si ho sempre montato buh1015hi acquistato da 3 diversi venditori ( sono tutti e 3 diversi tra loro ma hi) per evitare eventuali tarocchi. questa sera ho controllato bene anche il circuito pilota orizzontale, ho trovato il c62 10micro f. aperto. ho sostituito anche il c91 2,2m.f ed il c68 100m.f. riimonto il bu508 af. tutto ok cambia solo che scalda di meno il bu508, il pilotaggio sebra uguale a prima pulito non disturbato. ho detto risolto il problema torno ad acquistare un nuovo buh1015hi, tutto soddisfatto di aver risolto il problema, accendo la tv parte un attimo l'EAT, e ualaaà un piccolo click ed il buh1015hi svampato di nuovo. attualmente ho montato il bu508af scalda di meno e lo tengo acceso per vedere finchè dura. Posso lasciare montato il bu508af? oppure debbo continuare la ricerca guasti e bruciare altri bei soldini. Confido nel vostro aiuto per risolvere questo rebus. Ringrazio anticipatamente senzasperanza.gif
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

giggenio+1/10/2011, 21:37--> (giggenio @ 1/10/2011, 21:37)

A questo punto ti chiedo: quanto li hai pagati ?

Sicuramente erano dei tarocchi...taroccati !

"Guardati" questa discussione e....occhio alla foto. wink.gif

Inserita:
huh.gif da un venditore 4,50 euro, da un altro 6,90 euro, il terzo 7,30 euro. comunque sono tutti diversi tra loro e tra i due che ho visto nella foto che mi hai postato. uno addirittura non è isolato. ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi date. clap.gif
Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

tieni conto anche di queste note tecniche Mivar

per Fulvio ,l'avatar di Fulper nella discussione da te linkata eri tu da giovane ,per caso ? roflmao.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
wink.gif Grazie per il consiglio, domani mi metto subito a lavoro, farò saper l'esito della riparazione. clap.gif
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Riccardo Ottaviucci+2/10/2011, 15:32--> (Riccardo Ottaviucci @ 2/10/2011, 15:32)

Ti sbagli, caro Riccardo.

Quella foto non ha più di 3 anni !!!! wink.gif

Inserita:
unsure.gif Grazie Riccardo per i consigli. Oggi ho effettuate le modifiche, all'impedenza sulla base del buh1015 ho messo una da 1 micro herry, da 1,2 non l'ho trovata. ho acquistato il buh1015hi originale l' ho montato tutto ok non salta. Ho notato che scalda molto dopo un po’ non si può quasi tenere la mano sull'aletta di raffreddamento il segnale di pilotaggi non sembra perfetto, mi potrei anche sbagliare il mio osc. È un po’ vecchiotto. Rimango in attesa di suggerimenti utili. Ringrazio anticipatamente. worthy.gif
Inserita:

ciao, se mi posso intromettere, io indagherei proprio sul quel segnale di pilotaggio

Inserita:
wallbash.gif Grazie per l'intervento, il mio timore è il segnale che viene dal processore, come suggerito da un amico, sia distorto alla sorgente di conseguenza si ripercuote su tutto il circuito. Qualcuno può darmi dei suggerimenti prima di dichiarare morte celebrale della TV e procedere con la dismissione dal servizio. Ringrazio anticipatamente chi contribuirà a risolvere il problema. worthy.gif
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non ha retto nemmeno l'ultimo BUH?

Inserita:
rolleyes.gif L'ho tenuto acceso tutta la notte, il giorno dopo l'ho consegnato al proprietario per tenerlo in prova, mi ha detto che ha funzionato 5 ore e poi click spento. Rammento che l'ultimo buh1015hi era originale non saltava subito ma scaldava abbastanza. ringrazio anticipatamente. senzasperanza.gif
  • 2 weeks later...
Inserita:
wallbash.gif Salve, sono di nuovo alle prese con questa TV che scalda eccessivamente il finale per poi bruciarsi. Ho sostituito l’SDA 9380 come mi è stato suggerito perché il segnale di pilotaggio poteva essere distorto alla sorgente. A sembra uguale a prima non è cambiato nulla. Attualmente la tv funziona con un classico bu 508af che scalda eccessivamente dopo un po’. Prima di montare un nuovo buh1015hi vorrei essere sicuro che non salti più. Sapete darmi qualche dritta per sistemare definitivamente la TV? Grazie. worthy.gif
Inserita:

Penso che sia ora di cambiare il trafo driver.

Sai perche i finali scaldano???

semplice, il pilotagio è basso, e perciò invece di comportarsi come interruttori si comportano come se fossero resistori di potenza.

Anche la tensione di collettore del pilota se bassa causa questo difetto.

Penso però che a causare il difetto al tuo tv sia qualche spira..."spirata" del trafo pilota ( driver)

Inserita:

dry.gif Ciao Andrea e grazie per il consiglio. Di fatto il segnale di pilotaggio non mi sembra basso, viceversa alto. lo schema dice che il segnale di pilotaggio del buh deve avere un valore picco picco di tensione di 10v io misuro circa 17v. mentre sul collettore del pilota t7 bd139 invece di 35vpp ci sono 43vpp. Inoltre il segnale non è uguale a quello dello schema. Per esempio il pilotaggio del buh. l'onda quadra positiva è più bassa, mentre il picco negativo ha un valore di tensione più alto. Ho controllato quasi tutti componenti intorno al pilotaggio e di alimentazione. Cosa mi rimane da fare???

Grazie per l'aiuto

P.S.

Mi domandavo, le note tecniche che mi sono state suggerite da applicare al pilotaggio per eccessivo riscaldamento del buh. a che serve se per 9 anni la TV ha funzionato bene ed ora fa capricci. E' necessario applicare le modifiche a questa TV? oppure debbo cercare la causa della rottura del buh?? worthy.gifsenzasperanza.gif