Vai al contenuto
PLC Forum

28m4 - Come si fa per centrare l'orizzontale?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

volevo regolare un po l'immagine del TV che risulta leggermente spostata a sinistra (non la fase ma la l'escurzione della riga orizzontale).

Con il Service Mode (sia S1 che su S2) riesco a spostare solo la fase dell'orizzontale, invece dovrei spostare il quadro, ovvero la riga orizzontale e non sono riuscito a trovare il comando.

Devo intervenire sul gioco o c'è qualche comando segreto?

Grazie

Andrea

Inserita:

Bravo, spieghi benissimo l'inconveniente.

Che significa: non la fase ma la l'escurzione della riga orizzontale

Poi dici: riesco a spostare solo la fase dell'orizzontale, invece dovrei spostare il quadro, ovvero la riga orizzontale e non sono riuscito a trovare il comando

I casi sono 2, o la mia età mi impedisce di capire, oppure tu non ti spieghi bene.

Metti una bella foto, magari pure di un monoscopio in modo di chiarire l'inconveniente.

In service1 hai il centro verticale con i tasti 2 e 4

In service2 hai la funzione del registro 0B da D5 a D0

A me è pure capitato di dover prima resettare il processore mettendo a massa il suo pin 41 perchè non accettava il comando.

Inserita:

ok, cerco di spiegarmi meglio...

praticamente spostando l'orizzontale è come se si spostasse l'immagine dentro un riquadro predefinito (il riquadro è spostato di circa 1cm sulla sinistra), questo riquadro predefinito posso allargarlo e spostare la geometria come il trapezioidale ma non spostarlo orizzontalmente (almeno non so come spostarlo). Se cerco di centrare l'immagine, la taglia un pezzettino sulla sulla sinistra. In quanto dovrei allargare il riquadro per chiudere sulla destra l'immagine e non far venire la banda nera e, ovviamente, tagliare sopra e sotto per far venire l'immagine precisa.

In realtà è solo una mia fissa... volevo mettere l'immagine precisa al centro, ma se non è possibile lo rimetto com'era prima. (se perdo un 1cm di immagine sulla sinistra per me può anda bene lo stesso...)

spero di aver descritto bene il problema...

Grazie

Inserita:

scusate, ho detto una cavolata....

mi ero confuso perche facevo le tarature con una immagine a 16:9

adesso tutto ok...

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

andreoneone+3/10/2011, 23:00--> (andreoneone @ 3/10/2011, 23:00)

prima 4 pagine di discussione e poi scopri che non era il TV ma il decoder difettoso.

Adesso vuoi regolare la geometria dello stesso TV con un segnale a 16/9....... blink.gifrolleyes.gif

Saresti capace di smontare tutto il motore della tua macchina prima di accorgerti che era finita la benzina roflmao.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Riccardo Ottaviucci+3/10/2011, 23:16--> (Riccardo Ottaviucci @ 3/10/2011, 23:16)

chiedo scusa.... worthy.gif

Inserita:

in compenso adesso il TV si vede meglio di prima.... rolleyes.gif