Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28 S1

Messaggi consigliati

Inserito:

visto che non riesco a sistemare il mio hitachi con telaio a7 mi sono fatto dare un vecchio mivar fermo da un paio d'anni, subito non è partito ma poi a forza di insistere si è acceso, poi mi è venuta voglia di sistemarlo per benino, quindi elettrolitici sostituiti, controllo a tappeto dei poliestere, etc avrei però un paio di domande:

televisore con tubo philips a cosa serve la modifica del giogo?

ho eliminato la scheda televideo e cortocircuitato il relativo pin, (come da schema) posso anche eliminare il tuner visto che non serve? per revisionare il tutto ho completamente smontato il tv, ho tolto anche l'eat e mi sono accorto che il pin che và a massa sotto i potenziometri screen e focus di era tolto dal corpo del trasformatore devo pensare di sostituire il tutto?

grazie

alberto

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la modifica del giogo serve ad evitare la bruciatura del connettore che va eliminato e i fili saldati direttamente.Se brucia il connettore spesso salta anche il finale e altri componenti sull'E/W

Inserita:

Se elimini il tuner il tvc non ti funziona o meglio accende ma avrai problemi a video, se non ricordo male.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

perchè l'hai smontato? Siccome non hai dissaldato il pin di massa del partitore in fase di estrazione adesso rischi di dover cambiare tutto l'eat mad.gif

Inserita:

Ciao, l'eat l'ho comunque ordinato, in realtà io l'ho dissaldato solo che dopo esaminando l'eat per vedere se c'erano anomalie ho visto che la plastica dovè il contatto è crepata e come ho toccato il pin mi è rimasto in mano..... worthy.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

adesso sui trafo di ricambio non lo mettono quasi più

Inserita:

allora arrivato il trasformatore montato, acceso il tv funziona.

avrei bisogno di un paio di consigli:

All'accensione l'immagine è molto bianca dopo circa 15 secondi diventa normale, appena riacceso dopo la revisione l'immagine a schermo era più bassa del normale, ovvero con una fascia nera in alto nei primi 5 cm di schermo, ho controllato i 148 volt e sono ok, ho provato a smanettare sul trimmer ampiezza verticale e l'immagine è diventata grande, sono riuscito a metterla +o- a posto ma sono con il trimmer a fine corsa e non riesco a fare meglio, quando l'immagine contiene delle righe verticali tipo una porta o una finestra le linee sono leggermente ondulate.

grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cambia anche i 3 o 4 elettrolitici sul verticale e regola bene la G2 in AV fino alla scomparsa delle ritracce con lo schermo più scuro possibile

Inserita:

ciao, gli elettrolitici sono tutti nuovi, gli originali erano parecchio cotti, domani controllo la taratura del trasformatore.

per il momento grazie

Inserita:

Sistemato il trasformatore. mi resterebbe da sistemare un pò la geometria dell'immagine, il tv lo uso con un decoder digitale terrestre e và un pò in crisi con le dimensioni delle immagini e ogni tanto il verticale vibra cosa potrei fare?

grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a settare l'uscita del decoder su RGB

• 3 weeks later...
Inserita:

Allora in ritardo Buone Feste a Tutti, ho provato a usare l'ingresso rgb ma le immagini sono praticamente blu (manca il rosso?), il tv da caldo tutto sommato funziona appena acceso fà un tremolio laterale dell'immagine che poi tende a scomparire (delle vibrazioni dell'immagine lungo i bordi laterali in senso verticale), sono riuscito a trovare una vecchia vhs con un monoscopio registrato e vorrei regolare l'immagine, ma non riesco a regolare l'ampiezza verticale, ho sostituito gli elettrolitici possono essere i trimmer a rompere le scatole?

alberto

Inserita:

Oggi con santa pazienza ho sistemato definitivamente il tvc, oltre al trimmer dell'ampiezza verticale c'era anche quello del trapezio che rompeva, sostituiti e sistemato il tutto con un vecchio vhs con monoscopio, restava un'ultimo problema con il ddt risolto facendo passare il segnale tramite il vecchio ricevitore satellitare analogico che uso per vedere astra, spariti anche i tremolii dell'immagine.

Adesso non mi rimane che buttarmi sull'hitachi telaio a7.

Grazie a tutti wink.gif