Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28 S1 - resta in stand by e non accende

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti ho un tv mivar modello 28s1 che resta in stand by ma non accende . ho controllato i condensatori dell'alimentatore col capacimetro da 35v 220 microF,63v 100 microF,160v 100 microF,16v 2200microF,35v 1000 microF, 400v 150 microF e sono tutti buonisecondo voi cosa può essere

Inserita:

Ciao , hai. Staccato. Alimentatore. Per. Vedere. Se. Ci. Sono la. 145 volt. La. +. 13 0vviamente a. Vuoto. E' più. Alta. Poi. Controlla. Finale. Di. Riga. Che. Non. Sia. In corto

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

benia+25/01/2012, 17:17--> (benia @ 25/01/2012, 17:17)

hai dimenticato di dire :stop e passo e chiudo laugh.gif

Per sicultech:

pulisci la gommina della pulsantiera e prova ad accendere da li,forse hai il telecomando guasto rolleyes.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no l'alimentatore l'ho controllato attaccato infatti 11v risulta buona il finale di riga non e in corto ne ho provato di un'altra tv funzionante e per sicurezza insieme al finale ho provato anche il trasformatore di riga, ma niente poi mi avevano detto di provare a cambiare il tea 2164 ma niente.che cosa può essere a sto punto grazie in anticipo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova un altro telecomando,ci cadono in molti

Inserita:

non e un problema di telecomando perché quando pigio il pulsantino per accendere la tv si accende e si spegne subito. mi hanno detto che in rari casi si e guastato micro processore che si trova nel tastierino, può essere nel mio caso. grazie in anticipo

Riccardo Ottaviucci

controlla il filtraggio dei 5V per il processore,deve esserci un elettrolitico che spesso si esaurisce.Inoltre togli il finale di riga e vedi se il display resta acceso.In tal caso è il trafo eat al 90%

Inserita:

no il microprocessore si trova sullo chassis , quella del microprocessore m3870fabi1 è la serie precedente comunque segui i consigli di riccardo anche se son per certo è il trafo ds31 dovrebbe essere ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
benia+26/01/2012, 20:47--> (benia @ 26/01/2012, 20:47)

a me risulta che il microprocessore stia nel cassettino estraibile in quel modello 28S1

Inserita:

giusto riccardo s'è estraibile ,ho confuso con la m1 .ma se fosse m3870 all'accensione sfasava i numeri fai le saldature ce anche la memoria sda 2516

Inserita:

ciao a tutti ho risolto quasi il mio problema ho cambiato i condensatori da 1000 microf e 35v, 2200 microf e 16 v , 100microf e 160 v anche se il capacimetro segnava che erano buoni infatti sia la 24 v che la 145 v sono buone tranne la 11v che segna 9.5 v ;poi ho cambiato quelli da 63 v 3 100 microf e 35 v 220 microf ma non e cambiato nulla che cosa può essere a sto punto vi ringrazio in anticipo

Riccardo Ottaviucci

hai risolto o no,non si è ben capito.

La 11V deve essere regolata a 9V in standby tramite il trimmer sull'alimentatore,ma 9,5 V può andar bene lo stesso.

hai staccato il finale di riga come ti ho detto e provato a vedere se il display s'accende? Se chiedi aiuto e poi non fai quello che ti suggeriamo perdiamo tempo tutti dry.gif

Inserita:

scusami lo avevo dimenticato a scriverlo si lo staccato il finale di riga e il display si accende

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e allora cambia l'eat wink.gif

Inserita:

io l'eat lo cambiato con esito negativo che cosa può essere a sto punto vi ringrazio in anticipo

Inserita:

Ma perchè non segui le normali procedure usate in numerosissime discussioni pubblicate?

Il 28S1 usa l'alimentatore TV3501 che entra in protezione sia con un carico eccessivo ma anche se non ha carico, quindi devi prima di tutto stabilire se lui funziona.

La prima prova da fare è quella della prova della lampada, cioè staccare l'alimentatore dal telaio, collegare una lampadina da 220V 60W ai capi del C421 e vedere se si accende.

In base al risultato, se non si accende si ripara l'alimentatore altrimenti si prosegue al controllo del telaio.

Io non ho letto che hai fatto questa prova.

Inserita:

Se si seguono i consigli dati alla conclusione si arriva al 90% a trovare il difetto mad.gif separa, le due sezioni - alimentazione e deflessione, fai la prova della lampada se i 145 ci sono ,concetrati sulla deflessione

Inserita:

Intervento scoordinato partito male... leggi il post Inviato il: 18/12/2009, 12:39

relativo a Mivar Modello 28s1 Stereo, NON ACCENDE.

Ma ascolta bene e metti in pratica i consigli generosamente forniti dagli esperti,

che brevemente riassumo :

1-Condensatori tutti nuovi 105° inseriti con giusta polarità, prima TUTTI quelli dell'alimentatore, anche C406 da 4,7 C414 da 100 C417 da 10uF,

poi i principali nel telaio. Sostituzione, no prova.

2-Variare leggermente in + e in - il regolatore di tensione.

3-Sostituzione finale di riga potrebbe anche disperdere in tensione.

4- Sostituzione del trasformatore di riga, con uno Nuovo.

5-Provare con altro giogo o controllare sotto il collo se sono visibili traccie di scrica

6-Eventuale controllo presenza del pilotaggio orizzontale, con lampada a pisellino.

7-solo dopo tutto ciò, Eprom, quarzo e processore.

Se non hai altre diavolerie o qualche fessura sullo stampato, deve partire,

Se proprio avrai del tempo da sacrificare, potrai rimontare i vecchi componenti, per capire qual'era quello che provocava il blocco.

Comunque la sfiga non conisce limiti...ma le cose più complesse, poi risolte risulteranno le più semplici.

Riccardo Ottaviucci

concordo con tutto meno che col punto 3 e parzialmente col 5,discordo totalmente col 7

• 2 weeks later...
Inserita:

scusate se rispondo così tardi, e successa una cosa strana ho dimenticato il tvc acceso

in stand-by per circa due giorni l'ho acceso e a funzionato perfettamente ma io l'ho avevo lasciato che non funzionava ,poi ho staccato l'alimentazione per circa mezza giornata accendo e funziona perfettamente ma dopo 10 minuti ritorna in stand-by. allora faccio la prova della lampada nella 145 v l'ho fatta e accende , nel circuito di deflessione e ho controllato i condensatori in poliesteri col capacimetro e risultano buoni e ho cambiato il condensatore da 1000 microF e 16 v perché non era buono ma nulla,secondo voi che cosa può essere vi ringrazio in anticipo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

saldature difettose

Inserita:

ciao sono felicissimo ho risolto il problema ho cambiato il quarzo B503 F12 e il tvc e partito alla grande grazie a tutti per i vostri consigli ora la lascio stare accesa per una giornata per vedere se rifà il problema vi darò conferma del buon se passera la giornata biggrin.gif

Inserita:

il televisore va una meraviglia ma il B503 F 12 che ho sostituito l'ho preso da un mivar 14" che devo riparare. Io l'ho comprato uno nuovo che è 503 B ma quando lo monto il televisore accende si vede l'effetto neve appena attacco lo spinotto della antenna non

si sente l'audio e al posto dell'immagine si vedono delle strisce bianco e nere a zigzag.la mia domanda e perché succede questo col pezzo nuovo che ho comprato o se ci vuole per forza quello originale dove lo posso trovare? Vi ringrazio in anticipo e aspetto una vostra risposta

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il 503B è per i telecomandi e non va bene per l'orizzontale,devi prendere il 503F