elettrolitico25v Inserito: 16 febbraio 2012 Segnala Inserito: 16 febbraio 2012 salve mi ritrovo con una mivar 28s4 alla quale si sono formare due larghe bande nere verticali che ristringono il monitor ad circa un terzo, pertanto pur se si vede e si sente non la si può guardare, si vede meno di un 14".. che intervento mi consigliate di effettuare grazie ...
rido13 Inserita: 16 febbraio 2012 Segnala Inserita: 16 febbraio 2012 Prova a sostituire il TDA 3654 (circuito verticale) e il condensatore da 100microF. che si trova montato davanti ad esso.
elettrolitico25v Inserita: 16 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2012 intendi il TDA8358 finale verticale est -ovest ???perchè il tda3654 da te segnalatosu questo tv non c'è
elmarvog Inserita: 16 febbraio 2012 Segnala Inserita: 16 febbraio 2012 Si, penso che intendeva il TDA8358, ma più dell'integrato, io controllerei la R137 probabilmente interrotta, e di conseguenza lo zener D20 (se è montato).Poi bisogna ricercare la causa che ha provocato l'eventuale interruzione della resistenza. Normalmente ad esserne interessati sono: D14, C85, C88, C89. Alla fine bisogna vedere se la bobina L8 si è danneggiata e ti rende l'immagine troppo larga.Se in precedenza non hai notato allargamenti saltuari dell'immagine potrebbe essere solo un'interruzione della pista che interessa la giunzione tra la bobina L8 ed il pin 8 dell'integrato oppure solo la rottura del TDA8358.Buon lavoro.
elettrolitico25v Inserita: 18 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2012 mister Elmar, ho controllato resistenza, i condensatori e diodi come da voi suggerito, e sostituendo il condenstore C88 sono riuscito ad allargare il video da destra e da sinistra, però ora mi ritrovo col problema contrario, cioè due righe una sotto e una sopra che ristringono il video come se fosse un 16:9, cosa ho combibnato ??
elmarvog Inserita: 18 febbraio 2012 Segnala Inserita: 18 febbraio 2012 Hai combinato che non hai ultimato la riparazione.La resistenza era interrotta?Se era interrotta significa che è passata troppa corrente e la fatta bruciare, ma la stessa corrente è passata pure nella bobina L8 e prima che la resistenza saltasse si sono scaldate le spire di rame bruciando la vernice che isola tra loro le spire, quindi segna corto circuito e fa allargare l'immagine eccessivamente, magari stringendo pure il verticale.Non dici neppure se hai provato a regolare l'immagine tramite la procedura Modo di servizio e come risponde l'immagine di conseguenza.In definitiva, può esserci la bobina da sostituire e magari l'integrato che ha la duplice funzione di Est Ovest e Verticale si sia affaticato rendendosi pure lui difettoso.
Messaggi consigliati