Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig Crt 28 Telaio C 8/9 (Credo Sia Beko) Immagine Giallastra O Bluastra


Francrsco

Messaggi consigliati

salve a tutti e grazie per avermi dato la possibilita' di far parte di questo forum , colgo l'occasione per farvi i miei complimento per la preparazione e competenza.ho un tv crt grundig 28 pollici telaio c 8/9 (credo sia beko), l'immagine è giallastra o bluastra , tutto questo regolando la g2(se non erro) sull'eat.leggendo i consigli su alcune discussioni aperte nel vostro forum , ho fatto svariate prove tra cui rifare le saldature sulla scheda rgb , invertire il blu e il rosso sulla scheda rgb , dare colpetti sul tubo catodico in caso si siano formate scorie , ma non e' cambiato nulla. ho provato anche a misurare le tensioni sui 3 colori , e al variare delle immagini , mi cambiano le tensioni , quindi presumo che i colori sono pilotati.a questo punto credo rimanga solo il tubo catodico!!! che ne dite?? e cosa mi consigliate??. nel ringraziarvi per ogni vostro aiuto, vi auguro una buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

manca il rosso,controlla i componenti sul catodo del rosso,non ultimo il finale video

Sembra comunque il cinescopio difettoso,prova a mettere a massa con una resistenza da 1K il catodo del rosso,se ti diventa rosso il tubo è buono altrimenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie riccardo , quello che mi fa paura e il tuo "altrimenti".ho a disposizione una resistenza da 1,5 k e se non ho capito male devo collegarla tra massa e il red dello zoccolo del cinescopio, esatto? grazie ancora per il tuo aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,staccandolo dal resto del circuito.

Per la modifica del nick prova a chiedere qui

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie riccardo , allora stacco la resistenza del rosso e metto a massa il red del cinescopio.spero non sia il tuo altrimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo , ho fatto la prova del red a massa e lo schermo non e' diventato rossastro!! la tua ipotesi era giusta. volevo solo chiederti se quando ho invertito il blu ed il rosso , non doveva mancarmi il blu sillo schermo se e' difetto di cinescopio??? mi consigli se rigenerare o meno il cinescopio? (tv ha circa 3 anni). esiste un modo per rigenerare in modo fai da te il cinescopio? . grazie della tua disponibilita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

esistono dei rigeneratori di cinescopi autocostruibil;molti anni fa,prima di acquistarne uno professionale,ne avevo costruito uno.

Lo schema dovresti trovarlo nella sezione didattica o anche in rete (basta una lampada da 15-20 W ,un milliamperometro,una resistenza,un pulsante,un trasformatore ecc,oltre allo zoccolo esatto del tubo da rigenerare.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti , ciao riccardo , ho trovato il progetto del rigeneratore , grazie. volevo chiederti se mi conviene iniziare con una lampada di un wattaggio piu' alto e poi rifare il procedimento con una lampada piu' piccola , visto che nello schema mi porta una lampadina di pochissimi watt(una 3 candele).e poi volevo chiederti se senza il milliamperometro si puo' effettuare ugualmente la procedura , rispettando i tempi delle spiegazioni del progetto.cosa mi consigli? grazie in anticipo di una tua risposta e grazie a chiunque vglia aiutarmi e consigliarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la lampada deve essere da 15W e il milliamperometro ci vuole,altrimenti che ne sai se i catodi sono tornati ad emettere in modo uniforme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...