Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung 932Mw Schermo Nero


Ioannes

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum... e anche per quanto riguarda "l'autoriparazione" del televisore :P

Questa mattina il mio televisore ha cominciato a fare un rumore (tipo interferenza) e poi si è spento il video, ma l'audio continuava a sentirsi. Ho provato a spegnere e riaccendere, il video partiva per un secondo e poi solo audio.

Ho fatto qualche ricerca e sono incappato (per fortuna :D ) nel vostro forum e, nel giro di pochi minuti, credo di aver capito il problema. Però, smontando il televisore (ci ho messo un pò per capire come aprirlo :S ), ho notato che sulla scheda dove ci sono le varie connessioni audio/video c'è una strana sostanza ambrata tendente al marrone. Sapete per caso dirmi cos'è?

Posto una foto

2012_04_25_14_39_55.jpg

Grazie a tutti in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luigi Di Donato

    19

  • Riccardo Ottaviucci

    16

  • Asterix88

    15

  • Ioannes

    8

Luigi Di Donato

Scusatemi per la faccia alla fine del filmato, e' un deterrente per le male lingue ( RadioMaria) , a proposito, con la scusa di portare mia suocera a Pompei vado a Sapori e Sapere... ;):thumb_yello:

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il video e la pronta risposta! :smile:

Però avrei qualche dubbio che vorrei risolvere prima di cambiare quel pezzo: il mio televisore ha le stesse tempistiche di accensione e spegnimento del video con audio in sottofondo... però riguardando meglio ho notato che in quel secondo di accensione la retroilluminazione non si acccende. Vorrei sapere se è normale oppure sussiste un altro problema.

PS: la faccia non mi ha spaventato :D

Modificato: da Ioannes
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Al 99,99% e' solo da sostituire il trasformatore elevatore sull'inverter, non penso altri problemi.

Attento quando alzi il telaio con le 2 schede, piano piano , non fare prendere nessuno strappo alla flat che va al pannello che se si rompe il connettore e' la fine. Scommetto che non sapevi come si apriva il tv e avevi paura di rompere la cornice vero?? Scommetto anche una bottarella alla flat vero??

Link al commento
Condividi su altri siti

Paura di rompere la cornice si :P ma per quanto riguarda il flat ho fatto attenzione. Conosco la fragilità di questi cavi dato che smonto continuamente computer :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Meglio cosi', il fatto e' che non tutti sanno che si ribalta delicatamente in avanti, il cavo e' corto e chi non e' pratico fa fuori i contatti sulla T-CON.

Quando arriva questo modello manomesso quello e' il rischio maggiore, ripari l'inverter e ti ritrovi con il quadro bianco a causa di chi ha provocato lo strappo di questo cavo. La cosa migliore e' sganciare il connettorino e allontanare il pannello, altrimenti fa la fine della tua mela ;)

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Assume la colorazione verde-bianco-rossa?? :P

Scherzi a parte, grazie per i consigli! Cercherò di reperire al più presto il pezzo da sostituire e ti faccio sapere ;)

PS: nel video stava partendo una bestemmia o sbaglio :D e comunque rimontando ti sei dimenticato un pezzo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
e comunque rimontando ti sei dimenticato un pezzo

Caspita, sei meglio del tenente Colombo, hai ragione , sei l'unico che l'ha notato complimenti!!!

Forse l'emozione , infatti ho dovuto riaprire per rimontare anche la schermatura sui connettori delle lampade .

Per la cronaca quella schermatura serve come protezione in caso di sfiammata sui connettorini che vanno alle lampade.

Mi raccomando che rimanga in europa. ;)

No , non bestemmio mai , la frase che hai sentito e' AndreA che e entrato e ha detto " pace e bene ".

A proposito di quella sostanza marrone sulla scheda, si tratta di flussante o altra sostanza chimica usata quando si fa il bagno per le saldature sullo stampato .

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Hahahahahha tranquillo tranquillo.. al massimo oltre i confini della Terra non andrà :P

Si vabbè non intendevo bestemmia nel vero senso della parola. Anche io non bestemmio, a meno che la miseria o la morte non siano santi :P Mi era sembrato di sentire un "mannaggia".. Mi sarò sbagliato :smile:

Grazie per la delucidazione :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buone nuove!

Ho cambiato il pezzo e appena montato il tutto... Funziona!! :D

Grazie a tutti per la disponibilità e, soprattutto, la pazienza! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve, ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.

Mi presento, sono un ragazzo di 24anni e studio ingegneria informatica.

Ho lo stesso problema al mio TV Samsung riscontrato qui nel forum e in questo post: il video si accende per 2 secondi scarsi e poi diventa tutto nero.

In controluce, molto leggermente si intravede anche qualcosina, ma bisogna concentrarsi molto per vedere l'immagine...

Navigando in rete e dopo molti forum e svariati siti di riparazioni ho trovato "la mecca" in questo forum e precisamente in questa discussione.

Anzitutto ringrazio il signore Di Donato che grazie al suo video della riparazione del TV LCD ha reso la vita piu facile a molti, tra cui spero di esserci anche io. :P

Volevo soltanto un informazione relativa al video: l'attrezzo usato in combinazione con il saldatore, nella fase di smontaggio dell'inverter, che attrezzo è? non credo di essserne in possesso e quindi mi chiedevo se fosse indispensabile per la riparazione o in caso contrario con cosa posso sostituirlo? Grazie mille!

PS: ho trovato questo componente in rete, acquistabile su ebay, non vorrei violare qualche regola del forum postando il link diretto all'oggetto, ma è solo per sapere se è questo (nel mio caso e nel caso del video) il ricambio giusto?? Grazie... :D

http://www.ebay.it/itm/TMS91429CT-TMS91429-TRASF-TRASDUTTORE-LCD-per-SAMSUNG-/330733506459?pt=Trasformatori_e_Raddrizzatori&hash=item4d0140cf9b#ht_546wt_1037

Modificato: da Asterix88
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'attrezzo dovrebbe essere la solita pompetta succhiastagno a scatto,che non è il massimo per dissaldare pur essendo la soluzione più economica dopo la treccia dissaldante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'informazione, in questo caso dovrei usare quell'oggetto - pompetta succhiastagno a scatto - o ci sono altri metodi o attrezzi per dissaldare il componente?

Riguardo al link postato, quello per l'acquisto del pezzo di ricambio tramite ebay, è quello il componente che mi serve? giusto? ...vorrei esserne sicuro al 100% e acquistarlo il prima possibile. Grazie mille :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

di sistemi ce ne sono parecchi,ma molto più impegnativi (stazioni dissaldanti che aspirano lo stagno mentre lo fondono) o molto economici (treccia dissaldante,che personalmente detesto in quanto non mi è mai andata a genio).

La pompetta a scatto è un compromesso,pochi euro e risultato abbastanza soddisfacente (finchè la punta in teflon resiste...poi fa solo bestemmiare.. :whistling: ).

Per la conferma del trafo elevatore aspetta altri pareri,secondo me dovrebbe essere giusto se corrisponde il codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

di sistemi ce ne sono parecchi,ma molto più impegnativi (stazioni dissaldanti che aspirano lo stagno mentre lo fondono) o molto economici (treccia dissaldante,che personalmente detesto in quanto non mi è mai andata a genio).

La pompetta a scatto è un compromesso,pochi euro e risultato abbastanza soddisfacente (finchè la punta in teflon resiste...poi fa solo bestemmiare.. :whistling: ).

Per la conferma del trafo elevatore aspetta altri pareri,secondo me dovrebbe essere giusto se corrisponde il codice.

Nel mio caso ne ho bisogno solo per effettuare questa riparazione, poi mai dire mai e chissà che non possa servirmi piu avanti per eventuali altri oggetti e/o riparazioni...quindi consigli questa pompetta a scatto? ...almeno ne conosco già il funzionamento dal video :worthy: e posso usarla come viene stato mostrato :lol:

Per il link allora aspetto conferme da chi ha già effettuato la riparazione...il pezzo da cambiare sembra quello, vorrei solo la conferma del codice e quindi della compatibilità con il mio modello! :superlol: Grazie mille :P

PS: nella discussione perchè visualizzo una banda nera che mi occupa buona parte dello schermo? non riesco a capire se è una limitazione del forum o che? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà qualche incompatibilità del tuo browser

infatti ho riprovato a fare il log in con explorer e va tutto bene... invece prima utilizzavo chrome! :P Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ho seguito tutta la discussione, ho visto il filmato, tutto bello ok, ma se posso esser utile tutto ciò non serve a nulla! interponete una resistenza da 56k trà il piedino del trasformatore elevatore al piedino vicino del ic smd e il gioco è fatto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
Volevo soltanto un informazione relativa al video: l'attrezzo usato in combinazione con il saldatore, nella fase di smontaggio dell'inverter, che attrezzo è?

E' una stazione ad aria calda della philips , non e' indispensabile per dissaldare quel componente, basta un comune aspiratore da pochi euro.

A un certo punto l'ho usata solo per fare prima.

l'attrezzo dovrebbe essere la solita pompetta succhiastagno a scatto,che non è il massimo per dissaldare pur essendo la soluzione più economica dopo la treccia dissaldante.

:o:angry: Invece era la stazione ad aria calda :P

.il pezzo da cambiare sembra quello, vorrei solo la conferma del codice e quindi della compatibilità con il mio modello!

Si, il pezzo e' quello, la sigla e' giusta e anche il prezzo e' buono.

ho seguito tutta la discussione, ho visto il filmato, tutto bello ok, ma se posso esser utile tutto ciò non serve a nulla! interponete una resistenza da 56k trà il piedino del trasformatore elevatore al piedino vicino del ic smd e il gioco è fatto!!!

:blink: E' bravo, cosi' oltre al trasf ti porti dietro anche i mosfet e pilotaggio. Vuoi togliere la protezione?? Secondo te perche' con il trasf. nuovo il

televisore torna a funzionare regolarmente??

Invito i lettori a NON seguire il consiglio del nostro amico per evitare irreversibili danni al televisore.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

:o:angry: Invece era la stazione ad aria calda :P

Grazie, e quindi che attrezzo posso usare per dissaldare il componente? Non ho una stazione ad aria calda ne tanto meno una pompetta succhiastagno. Ho visto costa 6-9 euro in giro. Può essere una soluzione per dissaldare?

Al momento posseggo solo il saldatore e lo stagno! :P

Scusate l'ignoranza in materia ma vorrei fare una semplice domanda: Non posso semplicemente usare il saldatore per sciogliere lo stagno e "staccare" il componente che devo sostituire? poi pulisco la scheda e ri-saldo il componente nuovo con lo stagno! :P

PS: non voglio avere problemi quindi seguirò fedelmente il video della riparazione! :worthy:

Modificato: da Asterix88
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non ho riguardato il filmato,pertanto ho tirato a indovinare.

Certo che puoi staccare il componente mentre lo dissaldi,ma se devi dissaldare un componente con più di 3 piedini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...