Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung 932Mw Schermo Nero


Ioannes

Messaggi consigliati

non ho riguardato il filmato,pertanto ho tirato a indovinare.

Certo che puoi staccare il componente mentre lo dissaldi,ma se devi dissaldare un componente con più di 3 piedini?

Mi faccio aiutare e mentre dissaldo il componente tengo fermo i vari piedini che ho già dissaldato...?!?!? dite che è possibile in questo modo?!? :P o devo per forza acquistare qualche aggeggio particolare come la pompetta? o altro?

In fondo è un componente "rotto" che devo sostituire con uno nuovo da ri-saldare sulla scheda...giusto!??!? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luigi Di Donato

    19

  • Riccardo Ottaviucci

    16

  • Asterix88

    15

  • Ioannes

    8

Riccardo Ottaviucci

rischi di rompere il circuito stampato in modo irreversibile,devi usare almeno la pompetta.

La dissaldatura è difficile persino con la stazione aspirante se il circuito stampato è a doppia traccia e tu vuoi estirpare il componente come se fossi dal dentista?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

No, assolutamente non provare a dissaldare il trasf. con solo il saldatore, le saldature sono molto distanti tra di loro,non riusciresti mai a fondere contemporaneamente lo stagno sotto tutti i pin, per giunta alcuni di loro sono saldati su un " occhiello " che spunta dall'altra parte della bachelite e quindi piu' difficile da dissaldare.

Un dissaldatore a pompetta costa pochissimi euro, un po' di pazienza e isoli i pin.

Oppure la galza dissaldante, assorbe lo stagno fuso e ti lascia libero il pin e il foro.

Oggi ne ho sostituito un altro apparecchio, l'immagine andava via dopo 5 minuti, non subito, stessa storia.

Ancora non posso credere al post di Gioen, e meno male che non hai scritto Genio invece di Gioen.

La protezione la possiamo togliere su altri tipi di inverter e quando interviene per altre cause, non su questo a causa del trasf.

P.S.

Dimenticavo , evita di scrivere in grassetto che ringraziando a Dio ci vediamo ancora.

P.S.

Ti tengo d'occhio!

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

è doveroso fare delle precisazioni in merito, intanto chiedo scusa per il grassetto, non mi sono accorto, non era assolutamente un motivo per farsi notare, poi...chi ha parlato di togliere la protezione?????? qualcuno la conosce per caso? qualcuno se l'ha effettuata ha avuto problemi? sinceramente si sà..questo modello soffre di questo difetto e ne ho effettuate a go gò!questa modifica è nota, collaudata, sicura...! comunque la mia voleva essere solamente un informazione di aiuto. buon lavoro a tutti. p.s: magari fossi un...genio!! :smile:

Modificato: da gioen
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Bene, allora visto che hai fatto questa modifica saresti cosi' gentile da essere piu' preciso a riguardo della resistenza da 56k?

una resistenza da 56k trà il piedino del trasformatore elevatore al piedino vicino del ic smd e il gioco è fatto!!!

Dove? Di preciso in quali punti del circuito?

Metti che qualche irresponsabile vuole provare, cosa fa " ambarabacicciccocco "??

Cortesemente aspetto ancora la risposta:

Con il vecchio trasf. le lampade si spengono, con il nuovo rimangono accese, per quale motivo?

Forse perche' il vecchio e' in dispersione e l'integrato interviene con la protezione ? O forse l'integrato prende la percentuale dal negozio di elettronica che vende il nuovo trasf.?

Non ti nascondo che anche io spesso ho tolto la protezione da qualche inverter darfon a 8, 10 lampade , a causa di qualche lampada esaurita

o trasf. in dispersione dopo averlo isolato, ma mai su questo.

Se gentilmente dici dove metti la resistenza vediamo lo schema elettrico e vediamo cosa si va a modificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che esser arrivati a gestire ben 3 laboratori di assistenza un " pochino" di esperienza l'abbia acquisita, credo che ribattere con sarcasmo invece di discutere tecnicamente non sia la cosa giusta. detto questo comunque invito tutti i lettori del mio post a non tener conto della mia informazione, ma continuare a sostituire il trafo. soluzione sicuramente funzionante. buon lavoro a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, assolutamente non provare a dissaldare il trasf. con solo il saldatore, le saldature sono molto distanti tra di loro,non riusciresti mai a fondere contemporaneamente lo stagno sotto tutti i pin, per giunta alcuni di loro sono saldati su un "occhiello" che spunta dall'altra parte della bachelite e quindi piu' difficile da dissaldare.

Un dissaldatore a pompetta costa pochissimi euro, un po' di pazienza e isoli i pin.

Oppure la galza dissaldante, assorbe lo stagno fuso e ti lascia libero il pin e il foro.

Ho capito, grazie mille, quindi mi conisgli la pompetta succhiastagno come suggerito anche da Riccardo Ottaviucci ??

Purtroppo sono poco pratico di queste cose, sopratutto della saldatura ecc...quindi ci vado prudente e non vorrei proprio andare a rovinare altri componenti della scheda.

Lavorando con la pompetta in combinazione con il saldatore una volta sciolti i pin del trasf. devo subito aspirare lo stagno, come nel video, giusto? ...Spero di non fare guai :P

Con la treccia invece vado a operare direttamente sui pin del componente nello stesso modo in cui opero per una saldatura giusto?

Come detto non vorrei fare guai e per questo voglio avere piu info possibili a riguardo così da togliere ogni dubbio! intanto ho ordinato il componente. Mi consigliate la pompetta o la treccia? grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
invece di discutere tecnicamente

Se discutere tecnicamente significa consigliare di mettere una resistenza non specificando su quali punti del circuito siamo a posto.

Ripeto per l'ultima volta le mie domande:

1) Trasf vecchio si spengono, nuovo si accendono, per quale motivo?

2) Su quali punti va inserita la resistenza? Segreto professionale? Consigliare di mettere una resistenza non specificando su quali punti e' discutere tecnicamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi intrometto nella discussione "resistenza sì,resistenza no".

Probabilmente la resistenza servirà a far credere alla protezione,tramite una variazione di assorbimento del circuito,che le lampade funzionano regolarmente senza però sovraccaricare i mosfet e quant'altro.

Però anche tu Gioen (anagramma di Genio) potevi dare indicazioni precise sin dal primo tuo post,senza sbeffeggiare con tono di sufficienza chi non conosceva la modifica,ritenendola a primo acchito un'eresia.

Normalmente chi interviene in una discussione lo fa per dare il proprio aiuto a chi ne ha bisogno e non per ostentare la propria bravura,come per dire :io lo so e tu no... :smile:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Si,penso che e' chiaro che si va a intervenire sulla protezione, se dopo aver cambiato quel trasf ( nel 99% dei casi ) si risolve il problema, per quale motivo dovremmo modificare il circuito? Ho visto su alcune schede cosa combina quel trasf. in certi casi , si porta dietro l' STU 407 D

e anche il pilotaggio FAN 7314 , conviene sostituirlo.

Se dopo la sostituzione lo stesso interviene la protezione , cosa mai accaduta (almeno a me ) ben vengano tutte le modifiche. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma....non sò..! non ho mai..sbeffeggiato...ho semplicemente dato un informazione innocente da subito!!!! appunto per aiutare! sono stato assalito e preso.....va bè.. non annoiamo il forum..chiuso l'argomento. come ho segnalato ( da subito ..senza farne segreto..forse vi è sfuggito ) la resistenza và interposta trà il piedini vicinissimi trafo/smd ora non ho sottomano lo schema ,mà vi darò con esattezza la dicitura, comunque è impossibile sbagliare con questa indicazione. funzionamento assicurato nel tempo! buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti...allora ordino la pompetta succhiastagno al piu presto! :superlol:

Nota: non litigate per colpa mia! :( di tutto ciò che avete scritto su come intervenire sul circuito ecc non ci ho capito un' H (acca maiusola) e pensare che ho fatto l'esame di elettrotecnica all'università ... (io però sto studiando informatica eh, vi potrei aiutare per quanto riguarda software, programmazione, sistemi..) ...in ogni caso vedo che l'esperienza e il lavoro conta molto piu delle eqauzioni scritte sui libri... :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
vedo che l'esperienza e il lavoro conta molto piu delle eqauzioni scritte sui libri.
confermo.

Mi viene in mente un episodio all'esame di Meccanica Razionale in cui dopo aver risposto alla domanda sul "principio dei lavori virtuali" chiesi al professore se nella vita lavorativa avrei effettivamente più applicato quel concetto che già allora (35 anni fa) mi sembrava astratto e per niente reale.

Il prof rispose che era uno dei principi più importanti della materia.

Da allora non ne ho più sentito parlare nè tantomeno nelle materie successive ....forse perchè il mio corso di studi era Elettronica e Telecomunicazioni.... :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ecco la scheda, vediamo dove inserire la famosa resistenza per evitare la sost. del trasf.

2nrncwo.jpg

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per inibire la protezione in questo lcd basta mettere a massa il pin n. 1 del FAN 7314.

Personalmente la provo per vedere se il televisore si illumina, poi sostituisco sempre il trasformatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
poi sostituisco sempre il trasformatore...

Spendaccione!!!, Poi dicono che c'e' la crisi!!! ;) speriamo che vengo a sapere dove va quella resistenza, si e' rotto quello di mia suocera.. :ninja:

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, la resistenza và messa trà il piedino 1 dell smd e il piedino vicinissimo del trafo il quale non sò che posizione abbia, ripeto quello quasi attaccato! p.s: luigi dopo che vedrai il perfetto funzionamento, togli tutto e spendi 12€ del trafooooooo!!!!!! :superlol: :superlol: con simpatia!! buona giornata a tutti e....attendo ansiosoooo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stamani è arrivato il trasf... la spedizione è stata velocissima

Ho aperto la tv e seguito fedelmente le istruzioni del video. Usando la pompetta succhiastagno come suggeritomi... :D

Sostituito il pezzo rimontato il tutto e ... walà!! La tv è tornata a funzionare a meraviglia! :P

Ringrazio tutti che pazientemente mi hanno risposto ai molti post. E l'utente Di Donato per il video guida.

Grazie mille ...a presto... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Bene, prima di lasciarci dovresti fare un piccolo riassunto della riparazione nella sezione guasti risolti, grazie.

gioen : I see you B);)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, prima di lasciarci dovresti fare un piccolo riassunto della riparazione nella sezione guasti risolti, grazie

dov'è la sezione guasti risolti? ....dovrei riportare la mia riparazione passo passo? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

No, un breve riassunto con il problema che presentava il televisore e con la soluzione del guasto.

La sezione e' questa

Grazie mille, ho postato come richiesto il mio problema e la risoluzione nella sezione "Guasti TV risolti" , dovrebbe andare bene, ecco il link:

http://tv.plcforum.it/index.php?/topic/31188-samsung-syncmaster-932mw/

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...