Vai al contenuto
PLC Forum


14M3 Morto


lex983

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho questo mivar 14M3 che non si accende.

Premendo il pulsante di accensione il led si illumina per un istante per poi spegnersi e il televisore non dà piu' segni di vita.

Il problema è l'alimentatore CS1004 perchè avendo un altro televisore identico, c'ho provato l'alimentatore e tutto funziona bene.

Ho testato il BU508AF e sembra ok, la famigerata resistenza R4 da 100K è ok, il PTC è ok , il filtro ok.

Non ho controllato i condensatori ma a vista sembrano perfetti.

Avete qualche suggerimento?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dire che è morto, è solo ammalato e bisogna guarirlo.

Io direi di sostituire comunque in primis l'elettrolitico C12 da 470uF.

E' buona norma per prevenzione, cambiare pure il C10 ed il C14.

Se con la sostituzione dei componenti permane l'inconveniente, devi fornire le tensioni rilevate.

nonno Tonino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato i condensatori che hai detto.. il problema persiste.

La tensione di uscita sul cavetto che và al CS1001 sono zero. Cioè tra il filo nero e il filo bianco dovrebbe esserci 13 V ma è zero; tra il cavetto nero e il cavetto rosso dovrebbero esserci 105 V ma è zero. Sul TEA 2261 sul piedino 16 ci sono 8-9 V oscillanti.

Da che puo' dipendere ? dal TEA 2261 ?

Ho anche notato che il PTC si scalda molto... è normale ??

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
Ho anche notato che il PTC si scalda molto... è normale ??

Si. Verifica se sul secondario c'è un cc su una delle tensioni di alimentazione, probabile sul +105.

La tensione variabile sul TEA è indice di alimentazione in protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica se sul secondario c'è un cc su una delle tensioni di alimentazione, probabile sul +105.

Guarda...bisogna che parli semplice perchè io non sono un esperto... :smile:

Anzi se mi fai pure qualche disegno ti dico grazie... :superlol:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

intanto fai la prova lampada sul 105V con alimentatore staccato dal TV e vedi che succede.Potrebbe essere anche D5 in corto oppure lo stesso TEA,anche se nutro dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampada la collego al filo nero e rosso che vanno al TV ? O in altri punti ? Nel qual caso potresti indicarmeli sul circuito? Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se sul pin 16 c'è tensione presumo che i 315V ci siano,a meno di C9 scarico e quindi senza filtraggio.

In un alimentatore così semplice è strano perdersi,credo sia la versione più semplificata di tutti gli alimentatori Mivar di tipo switch.

Comunque una controllatina anche a C9 la darei

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti adesso provo

Hai ragione Riccardo è strano perdersi ma calcola che io lo faccio per hobby, le mie conoscenze di elettronica sono pochissime. Anzi... mi muovo sempre con la massima cautela perchè la paura di rimanerci fulminato è tanta... :lol:

ma la voglia di imparare supera la paura.... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento :

La situazione è questa:

ho sostituito il condensatore C9 (non lo avevo uguale, ho messo uno con 330 V e 100 microF) e ora ci sono 310 V stabili.

Sull'uscita dei 13 V ci sono 16 V stabili, sull'uscita dei 105 V c'è un problema. All'inizio i 105V ci sono ma poi poco alla volta scendono. Sul piedino 16 ci sono sempre gli 8-9 V oscillanti.

Ho provato a cambiare anche il C18 con uno da 250V e 20 microF ma la situazione è identica... parte da circa 110V e poi scende gradualmente.

Ma i 16V sul C19 e i 310V sul C9 sono costanti. Potrebbe dipendere dai valori dei condensatori che non sono quelli giusti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo che le misure che hai segnalato siano riferite ad alimentatore staccato dal telaio, con una lampadina da 220V. da 40W o 60W collegata in parallelo al C18.

Se sul piedino 16 del TEA2261 ci sono sempre gli 8-9 V oscillanti, significa che è in protezione. Il fatto che ai capi del C19 misuri 16V e rimangono stabili, dipende dalla mancanza di carico in quel punto e misuri la tensione immagazzinata dal C19 che è un 2200uF.

Alla partenza, il pin 16 di IC1 viene alimentato dalla famosa R4 da 100k e funziona in quanto ti trovi subito i 105V ed i 16V. Allo stesso momento, il diodo D2 dovrebbe aiutare la R4 a caricare il C12 per mantenere i 12V sul pin 16, permettendo all'integrato di continuare a pilotare il BU508. Quindi controllare la bontà del D2 o la R14.

L'entrata in protezione può essere pure causata dalla tensione elevata al pin 3 di IC1 ad esempio se la R10 sull'emitter del BU508 aumenta di valore. Per prova la si potrebbe cortocircuitare, ma se ci fosse qualcos'altro farebbe partire il BU508 quindi è meglio misurarla anche se è difficile capire la differenza di solo 0,3 Ohm.

Infine può dipendere pure dallo stesso TEA2261 difettoso.

Mi spiace di aver complicato la ricerca, ma almeno si ha l'idea del suo funzionamento.

Nonno Tonino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, ma temo sia troppo complicato per me... Adesso portero' il televisore da un tecnico poi vi dico...

Grazie Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink:

Forse mi sono spiegato male..... siccome non lo posso spedire a uno di voi.. e siccome io non ci capisco nulla, lo faro' riparare da un tecnico. Siccome poi penso che la soluzione del guasto possa interessare anche voi tecnici, pubblichero' quello che mi dirà, cioè come ha risolto il guasto.

Non volevo sminuire la vostra professionalità. Spero di essermi spiegato :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho detto di condividere la soluzione del guasto perchè credo che comunque anche se la soluzione si rivelerà una banalità, è sempre una forma di esperienza che alla fine arricchisce. Ciao :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...