Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Pioneer Sa8500


AntoUgeniu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho avuto in regalo questo amplificatore Pioneer Sa8500 che pur essendo un vintage abbastanza datato è perfettissimo in tutto,in giro ne ho sentito parlare solo bene,voi cosa ne pensate specie paragonandolo a quello che ho gia' da tempo un Technics SU V4a,da subito mi è sembrato che suona meglio il Pioneer...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • AntoUgeniu

    54

  • Riccardo Ottaviucci

    28

  • SA 9900

    5

  • Nik-nak

    3

Del pioneer hai il modello a vumeter a cristalli liquidi ? si suona bene anche il techincs (poi dipende da cosa definisci "suona meglio pioneer") e la circuitazione e' simile anche se il basso del pioneer e' piu' invadente ..ma sempre meno del rivale di sempre il sansui au8800 che come bassi non ha rivali anche se il medio di sansui va peggio che sul pioneer e technics ..tre ottimi prodotti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno!!!

C'è qualcuno quindi che conosce quest'ampli???

adesso è un bel po di giorni che lo testo,devo dire che va abbastanza bene,oserei dire perfetto se non fosse solo per un piccolo problema che mi fa ogni tanto appena acceso,quindi a freddo,mi è capitato di sentirlo di piu' proprio nei giorni piu' freschi,il difetto è che nel canale sinistro va lievemente su e giu' il volume tipo quando si ruota la manopola del bilanciamento,non è un problema di potenziometri perchè muovendo sia il bilanciamento che il volume il problema rimane,man mano che suona poi si sistema.Considerate che è un ampli del 77 ma da 20 anni fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dovresti dare una rinfrescata ai condensatori elettrolitici del canale che difetta.Se riesci ad individuare con spray freezer quello incerto,sei a cavallo.

Qui trovi il service manual,clicca get manual appena appare in basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,gentilissimo!!! :smile:

per essere sicuro di comprare condensatori di qualita' cosa devo cercare,c'è qualche marca da preferire o da evitare???

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Una ditta seria difficilmente tratta componenti di cattiva qualita', chiaramente non ti puoi permettere il lusso di chiedere una marca in particolare per 3, 4 elettrolitici vedi solo di prenderli a 105° .

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse perchè ormai non li trovi a meno di 105°,ma per un amplificatore bastano anche da 85°,ha durato 35 anni, quanto lo vuoi far durare ancora? :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Be almeno altri 35 cosi invecchio con lui,io quest'anno faccio 35 anni anche :P

il mio dubbio è proprio quello che i condensatori moderni non durino 35 anni come i vecchi, in teoria se di qualita' dovrebbero,ma visto quello che mi è successo proprio in questi giorni con il mio TV Mivar 28m1 di cui ne abbiamo anche discusso nel topic apposito,revisionato un'anno fa un condensatore si è gia' guastato,spero sia stato solo un caso ma il dubbio viene da se.

Comunque lo schema di questo ampli non è facile da leggere,dovro' perderci piu' tempo del previsto ma ci sono pochi condensatori elettrolitici mi sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo....

ho notato che questo va e vieni dell'audio sul canale sinistro lo fa solo a volume basso,ad alto volume o non lo fa o forse no si nota,boh,,, :huh:

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

ci avevo pensato in effetti,solo la prima volta che l'ho accesso dopo 20 anni di fermo ho sentito un tral'altro lieve rumore dal potenziometro del bilanciamento e del volume ma poi dopo un po di utilizzo e prove non ha fatto piu' rumori vari,devo dire che non avevo mai trovato dei commutatori e potenziometri cosi di qualita',si sente anche al tatto quando li usi,vedendo che non ha problemi non ho pensato a pulirli,ho solo dato una ripulita generale,ho controllato le saldature e i vari cavi ma sembra tutto ok.

Ma potrebbe essere che un potenziometro o un commutatore dia problemi solo nei primi minuti di accensione???

Link al commento
Condividi su altri siti

i potenziometri e commutatori sembrano ok,il difetto rimane ad ogni accensione,appena accesso è ok,dopo un minuto comincia a fare su è giu' l'audio,poi dopo piu' o meno un minuto si comincia a sistemare,ho notato che quando si abbassa il sinistro si alza il destro e poi l'opposto,sembra proprio come quando sposto il potenziometro del bilanciamento,ma quello è perfetto,infatti se io bilancio tutto sul sinistro il difetto lo fa comunque e cosi anche se bilancio tutto sul destro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potrebbe esserci qualche condensatore non solo elettrolitico a difettare.Spray e phon le uniche armi

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che è solo qualche condensatore elettrolitico perchè se si ci mettono anche quelli non elettrolitici sono perso,spero anche che non sia qualche transistor.

Vado un po in confunsione con questo circuito,sicuramente perchè è la prima volta che metto mano in un ampli del genere,ma credo che anche lui sia costruito in modo un po confusionale...

per esempio la scheda chiamata "power amplifier" sarebbe solo il blocco dell'amplificatore finale,senza pre,quest'ultimo se non ho capito male è diviso in diverse schede.

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto altre prove,togliendo i ponticelli posteriori tra pre e ampli ho collegato una fonte direttamente allo stadio amplificatore,vengono cosi' esclusi tutti i controlli,cioè volume,bilanciamento,filtri toni,alti,bassi,tutto,dalla fonte arriva direttamente alla scheda di amplificazione e il volume va regolato dalla fonte,il difetto lo fa comunque,quindi a questo punto posso pensare con piu' certezza che il problema è nella scheda chiamata "power amplifier"???ma ho provato a raffreddare di tutto ma una volta sparito il difetto dopo un paio di minuti qualsiasi cosa faccio non si ripresenta,devo solo spegnerlo e riaccenderlo dopo qualche minuto e non devo aver pompato troppo altrimenti devo attendere anche ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti...

controllando i voltaggi nei piedini dei transistor q9,q7 ecc ad ampli appena acceso mentre fa il difetto,appena tocco i pedini col tester il difetto sparisce e si livella il volume dei canali,il voltaggi comunque sono giusti,secondo voi cosa significa questo??

Mi sembra che proprio sul q9 sia sparito il difetto,devo riprovare appena riposa un po..

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

cambio condensatori e transistor su questa scheda??che dici???sono 2 "a814" e 2 "c1624" ci sono anche altri 2 transistor rotondi con dissipatore annesso ma quelli ancora non li ho provati,i piedini sono piu' difficili da raggiungere e mi sono comunque fermato appena ho visto che reagiva toccando i transistor citati all'inizio.

Tutte le coppie ovviamente sono separate nei 2 canali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potresti scambiarli uno alla volta tra canale dx e sx,anche se è una seccatura, e provare se il difetto "trasloca " da dx a sx

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che il voltaggio di ingresso e impostato su 220v,sembra che si possa mettere anche a 240,qual'è la posizione giusta???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...