Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Pioneer Sa8500


AntoUgeniu

Messaggi consigliati


  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • AntoUgeniu

    54

  • Riccardo Ottaviucci

    28

  • SA 9900

    5

  • Nik-nak

    3

buon pomeriggio!!

vi aggiorno sulla situazione,ho sostituito tutti i condensatori,il difetto rimane,provato ad invertire i transistor e il difetto rimane anche perchè il problema non è su un canale solo,almeno non credo visto che il difetto che fa è che l'audio va su e giu' i primi minuti di funzione,ma si alterna nei canali,cioè si abbassa il sinistro e si alza il destro e poi l'inverso,appena acceso è perfetto dopo un minuto piu' o meno comincia a ballare a destra e sinistra e poi dopo un'altro minuto piu' o meno si assesta,lo fa (o si nota) solo a basso volume,poi dopo posso pompare quanto voglio va che è una meraviglia,ha un suono stupendo,non riesco proprio a capire cosa puo' essere,tral'altro questo difetto non lo faceva i primi giorni che l'ho messo in funzione dopo 20 anni di fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel manuale si parla di regolazione del punto di giunzione e regolazione della corrente di riposo,a cosa serve,cosa significa??io ho provato a controllare come dice il manuale ma risultano valori diversi da quelli indicati...

Link al commento
Condividi su altri siti

AIUTOOO!!!!

a causa di un puntale del tester andato in contatto per sbaglio in un punto della scheda amplificatrice si sono bruciate 2 resistenze,proprio sfiammate,dopo sostituzione appena acceso risfiammano nuovamente,sicuramente si è creato qualche altro guasto ma dove??solo le r54 e r62 sulla scheda power amplifier

Link al commento
Condividi su altri siti

aiutami,ci sto rimanendo troppo male...

quale finale sara' saltato??

i 2sb531A???

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi dire quelli rotondi tenuti con 2 viti a forma di "occhio" sul dissipatore grosso,ce ne sono 8 in totale,solo 2 pero' sono collegati a quelle resistenze.

Questa foto l'ho presa in rete ma il caso vuole che i transistor finali sono gli stessi indicati con la freccia rossa..2646067271_8bcd115a93_o.jpg

Pensi che siano questi bruciati??

le 2 resistenze bruciate sono quelle ricoperte di garza bianca dietro la freccia rossa

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

pioneer montava i famoso finali toshiba (si proprio quelli rotondi con due bulloni o viti) ormai introvabili se non da apparecchi in disuso...ti tocchera' metterli equivalenti..ma non e' la stessa cosa..ps vanno cambiati sempre in coppia :(

Link al commento
Condividi su altri siti

queste resistenze sono divise una per ogni tansistor,come si spiega il fatto che si siano bruciate entrambe???quindi come si spiega che si sono bruciati entrambi i transistor finali???non capisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Effetto Valanga - Se in condizioni di “polarizzazione inversa” si aumenta la ddp ai capi di un diodo, i portatori minoritari,vengono accelerati dal campo elettrico applicato alla giunzione.

Ora può accadere che quando l’energia posseduta è sufficientemente elevata, l’urto di questi portatori contro il reticolo cristallino del semiconduttore produce la rottura di più di un legame covalente che libera altre cariche che vengono accelerate e che a loro volta producono la rottura ai altri legami covalenti dando così origine al cosiddetto “effetto valanga" che ha come conseguenza un brusco aumento della corrente inversa ad tensione pressoché costante denominata “tensione di break-down”.

Normalmente bisogna prestare molta attenzione perché un diodo o un transistor non viene costruito per funzionare nella regione di break-down pertanto se accidentalmente lo si fa funzionare in questa zona, il brusco aumento di potenza dissipata lo distrugge irrimediabilmente.

Non è mia intenzione rattristare nessuno,ma solo avvertire cosa succede nei semiconduttori quando incautamente si producono corti circuiti accidentali

:(

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta molto dettagliata,mi fa sempre piacere imparare cose nuove...

quindi cosa dovrei sostituire??? le 2 resistenze sulla scheda piu' i 2 finali sul dissipatore 2sb531a o anche i transistor che "pilotano" 2sa814 e 2sc1624 che si trovano sulla scheda????

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

perchè non li misuri prima di decidere di cambiarli?

Uno dei vantaggi delle apparecchiature che non contengono IC è proprio quella di poter misurare staticamente quasi tutti i componenti.

Poi gli IC hanno complicato tutto,non parliamo di quelli SMD :(

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

adesso li cerchi,originali o equivalenti,possibilmente in coppia con il complementare

Link al commento
Condividi su altri siti

pensi che basta sostituire questi transistor e le 2 resistenze per tornare a funzionare???il resto del circuito e dei transistor "pilota"dovrebbero essere buoni,quelle resistenze mi sembra che servano proprio a proteggere il tutto da guasti del genere o sbaglio???

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei fortunato e non ha fatto come dice l'amico riccardo l'effetto a cascata dovresti risolvere..o almeno tornare al punto precedente alla rottura dei componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di ritorno!! dopo un pomeriggio sano che giro per trovare questi transistor,niente da fare,non si trovano,mi hanno detto che forse posso adattarne un tipo con relativo complementare che pero' non ha la forma TO-3 ma tipo TDA mi pare,quindi non sono sicuro sul da farsi,sono rimasto bloccato e amareggiato,oltre che triste perchè ci tenevo veramente tanto a quest'ampli.

Comunque non voglio arrendermi ancora e quindi continuero' a cercare anche in rete questi transistor,anzi se qualcuno di voi sa dove posso trovarli o meglio ne ha qualcuno da parte mi faccia sapere,spero col vostro aiuto di riuscire a far risuonare questi ampli.

P.S.se dopo che sostituisco i transistor finali ritorno alla rottura dei componenti significa che l'effetto cascata si è verificato,quindi prima che monto i transistor nuovi devo assicurarmi che il resto sia apposto,accetto suggerimenti...

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non ho mai parlato di effetto cascata (quello si può notare presso le Marmore,una località non lontanissima da me... :P ),ma di effetto valanga,un effetto fisico dovuto ad elettroni travolti.... :roflmao: .

Se i driver dei finali sono buoni il guasto è circoscritto ai soli finali che puoi cercare qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Veroooo,pure io mi sono lasciato trascinare dalla "cascata" :superlol:

comunque come posso assicurarmi se il resto è apposto???

posso accenderlo con i transistor finali guasti scollegati???dovrebbe funzionare solo un canale,giusto???

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...