Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Lcd Le32A336J1D Immagini Solarizzate...


toddy1977

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con il televisore lcd Le32A336 della samsung. Il difetto è, come si evince nel titolo, che le immagini sono "solarizzate", con picchi di rosso ed un giallo strano che spesso tende al verde. Vagando qua e la per il forum ho visto di parecchi problemi simili, a quanto pare riconducibili alla scheda T-Con che in questo caso è una V315B1-C01 con il famigerato chip A515-G di cui mi pare di aver letto molto male...

Ho fatto delle foto , sono venute scure ma le allego lo stesso:

http://imageshack.us/g/526/dsci0590.jpg/

Preciso che senza antenna, ovvero quando si ha l'effetto neve, questo appare formato da punti neri e rossi.

Ho fatto varie prove, prima di tutto il flat che va dalla main al t-con testando continuità in tutti i poli con r= 1,6 ohm circa, nessuna interruzione, ispezionati i connettori non apparivano danneggiati o deformati;

infine ho provato la tv scaldando varie parti del tcon con il phon non ottenendo per la verità risultati tangibili, ovvero in alcuni momenti "sembrava" aumentare l'effetto rosso ma con immagini in movimento la cosa non è attendibile... il televideo invece si vede benissimo!!!

Ho provato a collegare via scart un altro tv e le immagini sono perfette...

Ah dimenticavo... la tv ha quasi 5 anni di ininterrotto funzionamento.

Mi potete aiutare per favore? E' la scheda t-con? :senzasperanza::worthy::wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti


Errata corrige: chip AS15-G... :P

Volevo anche chiedere: vagando sul web ho visto che la T-Con in questione alcune volte è venduta con un moduletto aggiuntivo, attaccato al connettore che va verso la main principale, per il resto pare uguale. Cambia qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sembrerebbe la T-con a difettare,quel modello si trova ancora,io ce l'ho per il 26"

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo per la risposta...

Ormai dalle mie parti la sragrande maggioranza dei tecnici gli lcd neanche li guarda, li invia ai CAT e quasi sempre i costi di riparazione superano il valore stesso delle tv, detto questo...è il mio primo lcd, quindi non so quali tensioni misurare per capire se è la t-con o no, ripeto dalle prime prove sembra di si come mi confermi, ma se volessi effettuare qualche misurazione mi sapresti indicare dove effettuarle e quali valori dovrei rilevare? O qualche schema da studiare... Inoltre non mi è sembrato nemmeno tanto semplice trovarlo, il ricambio!!!

Quante probabilità ci sono che possa essere quel famigerato chip della t-con? Grazie anticipate per le risposte... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

probabilità T-con 60-70%,su queste schede è pressochè impossibile effettuare controlli con una normale strumentazione,al massimo si cambia il fusibile smd nel caso si avesso schermo bianco.

La scheda ti costerà una cinquantina di euro,acquistata in rete e quasi sicuramente all'estero.

Ormai questi TV diventano sempre più ostici ed antipatici da riparare,sempre quando conviene. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, allora tenterò di recuperarne una sul web, le percentuali da te riportate mi danno abbastanza fiducia, a meno che non riesca a trovarne una in "prestito" per fare la prova...

Appena avrò un ricambio posterò le prove e (speriamo) la felice conclusione. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti (anche se piove), aggiorno la situazione riguardo la tv in questione:

ho acquistato la t-con "modificata" dalla cina, ovvero una V315B1-C07 con moduletto aggiuntivo che la rende "uguale" ad una C01come quella della foto http://img407.images...7/7370/tcon.jpg; il venditore assicurava che l'oggetto era nuovo, che la modifica era stata studiata perchè la "C07" è migliore della "C01", ed assicurava la piena compatibilità specificando che in caso di difetto dell'immagine, sarebbe stato sufficiente cortocircuitare la R33, una resistenza smd posta subito sotto la cpu CM2681 A KQ.

Oggi finalmente, arrivata la t-con, corro a montarla pieno di dubbi e ...non funziona!!! L'immagine non è più solarizzata, ora ogni pixel sprigiona tutti i colori dell'arcobaleno e le sagome si intravedono appena in "multicolor"...

Quindi mi accingo a cercare R33, ma non la trovo in quanto evidentemente nella mia scheda questo componente non era proprio stato montato; in ogni caso individuo le due piazzole libere, procedo a ponticellare e............FUNZIONA ALLA GRANDEEEE!!!

Quindi finalmente posso chiudere confermando due cose:

1) il difetto era da imputare alla T-CON;

2) le T-CON "modificate" vanno bene tanto quanto le originali.

Un sentito GRAZIE al PLC Forum ed in particolare a Riccardo Ottaviucci che mi ha confermato i dubbi e bene indirizzato consentendo la riparazione in economia di un TV ancora valido che sarebbe altrimenti andato tra i RAEE!!!

P.S. Non so se devo fare qualcosa per spostare io la discussione tra i guasti risolti, qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quale onore ,anche in neretto....siamo qui per aiutare quando e se possibile.

Comunque devi aprire una nuova discussione di sintesi nella sezione guasti risolti

Link al commento
Condividi su altri siti

...giusto per precisare, io non ho cambiato il chip perchè non ho troppa dimestichezza con l'smd, comunque la tcon la riparerò con calma e senza il rischio di lasciare ferma la tv (ormai riparata) ordinando i chip dalla cina da questi link:

http://www.ebay.it/itm/5x-NEW-E-CMOS-AS15-F-AS15F-QFP-48-SMD-LCD-POWER-SUPPLIES-FOR-REPAIR-/320947074262?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4ab9efb4d6

circa 6 € per 5 pezzi

http://www.ebay.it/itm/1PCS-AS15-F-QFP48-NEW-GOOD-QUALITY-/290708732277?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item43af973975

circa 2,20 € per un solo pezzo

Attesa stimata circa 25-35 giorni!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao toddy, su un samsung con la stessa t-con ho risolto sostituendo l' AS15-G.

In giro per forum mi è capitato di leggere che la scheda con il modulino aggiunto è una versione più recente (non ricordo bene se la C07) che dovrebbe essere migliore, ma che in caso di incompatibilità bisogna cortocircuitare la resistenza R33 (subito sotto al processore), che può anche essere assente (ma con le piazzole e la scritta serigrafata) in questo caso cortocircuitare le due piazzole.

non avevo letto oltre che avevi già risolto ......

Link al commento
Condividi su altri siti

gli AS15-G (e AS15-F) ce li ha la THELMA (Trieste-Udine) e costano pochi euro, saldatore a gas che possa montare una punta ad aria calda con catalizzatore interno, un "pò" di pazienza e si può fare

Link al commento
Condividi su altri siti

a me servirebbe invece sapere, per favore, che valore hanno le resistenze subito sotto l'AS15-G (guardando la scheda con il connettore LVDS verso il basso).

Sono serigrafate con R81-87 (da R81 ad R87) ed anche le due subito a destra delle prime serigrafate con i numeri 8 e 9. Dissaldando l'AS15-G l'integrato ci è andato addosso e me le ha staccate, la prossima volta ci starò più attento! (che pollo! era andata meglio la prima). Scusate se ho sbagliato sezione del Forum, dovrei aprire un'altra discussione? (se si, come si fà?) cordiali saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti gli amici del forum. Mi chiamo giovanni e volevo ringraziare per le informazioni che ho letto qui.

Confermo che cambiando l'IC as15-g l'immagine ritorna perfetta.

Credo che il AS15-G sia uno stadio amplificare od un driver di potenza perchè l'immagine ora risulta estremamente più nitidia rispetto a prima che si deteriorasse fino a diventare rosa di colpo.

L'integrato l'ho comprato su su ebay dalla cina, ci ha impiegato 40 giorni ma é arrivato.

Per fortuna aprire il televisore, un modello estremamente simile al LE32XXXXXXX con la V315 b1 é stato facile (e senza fare danni).

La sostituzione dell'integrato l'ha fatta un mio collega, che ci vede meglio di me, altrimenti io non sarei stato capace.

L'attrezatura da usare per dissaldare/saldare deve essere da SMD sennó non ci si riesce, veramente piccolo.

Da notare per chi come me non aveva mai aperto un tv che é estremamente semplice togliere la scheda bisogna solo andare piano e capire come sono fatti i connettori specialmente dalla V315 al pannello che sono a contatto e vanno aperti semplicemente alzando il bordo esterno.

Oggettivamente fa arrabbiare che per un componente da €1,3 bisogna buttare via un televisore quasi perfetto.

Ovviamente spero che duri almeno altri 4 anni ma c'é da dire che vista la riparazione fatta potrebbe saltare qualche saldatura

per stress termico e addio alla scheda.

Pensavo di aver evitato questi problemi comprando un prodotto di marca ma mi sbagliavo.

Da notare che il mio televisore Samsung aveva solo 4 anni ed un paio di giorni appena fuori dalla garanzia.

La prossima volta comprero non di marca, spendendo anche la metá e non scherzo visto da mediaworld, almeno se si rompe

posso dire chissenefraga ne compro un altra sempre non di marca più moderno.

Di nuovo grazie per l'aiuto.

Giovanni

Modificato: da jmp
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti del forum!

Anch'io mi associo con infiniti ringraziamenti .

Ho seguito i vostri consigli e ho riparato la mia prima t-con "solarizzata"

Grazie Ancora a presto . Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...